Pasqua. I castelli della Loira

Pasqua. I castelli della Loira

895

02/04/2026

“Alla corte dei Re di Francia”

Seguire le rive di un fiume che ad ogni ansa svela rocche, fortezze, manieri, castelli e romantici borghi dalle case in pietra che sembrano uscire da una tela dai tenui e sfumati colori.

Civettuole residenze che si specchiano in fiumi e laghi con giardini fioriti dai mille colori e dagli inebrianti profumi. Piccoli villaggi dalle case in pietra con i grigi tetti in ardesia dove la vita scorre lentamente. Rimanere attoniti davanti all’assoluta bellezza di Chambord, alla maestosità di Amboise, alla femminile grazia di Chenonceau, all’eleganza di Azay-Le-Rideau.

Un viaggio nel passato per rivivere la storia e godere delle emozioni che trasmettono le opere degli uomini in armonia con le bellezze del creato.

BOURG-EN-BRESSE – CHALON-SUR-SAÔNE

Incontro nei luoghi stabiliti e partenza per la Francia con arrivo a Bourg-en-Bresse.

Il centro storico è caratterizzato da case a graticcio, palazzi risalenti al Settecento e dalla Cattedrale di Notre-Dame, che racchiude due stili architettonici, quello rinascimentale all’esterno e il gotico all’interno.

Dopo il pranzo libero si raggiungerà la cittadina di Chalon-Sur-Saône, sviluppata attorno alla pittoresca Place Saint-Vincent e dove si narra sia nato Joseph Nicéphore Niépce, l’autore della prima fotografia scattata in assoluto nella storia. In serata cena e pernottamento in hotel nella zona di Sens.

CHAMBORD – BLOIS – AMBOISE

Prima colazione in hotel e partenza per Chambord per la visita con audio-guida o supporto digitale della più vasta e maestosa residenza reale della regione edificata al centro di un’immensa foresta popolata da cervi e cinghiali. Il complesso, voluto da Francesco I per manifestare la sua grandezza, è considerato il più prestigioso dei castelli rinascimentali di Francia alla cui costruzione ha contribuito, progettando il celebre scalone d’onore, anche Leonardo da Vinci.

Dopo il pranzo libero a Blois si raggiungerà la cittadina di Amboise sovrastata dalla maestosa mole del castello dal quale si possono ammirare i panorami più straordinari sulla valle. Dopo la visita con audio-guida dello storico maniero si raggiungerà l’hotel a Tours per la cena e il pernottamento.

SAUMUR – CHINON – USSÉ – AZAY-LE-RIDEAU

Prima colazione in hotel e partenza per Saumur, piccola cittadina della regione della Loira situata sulle sponde dell’omonimo fiume. In seguito verrà raggiunto il romantico villaggio di Chinon costituito da numerose case in pietra dai tetti in ardesia, adagiate ai piedi della poderosa fortezza che ricorda le epiche gesta di Giovanna d’Arco.

Dopo il pranzo libero sosta fotografica al romantico Castello di Ussé, che ha ispirato la fiaba La Bella Addormentata nel bosco. Successivamente visita con audio-guida del magnifico maniero rinascimentale di Azay-Le-Rideau che si specchia vanitosamente nelle acque del fiume che lo abbraccia riflettendone le bellissime facciate.

Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

CHENONCEAU – BOURGES

Dopo la prima colazione si raggiungerà il meraviglioso castello di Chenonceau, edificato su un ponte del fiume Cher, considerato il più bello dei castelli della Loira per la grazia, l’aspetto architettonico e il contesto paesaggistico in cui è ubicato.

Dopo la visita con audio-guida si raggiungerà Bourges per il pranzo libero. Tempo a disposizione nella località su cui spicca l’imponente cattedrale, una delle più riuscite e ardite realizzazioni gotiche, inserita in un tipico contesto urbano medioevale e rinascimentale.

Cena e pernottamento in hotel nella zona di Vichy.

MÂCON – CHAMONIX

Prima colazione in hotel e partenza per Mâcon, la città più meridionale di Borgogna, affacciata sul lungo fiume Saone. Pranzo libero e tempo a disposizione per ammirare il grazioso nucleo storico, ricco di vie intrecciate e fantastici vicoli, che accoglie la Place aux Herbes e la pittoresca chiesa di Saint Pierre.

