Gubbio, Monastero di Greccio, Eremo delle Celle

Gubbio, Monastero di Greccio, Eremo delle Celle

475

25/09/2026

SULLE ORME DI SAN FRANCESCO

Un itinerario che conduce alla scoperta di Gubbio, Rieti, Greccio e Cortona, località legate alla figura di San Francesco d’Assisi e alla sua straordinaria testimonianza di fede e semplicità. Dalle architetture medievali di Gubbio ai silenziosi eremi della Valle Santa Reatina, fino ai panorami mozzafiato di Cortona, il percorso unisce arte, storia e devozione francescana, offrendo un’esperienza intensa e autentica, nel segno della cultura e della spiritualità per celebrare l’ottocentesimo anniversario della morte del Santo.

 

 

 

CARICHI SEMPRE GARANTITI SENZA SUPPLEMENTO (minimo 2 partecipanti)

Como – Via Sportivi Comaschi (piscine di Muggiò)
Lomazzo – Uscita Autostrada davanti Just hotel
Saronno – Uscita Autostrada Viale Europa
Mendrisio** – via Borromini (mobilificio Bernasconi)
** solo per i tour diretti a Nord

NAVETTA CON SUPPLEMENTO DI € 30 PER PERSONA * (minimo 2 partecipanti • disponibilit. 7/8 partecipanti)

Varese – piazzale Ferrovie Nord
Busto Arsizio – uscita autostrada (lato Giardineria)
Gallarate – uscita autostrada (rotonda Piazza Buffoni)
Legnano – uscita autostrada (rotonda – parcheggio ristorante Hamerica’s)
Seregno – piazzale Santuario (chiesa S. Valeria – viale Santuario)
Meda – v. le Piave (parcheggio Coren)

NAVETTA CON SUPPLEMENTO DI € 35 PER PERSONA * (minimo 2 partecipanti • disponibilit. 7/8 partecipanti)
Cinisello Balsamo – Via F.lli Gracchi ang. Via Cornaggia (di fronte ai grattacieli circolari)
Lissone – Via Cilea (parcheggio Roadhouse)
Milano – Molino Dorino (parcheggio metropolitana)
Monza – Via Lario (parcheggio angolo hotel B & B)

 

• 1 GIORNO: GUBBIO – SPOLETO
Ritrovo dei partecipanti e partenza per l’Umbria.

Arrivo a Gubbio. Tempo libero per il pranzo.

Nel pomeriggio incontro con la guida e visita della città fondata dagli Umbri agli inizi del I millennio a.C. ai piedi del Monte Igino. Si potranno ammirare il Palazzo dei Consoli in stile gotico e sede del museo civico in cui sono esposti antichi reperti archeologici umbri, una collezione numismatica ed una pinacoteca, il Palazzo Pretorio la cui costruzione iniziò nel 1349 e proseguì fino al XVII secolo, la chiesa di San Francesco risalente alla seconda metà del XIII secolo costruita presso il fondaco della famiglia Spadafora, che avrebbero accolto San Francesco d’ Assisi dopo il suo abbandono della casa paterna e il Palazzo Ducale situato proprio di fronte al Duomo. Gubbio è una delle città maggiormente legate alla memoria di San Francesco, forse proprio in virtù del patto di pace che il Santo fece stringere nel 1200 tra gli abitanti e il terribile lupo che divorava la gente.

Al termine della visita, proseguimento per Spoleto. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

• 2 GIORNO: RIETI – MONASTERO DI GRECCIO – SPOLETO


Prima colazione in hotel.

Partenza per Rieti, incontro con la guida e visita della città con la cattedrale romanica di Santa Maria, la Piazza San Rufo considerata l’ombelico d’Italia al duecentesco Palazzo dei Papi, dai potenti archi gotici ai quartieri con viuzze, scalinate esterne, torri mozze ed archivolti, dalla Loggia del Vignola alle molte dimore nobiliari, la città aduna un nucleo di aristocrazia romana e ne porta l’impronta.

Proseguimento della visita con la Rieti Sotterranea che custodisce i resti del viadotto romano fatto costruire per evitare l’impaludamento della Via Salaria, l’antica via del sale. Questo poderoso manufatto permetteva alla strada consolare di entrare in città, assumendo così un ruolo d’estrema importanza per la Reate romana che necessitava di un diretto collegamento con l’Urbe. La struttura rintracciabile nei sotterranei di alcune nobili dimore, è formata da grandiosi fornici, costruiti con enormi blocchi squadrati di calcare cavernoso, a sostegno del piano stradale. Pranzo in ristorante con menù tipico. Nel pomeriggio partenza per l’escursione alla Valle Santa, dove San Francesco d’Assisi, trovò rifugio dalla vanità del mondo tra gente semplice vicina al suo messaggio, circondato da una natura rigogliosa. San Francesco fece proprio della Valle Reatina, accanto ad Assisi e la Verna, una delle sue tre patrie. Visita al Santuario di Greccio conosciuto in tutto il mondo come la Betlemme Francescana.

