SCOZIA E ISOLE ORCADI

SCOZIA E ISOLE ORCADI

2395

23/08/2026

Un itinerario tra i più belli d’Europa, in una terra che vi stregherà con i suoi miti e le sue leggende, accompagnati dal fragore dell’oceano e dalla musica del vento che attraversa i “glen” e increspa i “loch”. La meraviglia di trovarsi ai confini del mondo alle isole Orcadi, così selvagge e misteriose. Piti, Scoti, Vichinghi, la dolce melodia delle cornamuse, i fantasmi, i kilt, il fruscio degli abiti di Maria Stuarda, il sinistro verso del mostro di Loch Ness, saranno i compagni di un indimenticabile viaggio in terra di Scozia.

ITALIA – EDIMBURGO


Ritrovo dei partecipanti all’aeroporto di Milano Linate.

Imbarco su volo di linea con scalo a Londra delle ore 07.25 con arrivo a Edimburgo alle ore 12.05.

Visita panoramica della città, capitale scozzese dal 1437, dichiarata nel 1995 patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, dove gli eleganti edifici georgiani del XVIII secolo si contrappongono, in perfetta sintonia, con la parte alta della città, quella medievale.

Pranzo libero.

Visita del Palazzo reale di Holyroodhouse, fatto costruire dal re Giacomo IV e destinato ad essere per secoli la residenza dei sovrani inglesi a Edimburgo. A tutt’oggi la residenza è abitata dalla Regina per alcuni mesi dell’anno. Durante la visita si potranno ammirare gli splendidi appartamenti reali dai soffitti con stucchi seicenteschi e arazzi del 1600. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

EDIMBURGO

Prima colazione in hotel.

Giornata di visita guidata della città, divisa tra la città vecchia e la città nuova e dominata dall’Arthur’s seat e dall’inconfondibile sagoma del castello posto sulla cima di una collina di roccia basaltica. Visita del Royal Mile, il miglio reale, via principale della capitale scozzese, il Castello, che domina la città, al cui interno si potranno ammirare i gioielli della corona scozzese, alcuni musei militari e la Great Hall, usata per le cerimonie di Stato. Il castello è il frutto di una ricca commistione di stili architettonici che riflette sia la sua storia complessa e il suo ruolo di fortezza e di sede di sovrani. La piccola cappella di St. Margaret è l’edificio più antico di Edimburgo e risale al 1100.

Pranzo libero.

Nel pomeriggio proseguimento della visita con la città nuova, la Princes Street con il monumento dedicato a Sir Walter Scott, la collina di Calton Hill. Rientro in hotel per cena e pernottamento.

GLAMIS CASTLE -DUNNOTTAR CASTLE – ABERDEEN – KIRKWALL (ISOLE ORCADI)

Prima colazione in hotel.

Partenza per Glamis Castle, famoso castello del XVII secolo, ambientazione della tragedia shakespeariana del nobile Macbeth e celebre residenza d’infanzia della Regina Elisabetta, residenza preferita della Regina Madre e luogo di nascita della Principessa Margaret. Visita guidata del castello.

Pranzo libero.

Proseguimento per Dunnottar Castle e fotostop al castello, costruito su uno sperone roccioso e usato come set da Zeffirelli per il suo Amleto, offre uno spettacolo di selvaggia bellezza. Proseguimento per il porto di Aberdeen e imbarco sul traghetto per la minicrociera con partenza alle ore 17.00 diretto a Kirkwall, capoluogo delle Isole Orcadi. Cena libera a bordo.

Arrivo in tarda serata a Kirkwall (ore 23.30 circa). Trasferimento in hotel e pernottamento.

ISOLE ORCADI

Prima colazione in hotel.