In seguito inizio del viaggio di rientro che, dopo una breve sosta a Chamonix, si concluderà in serata nei luoghi previsti.

La quota comprende


Viaggio a/r in bus G.T. con partenza dai luoghi indicati di seguito

Pedaggi autostradali, transito per tunnel e trafori ove previsti

Parcheggi

Sistemazione in hotel 3/4 stelle

Trattamento comprensivo di colazioni e cene come da programma

Visite con audio-guida o supporto digitale ove previsto: Castello di Chambord, Castello di Amboise, Castello di Azay-Le-Rideau, Castello di Chenonceau

Ingressi: Castello di Chambord, Castello di Amboise, Castello di Azay-Le-Rideau, Castello di Chenonceau

Assistente Zugotour dall’Italia per tutta la durata del tour

Assicurazione Europ Assistance medico/bagaglio/annullamento


LUOGHI DI PARTENZA inclusi nella quota di partecipazione:
Varese - Gallarate - Busto Arsizio - Legnano - Saronno - Lainate

La quota non comprende


I pasti e le bevande non espressamente indicati, tasse di soggiorno da pagare in loco, gli eventuali ingressi nei luoghi a pagamento, il servizio navetta dai luoghi di partenza non indicati e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”.

LUOGHI DI PARTENZA disponibili con supplemento di €20,00 per persona (andata/ritorno):
Arese - Baranzate di Bollate - Bareggio - Bollate - Bovisio Masciago - Caronno Pertusella - Castiglione Olona - Cinisello Balsamo - Como - Corbetta - Cornaredo - Cusano Milanino - Garbagnate Milanese - Gerenzano - Limbiate - Lissone - Lomazzo - Magenta - Meda - Milano Lotto - Milano Centrale - Monza - Mozzate - Paderno Dugnano - Rho - Seregno - Sesto San Giovanni - Somma Lombardo - Tradate - Venegono Inferiore

Richiedi preventivo per Pasqua. I castelli della Loira

Richiesta informazioni

Nome(Obbligatorio)

Altri hanno guardato questi viaggi

I tesori delle Fiandre

Alla scoperta dei Tesori delle Fiandre Alla scoperta del Belgio, considerato il “cuore d’Europa“, poiché situato, dal punto di vista geografico, al crocevia tra Francia, Olanda, Lussemburgo. La scoperta di questo affascinante paese parte dalla sua capitale, Bruxelles, città vivace e dinamica capace di sorprendere con la grandiosità

Scopri di più »

Vienna e il meglio dell’Austria

“L’Abbazia di Melk e le tradizioni pasquali” La monumentale Vienna, rivestita di grandiose architetture e ricolma di tesori artistici, testimoni del suo illustre passato. Salisburgo, sovrastata dall’imponente fortezza, caratterizzata da principeschi palazzi barocchi, viuzze, eleganti negozi dalle insegne in ferro battuto, cortili fioriti, birrerie e

Scopri di più »

Pasqua tra Slovenia e Croazia

Borghi colorati immersi nel blu del mare” Piccole cittadine abbracciate da turrite mura merlate, ragnatele di fortificazioni sotterranee, manieri che si ergono tra acque risorgive, imponenti bastioni e fortezze. Ricchi palazzi in stile veneziano di capitani e provveditori che si affacciano su piccole calli simmetriche

Scopri di più »

Saint Tropez e l’isola di Porquerolles

Sabato 27 Giugno SAINT-TROPEZ – HYÈRES Incontro nei luoghi stabiliti e partenza per la Francia con arrivo a Saint-Tropez, piccolo e affascinante villaggio raccolto attorno al porticciolo, meta ambita in tutte le stagioni da attori e personaggi del jet set che amano soggiornarvi. Pranzo libero,

Scopri di più »

Friuli Venezia Giulia

Tra Est ed Ovest. Il Friuli-Venezia Giulia è una regione ancora tutta da scoprire, dall’identità fiera e sfaccettata, relegata troppo spesso al ruolo di terra di confine, ultimo baluardo proteso verso l’Est Europa, ricco di storia e conflitti. Trieste, la bellissima, si affaccia sul mare

Scopri di più »