Madagascar
Un angolo di paradiso ancora intonso, dove lunghe distese di sabbia bianchissima brillano al sole in ogni momento dell’anno e il profumo delle spezie avvolge i suoi visitatori in un sogno a occhi aperti: benvenuti in Madagascar!
Questo stato insulare si trova nell’Oceano Indiano, di fronte alla costa sudorientale dell’Africa e, contrariamente a quanti si pensi, è composto da più isole. La principale è anche la quarta isola più grande del pianeta, famosa per la sua eccezionale biodiversità: da sola ospita il 5% delle specie di fauna e flora conosciute al mondo, e non solo sulla terra ferma.
I chilometri di coste, infatti, si aprono sulla quinta barriera corallina più estesa al mondo. Un paradiso variopinto dentro e fuori dall’acqua, che vi sorprenderà in ogni momento!
Le spettacolari spiagge lambite da mari turchesi rappresentano uno dei punti di maggiore attrazione dell’arcipelago, ma non l’unico.
Anche l’entroterra vanta delle riserve naturali di impareggiabile bellezza, che faranno felici gli amanti delle escursioni!
Fra i motivi per cui visitare il Madagascar bisogna assolutamente citare il contatto con la natura; verdeggiante e incontaminata, ricca di sorprese e piante uniche al mondo, vi regalerà un’esperienza impossibile da replicare altrove.
Tutto il paese, infatti, è una meta per gran parte selvaggia, che ha saputo mantenere intatte le proprie tradizioni senza lasciarsi influenzare dal mondo esterno.
Anche per questo un viaggio in Madagascar è, per molti, un viaggio verso un altro mondo.
Le popolazioni native sono molto accoglienti, e vi accompagneranno in questa culla di meraviglie naturali.
Da vedere assolutamente gli Tsingy, formazioni rocciose calcaree a forma di guglia che conferiscono al panorama un aspetto unico. Rimarrete a bocca aperta!
Fra i motivi per cui visitare il Madagascar bisogna assolutamente citare il contatto con la natura; verdeggiante e incontaminata, ricca di sorprese e piante uniche al mondo, vi regalerà un’esperienza impossibile da replicare altrove.
Tutto il paese, infatti, è una meta per gran parte selvaggia, che ha saputo mantenere intatte le proprie tradizioni senza lasciarsi influenzare dal mondo esterno.
Anche per questo un viaggio in Madagascar è, per molti, un viaggio verso un altro mondo. Le popolazioni native sono molto accoglienti, e vi accompagneranno in questa culla di meraviglie naturali.
La parte nord del Madagascar racchiude alcune delle baie e spiagge più amate di tutto il paese: letteralmente divine, spettacolari, tutte da ammirare.
Qui troverete anche la straordinaria Nosy Be, una delle mete più frequentate del paese grazie anche al suo clima, soleggiato quasi tutto l’anno.
Non a caso, infatti, molti scelgono di passare le proprie vacanze invernali proprio in Madagascar e a Nosy Be!
I suoi mari cristallini sono molto amati anche da chi pratica spot subacquei: qui troverete rari esemplari di pesci balestra e pesci chirurgo, così come tartarughe, delfini e i pacifici squali balena.
Una meta perfetta anche per gli amanti della natura: al suo interno troverete laghi, cascate e sterminate piantagioni di ylang-ylang, vaniglia, caffè, cacao e cannella.
La presenza di queste varietà straordinarie le hanno fatto guadagnare l’appellativo di “isola dei profumi”.
All’estremità meridionale del Madagascar si trova la Riserva di Lokobe, che racchiude la maggior parte del patrimonio vegetale endemico dell’isola.
Un luogo incredibile, da non perdere se siete amanti della natura!
Da vedere anche le meravigliose isole vicine: le più note e visitate sono quelle di Nosy Komba, Nosy Sakatia e Nosy Tanikely.
Nosy Komba è nota anche come “Isola dei Lemuri” per la presenza di questi simpatici animali.
Di origine vulcanica, Nosy Komba vanta una grande produzione di artigianato locale. Nosy Tanikely, invece, ospita un Parco Nazionale marino con una spettacolare spiaggia vulcanica: un angolo di paradiso ideale per chi pratica lo snorkeling.
Nosy Sakatia, invece, è famosa per la presenza di grandi e profumatissime orchidee, che decorano anche le spiagge. Un sogno!
Sai quali sono le 4 spiagge da non perdere a Nosy Be?
Situata sull’isola omonima. O meglio, sulle due isolette unite fra loro da un istmo di sabbia lungo oltre un chilometro, che emerge soltanto durante i periodi di bassa marea.
L’effetto è a dir poco straordinario e percorrere la lingua di sabbia è una delle avventure più emozionanti che si possano fare.
