Bobbio e Garzano Visconti 21 Ottobre

Bobbio e Garzano Visconti 21 Ottobre

21 Ottobre

“Sulle orme di San Colombano alla scoperta dei borghi più belli d’Italia”

Percorrere le stradine acciottolate di questo piccolo gioiello medievale e scoprirne angoli nascosti, che si aprono all’improvviso alla vista regalandoci panorami e pittoresche immagini del borgo che rimandano fiere la memoria ai fasti di un tempo. Palazzi dalle architetture austere che rievocano le vicende delle famiglie nobiliari più importanti della città, casate dal potere affermato, il cui prestigio veniva ostentato dalle facciate delle loro abitazioni in una gara di opulenza e ricchezza. Visitare la celebre Abbazia di S.Colombano, monaco irlandese suo fondatore, gioiello di pietra e spiritualità nel cuore del borgo e attraversare poi il famoso ponte gobbo, simbolo della città che, con le sue ardite arcate, sovrasta e idealmente protegge le placide acque del fiume
Trebbia, le cui acque scorrono abbracciando la città.

 

Domenica 21 Ottobre BOBBIO – GRAZZANO VISCONTI/h2>

Incontro nei luoghi previsti e partenza per Bobbio, piccolo centro di origine romana in provincia di Piacenza, nella media Val Trebbia, per la visita guidata. Il borgo, annoverato tra i più belli d’Italia, ha mantenuto intatte le caratteristiche e il fascino medievale ed è noto soprattutto per il Ponte Gobbo o Ponte del Diavolo, una costruzione in pietra di origine romana che attraversa il fiume Trebbia con undici arcate irregolari conferendo alla struttura un andamento ondulato e originale. Monumento insigne della località è l’Abbazia di San Colombano, celebre per essere stata uno dei centri monastici d’Europa più importanti durante il Medioevo. Fu fondata nel 614 dal monaco irlandese San Colombano, il quale diffuse in Europa il monachesimo d’Irlanda ed è venerato come santo dalle Chiese cattolica, ortodossa e anglicana. La visita del complesso abbaziale comprenderà anche il museo situato nei locali che anticamente ospitavano lo scriptorium e la sua biblioteca e dove oggi vengono custodite le reliquie e gli utensili appartenuti al monaco irlandese. Durante la visita si potrà, inoltre, raggiungere la terrazza panoramica su cui si affaccia il Castello Malaspina Dal Verme, testimonianza di ciò che rimane dell’antica costruzione trecentesca (visibile solo esternamente) e visitare successivamente il vicino Santuario della Madonna dell’Aiuto, la cui storia è legata a una leggenda risalente al XIV secolo, la quale vede moltiplicarsi nel corso del tempo eventi miracolosi. Pranzo in ristorante a base di specialità locali con bevande incluse. Al termine inizio del viaggio di rientro che, dopo la sosta per la visita all’incantevole borgo medievale di Grazzano Visconti, si concluderà in serata nei luoghi stabiliti.

Prezzo per persona € 79,00

La quota comprende

LA QUOTA COMPRENDE:

Viaggio a/r in bus G.T. con partenza da Saronno
Visita guidata di Bobbio
Ingresso all’Abbazia di San Colombano
Ingresso al Santuario Madonna dell’Aiuto
Pranzo in ristorante a base di specialità locali con bevande
Assistente Zugotour per tutta la durata del tour
Assicurazione medico-bagaglio

La quota non comprende

LA QUOTA NON COMPRENDE: I pasti e le bevande non espressamente menzionati, gli ingressi nei luoghi a pagamento non specificati, l’assicurazione annullamento e tutto quanto non espressamente indicato sotto la voce “La quota comprende”.

Supplementi

SUPPLEMENTI: Al mancato raggiungimento di 40 Partecipanti Euro 05,00
DOCUMENTI RICHIESTI:
Passaporto o carta d’identità in corso di validità.

Richiedi Info