Il Santuario è un poderoso complesso architettonico che sembra sorgere dalla nuda roccia e nel 1223 San Francesco d’Assisi, lo scelse come ambientazione del primo presepe vivente. Rientro a Spoleto, visita della città, nota per il Festival dei Due Mondi, manifestazione internazionale di musica, arte, cultura e spettacolo. Tra i monumenti di maggior rilievo spiccano il Palazzo Comunale, il Duomo, edificio in stile romanico caratterizzato da un grande rosone centrale che ne orna la facciata e la Rocca, situata sulla sommità del colle e cinta da mura nel VI secolo. Data la conformazione del colle sul quale sorge il borgo antico, nell’800 l’architetto Oleandri progettò la “Traversata nazionale” per facilitare l’accesso carrabile alla città, arretrando le facciate di alcuni edifici e aprendo nuove piazze. Caratterizzano questa zona della città piazza Torre dell’Olio, snodo importante della città antica dove confluivano cardo e decumano; i resti dell’Anfiteatro romano; il Teatro romano, ancora oggi scenografico palcoscenico per concerti e spettacoli.

Rientro in hotel, cena e pernottamento.

• 3 GIORNO: EREMO DELLE CELLE – CORTONA


Prima colazione in hotel.

Partenza per Cortona, all’arrivo visita dell’Eremo delle Celle, il primo convento costruito da San Francesco. Qui probabilmente dettò nella primavera del 1226, pochi mesi prima di morire, il suo Testamento, uno dei suoi scritti più preziosi dove ripercorre in sintesi tutta la sua esperienza spirituale.

Ancora oggi si possono visitare la sua celletta e l’oratorio dei suoi primi compagni. A seguire, visita di Cortona, cittadina accogliente posta sul rilievo montuoso della Valdichiana. È stata un importantissimo centro etrusco tanto che la presenza degli antichi insediamenti è caratterizzata ancora oggi con 2 km di mura risalenti al V secolo a.C.. Il caratteristico borgo molto pittoresco è caratterizzato da un’architettura tipicamente medievale, fatta di antichi palazzi, vicoli stretti e acciottolati, piccole botteghe artigiane e trattorie tipiche toscane.

Pranzo libero.

Partenza per il rientro con arrivo previsto in serata.

La quota comprende

Autobus GT - Pedaggi e parcheggi - Hotel 4 stelle - Cene in hotel - Guide locali come da programma - Pranzo in ristorante tipico - Auricolari per tutta la durata del tour - Nostro accompagnatore

La quota non comprende

Tassa di soggiorno - Mance per autista e tour leader - Bevande ai pasti - Tutto quanto non specificato ne “La quota comprende”

Richiedi preventivo per Gubbio, Monastero di Greccio, Eremo delle Celle

Richiesta informazioni

Nome(Obbligatorio)

Altri hanno guardato questi viaggi

Saint Tropez e l’isola di Porquerolles

Sabato 27 Giugno SAINT-TROPEZ – HYÈRES Incontro nei luoghi stabiliti e partenza per la Francia con arrivo a Saint-Tropez, piccolo e affascinante villaggio raccolto attorno al porticciolo, meta ambita in tutte le stagioni da attori e personaggi del jet set che amano soggiornarvi. Pranzo libero,

Scopri di più »

Vienna e il meglio dell’Austria

“L’Abbazia di Melk e le tradizioni pasquali” La monumentale Vienna, rivestita di grandiose architetture e ricolma di tesori artistici, testimoni del suo illustre passato. Salisburgo, sovrastata dall’imponente fortezza, caratterizzata da principeschi palazzi barocchi, viuzze, eleganti negozi dalle insegne in ferro battuto, cortili fioriti, birrerie e

Scopri di più »

Matera e la Basilicata

Alla scoperta della Basilicata. Cultura, mistero, mare, montagna, gusto: tutto questo (e molto di più) è la Basilicata, un caleidoscopio di paesaggi incontaminati che incorniciano tracce di un passato ancora vivo. Una regione spesso tralasciata dal turismo di massa, che concilia l’amore per l’avventura con

Scopri di più »

Alsazia: Strasburgo, Colmar e la Via dei Vini Alsaziani

Un viaggio nel cuore dell’Alsazia, regione dove cultura francese e tradizione tedesca si incontrano in perfetto equilibrio. Strasburgo, sede del Parlamento Europeo, affascina con la sua Cattedrale di Notre-Dame e il quartiere della Petite France, entrambi Patrimonio UNESCO. A Colmar, con i canali della romantica

Scopri di più »