La spiaggia è bagnata da acque turchesi e costituita da sabbia finissima, che rendono quest’isola un vero paradiso per gli amanti della natura.
Nei pressi della spiaggia non mancano i servizi principali, che la rendono perfetta per chi desidera trascorrere una giornata di relax in un luogo insolito.
Per raggiungerla occorrono circa 90 minuti a bordo di una barca a motore.
Ricca di una fitta vegetazione che, procedendo verso l’entroterra, si trasforma in un’intricata foresta tropicale.
Per questo motivo, sono raggiungibili soltanto via mare, attraccando presso uno dei villaggi di pescatori che puntellano la costa. NosyKomba è consigliata agli amanti dell’avventura.
Le strutture sono poche, pertanto, nonostante la sua bellezza mozzafiato, non è un luogo ideale per le famiglie con bambini. Per raggiungerla sono necessari circa 20 minuti.
NosySakatia è situata di fronte a Nosy Be.
Le spiagge più suggestive si affacciano a nord ovest e sud est e sono collegate fra loro da lunghi sentieri che percorrono la foresta.
Qui regnano la pace e il silenzio e ciò ne fa un ritiro perfetto per chi desidera entrare in sintonia con la natura incontaminata.
Nonostante la tranquillità sia la padrona assoluta dell’isola, questa dista soltanto 10 minuti in barca dalla più grande e nota Nosy Be.
Una delle spiagge più attrezzate di Nosy Be è quella di Madirokely, perfetta per le famiglie con bambini e per chi desidera avere ogni cosa a portata di mano.
Pur essendo molto frequentata, questa località è riuscita a mantenere inalterate le proprie caratteristiche, lambita da acque trasparenti e da una vegetazione lussureggiante.
Non mancano i centri diving, dedicati agli appassionati di snorkeling che desiderano scoprirne gli straordinari fondali, tra i più ricchi di specie marine al mondo. La spiaggia è facile da raggiungere, essendo poco distante dal villaggio di Ambatoloaka, uno dei più turistici di Nosy Be.
Da sapere
Nazione
Repubblica del Madagascar
Visto
è richiesto il pagamento del Visto d'ingresso all'arrivo in aeroporto.
Lingua
Malgascio-Francese
Moneta
Ariary malgascio
Documenti
I cittadini italiani devono essere in possesso del passaporto in corso di validità, con scadenza superiore ai sei mesi dalla data di rientro.
Clima
Il clima è di tipo tropicale.
Si possono considerare due stagioni principali: la stagione delle piogge, che va da novembre a marzo, e la stagione secca, da aprile a ottobre.
Nella pianura, sulla costa e all’interno le temperature sono miti durante tutto l’anno. Sulla costa orientale si possono avere piogge torrenziali e cicloni a febbraio e a marzo, mentre la stagione secca va da settembre a novembre.
Sull’altopiano centrale la stagione delle piogge va novembre ad aprile e i mesi più freddi sono da giugno ad agosto.
Bisogna infine considerare che le stagioni sono invertite rispetto alle nostre, in quanto il Madagascar si trova nell’emisfero Australe, pertanto l’estate va da novembre ad aprile.
Cultura
TRADIZIONI E USANZE
Spesso ereditati dagli antenati, i fady (divieti) regolano la vita quotidiana.
Per esempio il martedì è un giorno fady.
Toccare una tomba senza permesso è fady.
Alcuni luoghi sono fady… I malgasci sono accoglienti ma non sempre vi informeranno spontaneamente su questi divieti.
Quindi chiedete o leggete le guide per non fare passi falsi.
In Madagascar si mercanteggia con il sorriso sia nei negozi, sia nei mercati.
Sappiate che il commerciante ha un prezzo minimo sotto il quale non può scendere.
Sta a voi fare un’offerta che gli convenga.
Alcune città hanno cambiato il loro nome francese per un nome malgascio.
MEDICINA TRADIZIONALE
Nei centri urbani viene praticata la medicina occidentale, ma in tutto il Madagascar la “fanafody” ossia medicina tradizionale svolge un ruolo importante.
I guaritori detti “ombiasy” hanno uno status sociale molto importante, non si limita a curare con le erbe, ma associa riti allo scopo di assicurarsi la benevole intercessione degli antenati.
Essi scacciano anche gli spiriti “tromba” ed in qualche zona predicono il futuro, in questo caso si chiamano “mpanandro”, conoscono il “vintana” cioè il destino, e possono predire la sfortuna o le malattie.
MASONJOANY
In molte zone del Madagascar Occidentale e settentrionale capita di incontrare donne con il volto ricoperto da una pasta chiara; si tratta di una maschera purificante utilizzata anche per proteggersi dal sole.
L’impasto si rivaba da un albero da cui prende il nome e le cui fibre sminuzzate con la pietra vengono mischiate con l’acqua.