Incontro con la guida e intera giornata dedicata alla scoperta della Mainland, la principale isole dell’arcipelago. Si visiteranno le Standing Stones of Stenness, un circolo di pietre infisse risalenti al 3000 a.C., patrimonio mondiale dell’Unesco, il magico Ring Of Brodgar, conosciuto come il tempio del Sole, un circolo di 27 monoliti, la Cappella Italiana, realizzati dai prigionieri di guerra italiani durante la Seconda Guerra Mondiale.

Pranzo libero.

Nel pomeriggio proseguimento per Skara Brae, il più completo villaggio neolitico d’Europa risalente al 3000 a.C., rimasto sommerso sotto sedimenti terrosi fino al 1850, dopo una colossale tempesta di sabbia. Si concluderà l’itinerario con Broch of Gurness, la torre fortificata dell’età del ferro meglio conservata delle Orcadi. Rientro in hotel.

Cena e pernottamento.

STROMNESS (ORCADI) – SCRABSTER -DUNROBIN CASTLE -INVERNESS

Prima colazione in hotel.

Partenza per Stromness, la seconda città delle Orcadi e imbarco sul battello diretto a Scrabster. Pranzo libero lungo il percorso. Visita di Dunrobin Castle, luogo di grande fascino dall’aspetto fiabesco, residenza del potente clan dei Sutherland, costruito in posizione dominante sul mare e circondato da splendidi giardini.

Proseguimento per Inverness dominata dal suo splendido castello.

Sistemazione in hotel. Cena libera e pernottamento in hotel.

LOCH NESS – EILEAN DONAN – ISOLA DI SKYE – MALLAIG

Prima colazione in hotel.

Partenza per il lago di Loch Ness, impressionante lago che occupa uno dei primi posti nelle classifiche di notorietà per le località lacustri grazie alla leggenda del più famoso “mostro”. Fotostop al lago. Proseguimento per il Castello di Eilean Donan, il più fotografato di tutta la Scozia, situato in una posizione molto scenografica all’interno di un fiordo. Visita del castello.

Pranzo libero.

Poche miglia e si giungerà sull’isola di Skye che, con le sue frastagliate coste e le impervie montagne, offre uno dei paesaggi più suggestivi di tutta la Scozia. Molti sono i nomi che le sono stati attribuiti durante i secoli: Isola alata, Isola delle nebbie ed infine Skye ovvero Isola del Cielo, indimenticabili i colori del suo mutevolissimo cielo. Nel tardo pomeriggio arrivo ad Armadale e imbarco su traghetto per Mallaig.

Sistemazione, cena e pernottamento in hotel.

VALLE DI GLENCOE – INVERARAY – GLASGOW

Prima colazione in hotel.

Partenza per la Valle di Glencoe, uno dei Glen più belli e rappresentativi del paesaggio e della storia dei clan scozzesi. Soste fotografiche. Proseguimento per Inveraray. Pranzo libero. Visita del castello omonimo, residenza dei Duchi d’Argyll, ricostruito nel tardo ‘700 in stile gotico.

Proseguimento per Glasgow capitale economica della Scozia che con il passare del tempo ha sostituito i suoi cantieri navali sul fiume Clyde con eleganti parchi, e tutta l’industria che riempiva la città ha lasciato spazio alla vivacità di una città molto affascinante, dove l’arte si respira a ogni angolo .

Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

GLASGOW – MILANO

Prima colazione in hotel.

Incontro con la guida e visita del centro storico, con l’imponente cattedrale del XII secolo, gli edifici vittoriani e le avveniristiche architetture che hanno visto la luce negli ultimi anni in questa città cresciuta da un piccolo insediamento rurale sul fiume Clyde, fino a diventare uno dei più grandi porti del mondo, l’antica università e il Kelvingrove Art Gallery and Museum, scenografico edificio vittoriano.

Pranzo libero.

Al termine partenza per l’aeroporto di Edimburgo. Pranzo libero. Imbarco sul volo di linea con scalo a Londra delle ore 15.40 per Milano Linate con arrivo alle ore 21.40.

