Esiste una città dove la terra e l’acqua si fondono in un abbraccio senza tempo. Quella città è Mantova, e abbiamo deciso di portartici per una giornata indimenticabile.
Inizieremo la nostra giornata con la visita guidata del centro storico, dove il fascino dell’antico borgo medievale si fonde con l’eleganza raffinata delle corti rinascimentali.
Passeggiando tra le ampie piazze e i suggestivi vicoli acciottolati, si respira l’eredità di un passato glorioso. Il cuore della città è un salotto a cielo aperto, dove l’architettura monumentale si mescola alla vivacità della vita quotidiana.
Nel pomeriggio ci immergiamo nell’oro e nell’arte. Nel pomeriggio saremo accompagnati da una guida esperta tra le mura del Palazzo Ducale, una delle regge più estese e sontuose d’Europa.
Cammineremo nei passi dei duchi, attraversando gallerie affrescate e cortili segreti, ma il vero momento mozzafiato sarà l’ingresso nella celebre Camera degli Sposi. Qui resteremo a testa in su davanti al genio di Andrea Mantegna: un gioco di illusioni prospettiche unico al mondo, dove angeli e nobili sembrano affacciarsi da un cielo aperto sopra di noi, raccontandoci il prestigio e l’eleganza del Rinascimento italiano.
PROGRAMMA DI VIAGGIO
Ritrovo alle località di partenza:
– Milano Cairoli
– Agrate
– Capriate
– Bergamo
– Palazzolo
– Brescia
Ore 10:15 circa – Arrivo a Mantova e inizio della visita guidata del centro storico (durata visita1h30 circa).
Ore 12:00 circa – Termine della visitae tempo libero a disposizione per il pranzo.
Ore 14:45 circa – Ingresso al Palazzo Ducale con visita guidata (durata visita 90-120 min).
Ore 17:00 circa – Partenza in bus per il viaggio di rientro.