Immagina una mattina in cui la frenesia della città diventa solo un ronzio lontano, sostituito dal fresco profumo dei larici e dal silenzio delle vette. Esiste un angolo di Piemonte, in Val Chisone, dove il tempo ha deciso di fermarsi per regalarci un’esperienza che unisce l’incanto di una fiaba alla grandiosità della storia.
La nostra proposta comincia tra i vicoli di Usseaux. Non è un paese qualunque: è un borgo dove i muri parlano. Passeggiando tra le sue case di pietra e legno, vi imbatteremo in splendidi murales che raccontano di antichi mestieri, di leggende locali e di vita contadina. È pura poesia visiva, una carezza prima di affrontare la maestosità che ci aspetta poco lontano.
Poi, alzando lo sguardo, eccolo: il Forte di Fenestrelle. Definirlo una fortezza è limitante. È una visione che lascia senza parole, una titanica muraglia che si arrampica vertiginosamente sul crinale della montagna, scomparendo tra le nuvole.
Sapevi che è la struttura fortificata più grande d’Europa? Un’opera così imponente da essere paragonata alla Grande Muraglia Cinese. Visitare Fenestrelle significa entrare in un’altra dimensione.
E’ il momento di incominciare la nostra visita guidata, scoprendo come l’uomo sia riuscito a sfidare la gravità per costruire chilometri di mura e palazzi a quote vertiginose. Avremo modo di ammirare la famosa scala coperta dei 4.000 gradini, un tunnel infinito scavato nella roccia che sembra condurre dritto verso il cielo.
Percorreremo anche un tratto della Strada Reale e si sale fino a quota 1400 mt. per ammirare la Garitta del Diavolo, splendido punto panoramico sulla Val Chisone, situato al Forte Tre Denti.
PROGRAMMA DI VIAGGIO:
Ritrovo alle località di partenza
– Villa d’Almè
– Bergamo
– Capriate
– Agrate
– Milano Cairoli
Ore 11:30 circa – Arrivo a Usseaux e visita libera del centro.
Pranzo libero.
Ore 14:30 circa – Trasferimento in bus al Forte di Fenestrelle (5km circa)
Ore 15:00 circa – Inizio visita guidata del Forte di Fenestrelle (durata visita 3h circa).
Attenzione: percorso a piedi con gradini e dislivelli. Sono consigliate calzature chiuse (scarpe da ginnastica o scarponcini da trekking) e abbigliamento adeguato (il Forte si trova a circa 1.200 metri s.l.m.).
Ore 18:00 circa – Termine visita guidata e partenza in bus per il viaggio di rientro.