La quota comprende

Volo di linea British Airways (con scalo) - Bagaglio a mano 8 kg e da stiva 23 kg - Autobus GT per tutta la durata del tour - Hotel 3 sup./4 stelle o di charme - Passaggio in nave Aberdeen - Kirkwall–-Passaggio in nave Scrabster – Stromness - Traghetto Mallaig–Armadale - Cene in hotel/ristorante come da programma – Pranzo alle Isole Orcadi - Acqua in caraffa in tutti i pasti - Guide locali nei siti/castelli ove previsti - Guida locale a Edimburgo - Guida locale alle Orcadi - Guida locale a Glasgow - Auricolari per tutta la durata del tour - Nostro accompagnatore

La quota non comprende

Tasse Aeroportuali € 150,00 al 31/10/2025 - INGRESSI ca. 114,00 *** £: INVERARAY CASTLE - EILEAN DONAN - GLAMIS CASTLE - CASTELLO DI EDIMBURGO – HOLYROODPALACE – SKARA BRAE – BROCH OF GURNESS – ITALIAN CHAPEL – DUNROBIN CASTLE - Adeguamento valutario – Eventuale adeguamento tasse aeroportuali - Bevande ai pasti - Ingressi a musei e monumenti - Modulo ETA per ingresso in Inghilterra - Mance per autista e tour leader - Tutto quanto non specificato alla voce: “La quota comprende”

Richiedi preventivo per SCOZIA E ISOLE ORCADI

Richiesta informazioni

Nome(Obbligatorio)

Altri hanno guardato questi viaggi

Sardegna del nord e archipelago della Maddalena

 “Primavera nel cuore del Mediterraneo” Rocce di granito scolpite dalla fantasia del vento che sprofondano in acque cristalline che lambiscono minuscole cale di sabbia bianca. Il profumo penetrante del mirto, tramonti che tolgono il fiato e ci ricongiungono con l’infinito. Acque color smeraldo e natura

Scopri di più »

Canada – Montagne e vigneti dell’ovest

Un viaggio esclusivo nel cuore del West canadese Tour con Accompagnatore dall’Italia e volo incluso Il Tour più completo dell’Ovest Canadese in modalità Firmato Utat, quindi con Accompagnatore dedicato in partenza dall’Italia, affiancato sul posto dalla guida locale. Il programma percorre i meravigliosi territori dell’ovest

Scopri di più »

Minitour Andalusia e la costa del sol

Il flamenco e le tradizioni del profondo sud” Cordoba, Siviglia, Ronda, Granada città ricche di monumenti e di fascino. Siviglia, la perla andalusa, elegante città dorata, anima della regione ed emblema della movida, affascina al ritmo passionale del flamenco tra tapas e buon vino. Percorrere

Scopri di più »

Madrid, Toledo e Segovia Exclusive

Un viaggio a Madrid, cuore pulsante della Spagna, dove passato e presente convivono tra palazzi reali, quartieri alternativi e musei iconici. Un tour pensato per chi desidera scoprire la città in tutta la sua autenticità: dalle piazze monumentali ai parchi eleganti, fino ai tesori del

Scopri di più »

Scozia

Alla scoperta di una terra piena di fascino e mistero 7 giorni alla scoperta di una terra fiera e affascinante, visitando luoghi imperdibili come Glasgow, Stirling, Loch Ness, Urquhart, Inverness, Dundee, Glamis ed Edimburgo. Nella terra di Braveheart È la terra che più di ogni

Scopri di più »

Minitour Andalusia la costa del sol e gibilterra

“Itinerario insolito nel profondo sud spagnolo” Percorrere la soleggiata Costa del Sol, terra natia del famoso pittore Pablo Picasso, posata lungo l’orizzonte blu cobalto del Mediterraneo, con le sue terre bagnate da acque cerulee accarezzate dai riflessi giocosi di un sole primaverile. Villaggi di pescatori

Scopri di più »