Bologna e Rocchetta Mattei, la “Rocca delle Meraviglie”

Bologna e Rocchetta Mattei, la “Rocca delle Meraviglie”

89

18/04/2026

Alla scoperta di Bologna e della Rocchetta Mattei, storico e affascinante castello edificato nel 1850 dal Conte Cesare Mattei sulle rovine di un antico maniero risalente al 1200.

Il Conte Mattei era un letterato e politico, ma divenne soprattutto noto per i suoi studi nell’ambito della disciplina dell’elettromeopatia, una scienza mutuata dai principi dell’omeopatia, che ebbe un grande successo su scala mondiale richiamando al castello uomini e donne di tutti i ceti.
Durante la sua vita il Conte modificò più volte la struttura dell’edificio, rendendolo un intreccio labirintico di torri, scalette e camere dagli stili variopinti, passando dal medievale al moresco.

PROGRAMMA DI VIAGGIO:
Ritrovo dei partecipanti alle località di partenza:
– Villa d’Almè
– Bergamo
– Capriate
– Agrate
– Milano

Ore 11:00 circa – Arrivo a Bologna e tempo a disposizione per le visite libere.

Pranzo libero.

Ore 13:30 circa – Trasferimento in bus alla Rocchetta Mattei (50km circa).

Ore 15:00 circa – Arrivo alla Rocchetta Mattei e ingresso con visita guidata.

Ore 17:00 circa – Termine della visita e partenza in bus per il viaggio di rientro.

La quota comprende

Viaggio in bus Gran Turismo
Accompagnatore Zani Viaggi
Biglietto ingresso Rocchetta Mattei con visita guidata
Assicurazione medica

La quota non comprende

Richiedi preventivo per Bologna e Rocchetta Mattei, la “Rocca delle Meraviglie”

Richiesta informazioni

Nome(Obbligatorio)

Altri hanno guardato questi viaggi

Abbazia Olivetana, Iseo e Castello di Bornato

Siete pronti a staccare la spina e lasciarvi guidare tra i tesori nascosti della Franciacorta? Abbiamo disegnato un itinerario che è un vero e proprio viaggio nel tempo, dove l’arte incontra il relax e la giornata si conclude… con il calice in mano! Inizieremo la

Scopri di più »

Ferrara: nel cuore del Rinascimento

Descrizione Ferrara è una di quelle città che sanno sorprendere con la loro eleganza tranquilla e il fascino autentico. Capitale del Rinascimento sotto la signoria degli Estensi, oggi conserva intatto il suo splendore storico, offrendo a chi la visita un’esperienza che unisce arte, cultura e

Scopri di più »

Mentone e la festa dei limoni

MENTONE Incontro nei luoghi previsti e partenza per la Francia con arrivo in mattinata a Mentone, graziosa cittadina situata tra il mare e la montagna, soprannominata la Perla di Francia. La località gode di un clima mite che le permette di avere una splendida vegetazione.

Scopri di più »

Alassio e Cervo: le perle della Riviera di Ponente

Una gita in giornata ad Alassio e Cervo permette di scoprire due volti diversi ma complementari della Riviera di Ponente, unendo relax, bellezza e tradizione. La giornata inizia ad Alassio, rinomata località balneare famosa per la sua ampia spiaggia di sabbia fine e il mare dai colori intensi.

Scopri di più »

Trenino Verde delle Alpi e Interlaken

Per questa gita Fforiporta ti portiamo sul Trenino Verde delle Alpi in un magnifico viaggio attraverso le Alpi svizzere seguito da una navigazione da Spiez ad Interlaken, perla svizzera adagiata tra le acque azzurre del lago di Thun e quelle verde brillante del lago di Brienz.

Scopri di più »