La Muraglia Cinese d’Italia: alla conquista del Forte di Fenestrelle

La Muraglia Cinese d’Italia: alla conquista del Forte di Fenestrelle

89

31/05/2026

Immagina una mattina in cui la frenesia della città diventa solo un ronzio lontano, sostituito dal fresco profumo dei larici e dal silenzio delle vette. Esiste un angolo di Piemonte, in Val Chisone, dove il tempo ha deciso di fermarsi per regalarci un’esperienza che unisce l’incanto di una fiaba alla grandiosità della storia.

La nostra proposta comincia tra i vicoli di Usseaux. Non è un paese qualunque: è un borgo dove i muri parlano. Passeggiando tra le sue case di pietra e legno, vi imbatteremo in splendidi murales che raccontano di antichi mestieri, di leggende locali e di vita contadina. È pura poesia visiva, una carezza prima di affrontare la maestosità che ci aspetta poco lontano.

Poi, alzando lo sguardo, eccolo: il Forte di Fenestrelle. Definirlo una fortezza è limitante. È una visione che lascia senza parole, una titanica muraglia che si arrampica vertiginosamente sul crinale della montagna, scomparendo tra le nuvole.

Sapevi che è la struttura fortificata più grande d’Europa? Un’opera così imponente da essere paragonata alla Grande Muraglia Cinese. Visitare Fenestrelle significa entrare in un’altra dimensione.
E’ il momento di incominciare la nostra visita guidata, scoprendo come l’uomo sia riuscito a sfidare la gravità per costruire chilometri di mura e palazzi a quote vertiginose. Avremo modo di ammirare la famosa scala coperta dei 4.000 gradini, un tunnel infinito scavato nella roccia che sembra condurre dritto verso il cielo.
Percorreremo anche un tratto della Strada Reale e si sale fino a quota 1400 mt. per ammirare la Garitta del Diavolo, splendido punto panoramico sulla Val Chisone, situato al Forte Tre Denti.

PROGRAMMA DI VIAGGIO:
Ritrovo alle località di partenza
– Villa d’Almè
– Bergamo
– Capriate
– Agrate
– Milano Cairoli

Ore 11:30 circa – Arrivo a Usseaux e visita libera del centro.

Pranzo libero.

Ore 14:30 circa – Trasferimento in bus al Forte di Fenestrelle (5km circa)

Ore 15:00 circa – Inizio visita guidata del Forte di Fenestrelle (durata visita 3h circa).
Attenzione: percorso a piedi con gradini e dislivelli. Sono consigliate calzature chiuse (scarpe da ginnastica o scarponcini da trekking) e abbigliamento adeguato (il Forte si trova a circa 1.200 metri s.l.m.).

Ore 18:00 circa – Termine visita guidata e partenza in bus per il viaggio di rientro.

La quota comprende

Viaggio in bus Gran Turismo
Accompagnatore Zani Viaggi
Ingresso con visita guidata Forte di Fenestrelle (durata visita 3h circa)
Assicurazione medica

La quota non comprende

Richiedi preventivo per La Muraglia Cinese d’Italia: alla conquista del Forte di Fenestrelle

Richiesta informazioni

Nome(Obbligatorio)

Altri hanno guardato questi viaggi

Abbazia Olivetana, Iseo e Castello di Bornato

Siete pronti a staccare la spina e lasciarvi guidare tra i tesori nascosti della Franciacorta? Abbiamo disegnato un itinerario che è un vero e proprio viaggio nel tempo, dove l’arte incontra il relax e la giornata si conclude… con il calice in mano! Inizieremo la

Scopri di più »

Portovenere e Lerici

LERICI – PORTOVENERE Incontro nei luoghi previsti e partenza per la Liguria con arrivo in mattinata a Lerici, uno dei borghi più belli della regione, noto come la perla del Golfo dei Poeti. Tempo a disposizione per passeggiare sul meraviglioso lungomare o nei vicoli del

Scopri di più »

Lago Maggiore e le maestose Isole Borromee

Lasciatevi conquistare dal fascino senza tempo del Lago Maggiore con questa gita fuoriporta che unisce eleganza, natura e atmosfere da cartolina. Un’esperienza rilassante e ricca di emozioni, perfetta per chi desidera staccare dalla routine e immergersi in uno dei luoghi più suggestivi del Nord Italia. La nostra

Scopri di più »

Trenino Verde delle Alpi e Interlaken

Per questa gita Fforiporta ti portiamo sul Trenino Verde delle Alpi in un magnifico viaggio attraverso le Alpi svizzere seguito da una navigazione da Spiez ad Interlaken, perla svizzera adagiata tra le acque azzurre del lago di Thun e quelle verde brillante del lago di Brienz.

Scopri di più »

Meraviglie del Golfo Paradiso

PORTOFINO – SAN FRUTTUOSO – CAMOGLI Incontro nei luoghi previsti e partenza per la Liguria con arrivo a Santa Margherita Ligure. Imbarco sul battello in partenza per Portofino e, dopo lo sbarco, visita del celebre borgo marinaro situato nel mezzo di una profonda insenatura dell’omonimo

Scopri di più »