Maiorca

Maiorca

Piccoli borghi colmi di tesori, dalla storia lunga e interessante, che si affacciano su spiagge meravigliose, degne di un quadro; e poi ancora paesaggi incontaminati, tanto verde e grotte incantate: ecco il vostro 

viaggio a Maiorca

! Questa è l’isola più grande dell’arcipelago delle Baleari, e una delle più amate: il clima mite la rende una meta ideale in ogni momento dell’anno! 

Splendide spiagge,

grandi città e tanta natura la rendono adatta a soddisfare i gusti di tutti.

Che voi siate amanti della cultura, delle escursioni nella natura incontaminata o delle spiagge più belle, qui troverete quello che fa per voi. Maiorca si rivelerà la meta ideale per una vacanza all’insegna della bellezza e

dell’avventura: non fatela aspettare! Ecco tutto quello che c’è da sapere su quest’isola straordinaria: pronti a partire con noi?

 

Da sapere

Nazione

Spagna/Baleari

Lingua

Spagnolo

Moneta

Euro

Documenti

cart identità valida per l'espatrio

Perché organizzare una vacanza a Maiorca?
 

 

Il clima mite di Maiorca vi permetterà di visitare quest’isola meravigliosa in ogni momento dell’anno.

Maiorca con il suo clima mite e il suo mare limpido tutto l’anno, si presta infatti anche a viaggi fuori stagione. Non a caso è sovente chiamata “Isla del Sol” grazie ai suoi 300 giorni di sole tutto l’anno. Il caldo dell’estate è reso piacevole dalla brezze. Il clima mediterraneo la rende una meta ideale in autunno e in primavera e, perché no, anche in inverno per chi desidera fuggire dalle temperature rigide.

Il capoluogo della comunità autonoma delle Isole Baleari è il top per il divertimento e la vita notturna. Ma ci sono anche numerose attrazioni turistiche degne di una visita:

la Cattedrale di Santa Maria de Palma  e il vicino palazzo dell’Almudaina , 

Il Palazzo reale dell’Almudaina, è una delle residenze dei re spagnoli; si trova sull’isola di Maiorca. In posizione privilegiata, ai lati della cattedrale di Palma di Maiorca, il palazzo è la residenza ufficiale del re di Spagna durante i suoi soggiorni sull’isola.

Il Castello del Belvedere è un castello in stile gotico su una collina a 3 km a ovest del centro di Palma, sull’isola di

Maiorca, Isole Baleari, Spagna.

Fu costruito nel XIV secolo per il re Giacomo II di Maiorca, ed è uno dei pochi castelli circolari in Europa, su un’altura appena fuori città. 

La Fundació Pilar i Joan Miró con le opere del pittore.

Le spiagge di quest’isola sono davvero meravigliose, come quelle della baia di Pollença, o le spiaggette isolate di Manacor e Palma.

Alcúdia 

è tra le principali località turistiche di Maiorca. È la cittadina principale dell’omonimo comune affacciato sulla vasta baia di Alcúdia ed è rinomata in primis per le sue spiagge, Platja d’Alcúdia e Platja de Muro. Riserva comunque piacevoli sorprese a chi passeggia per i vicoli, tra mura medievali e altre antiche costruzioni ben conservate, tra cui la chiesa neogotica di Sant Jaume.

Nel centro città, area pedonale, il martedì e la domenica si svolge un mercatino tipico. È perfetto per lo shopping di souvenir, oggetti di artigianato e prodotti enogastronomici.

Nella zona del porto, l’Hidropark Alcúdia è un moderno parco acquatico con annesso campo da golf che farà la gioia non solo dei bambini. Atmosfera e fascino tipici maiorchini per la piccola città di 

Pollensa,

con struttura di vicoli medievali e costruzioni che vanno dall’epoca romana al barocco. Dalla Torre Talaia d’Albercuix, un’antica torre di avvistamento costruita in difesa dai pirati, si gode una vista spettacolare sulle baie di Pollensa e Alcúdia.

Oltre alle lunghe spiagge dell’area nord-est, con scogli e grotte, le montagne con valli e torrenti rendono la parte nord della grande isola delle Baleari interessante per escursioni nella natura. Nella zona di Pollensa e Alcúdia si trova anche la riserva naturale di S’Albufera, location particolarmente interessante per gli appassionati di birdwatching. In questa parte dell’isola potrai anche mangiare in ottimi ristoranti. C’è solo l’imbarazzo della scelta.

Curiosità:

  • Maiorca è l’isola più grande dell’arcipelago delle  Baleari  e ha una superficie di ben  3.640 km2  con  554 km di costa

  •  che offrono più di 300 spiagge, adatte praticamente a tutti i gusti e a tutte le esigenze!

  • Da un punto di vista paesaggistico, Maiorca vive il netto contrasto tra i colori del litorale e la

  • Sierra de Tramontana,

  • un grosso massiccio che si estende nella zona nord est dell’isola e offre imponenti scogliere e pareti rocciose.

    Qui la vetta più alta, quella del Puig Major

  • , raggiungere un’altitudine di 1.445 metri! 

    Percorrendo il territorio della Sierra de Tramontana 

  • Non a caso è oggi Patrimonio dell’Umanità. 

  • sono tanti i borghi che meritano una visita, ma tra tutti sicuramente non possono mancare Valldemossa e Sòller. 

 

A Palma de Maiorca ci sono ben due linee metropolitane per un totale di 15 stazioni e 16 km di tracciato. 

Trattandosi di un territorio davvero molto vasto, 






la soluzione migliore per spostarsi a Maiorca è senza dubbio quella di noleggiare un’auto

soprattutto perché la maggior parte delle calette non è di certo raggiungibile in autobus. 

  • Magaluf: oltre ad El Arenal, anche la zona di Magaluf è particolarmente conosciuta per la movida. Evitate di scegliere quest’area se siete alla ricerca di una vacanza tranquilla, dal momento che qui si trovano in particolar modo discoteche. Volendo restare in zona trovando una via di mezzo tra movida e tranquillità, la vicina Palmanova può essere la scelta migliore.
  • Alcudia: situata nella zona nord est dell’isola, la baia di Alcudia regala una vacanza tranquilla all’insegna di un mare spettacolare. Se si alloggia qui non si può perdere una visita alle spiagge di Playa de Muro e Can Picafort  Non mancano ovviamente locali, negozi e ristoranti per il passeggio serale, ma il tutto ha una dimensione più familiare e tranquilla. La stessa cosa può dirsi per la vicina Pollença. 
  • Cala Rajada: nella zona est dell’isola, è una frazione del comune di Capdepera che può essere il giusto compromesso per chi cerca una vacanza tranquilla ma al tempo stesso vuole divertirsi la sera avendo a disposizioni maggiori attrattive. Nei dintorni non mancano come sempre spiagge bellissime, tra cui Cala Agulla e la sua meravigliosa pineta a ridosso della spiaggia che merita senza dubbio una visita
  • Colonia Sant Jordi: vicina alla famosissima spiaggia di Es Trenc, anche qui ci può rilassare a contatto con la natura ritrovando ritmi decisamente più tranquilli rispetto a Magaluf e a El Arenal. In zona troviamo in prevalenza villette per una vacanza a misura di famiglia e lontana dal turismo di massa.
  • Port de Sòller: situata sulla costa ovest dell’isola quest’area spicca per la bellezza dei paesaggi naturali circostanti come ad esempio la vicina Sa Calobra ed è sicuramente una buona meta per chi è alla ricerca di tranquillità e passeggiate nella natura. 

Non abbiamo trovato nessun tour