Sacra di San Michele … un racconto lungo oltre mille anni, una storia tutta da scoprire.
La Sacra di San Michele evoca bellezza, fascino e mistero. Quel mistero che la avvolge fin dalla sua costruzione, avvenuta tra il 983 e il 987 d.C. Un’imponente abbazia che, sfidando i principi della fisica, domina la cima del Monte Pirchiriano, all’imbocco della Valle di Susa.
Un luogo meraviglioso e denso di spiritualità, custodito in origine dai monaci benedettini e che dal 1837 è affidato ai padri Rosminiani. La storia, il valore spirituale e il paesaggio che la circonda hanno ispirato lo scrittore Umberto Eco per il best-seller “Il nome della Rosa” e rendono la Sacra una meta di richiamo per visitatori da tutta Europa.
PROGRAMMA DI VIAGGIO
Ritrovo alle località di partenza:
– Villa d’Alme’
– Bergamo
– Capriate
– Agrate
– Milano Cairoli
Ore 10:15 circa – Arrivo alla Sacra di San Michele e ingresso con visita guidata (strada in salita di circa 800mt da percorrere a piedi per raggiungere la Sacra).
Al termine della visita trasferimento a Susa, gioiello delle Alpi Cozie e fulcro dell’intera Valle, e tempo libero per il pranzo.
Ore 14:30 circa – Visita guidata del centro storico di Susa, ricca di attrazioni artistiche e storiche, tra cui il Castello della Contessa Adelaide ed il Forte della Brunetta, la Torre del Parlamento e l’intero Borgo dei Nobili.
Ore 16:30 circa – Partenza in bus per il viaggio di rientro.