Svizzera Alsazia e Lorena viaggio di gruppo

Svizzera Alsazia e Lorena

Tour della Svizzera, Alsazia e Lorena

partenze:

partenza  del 6 agosto da 1200€

Chiamata così dai romani per la sua natura inaccessibile, la Foresta Nera produsse nei secoli parecchie leggende e storie mistiche. Oggi, la si percorre senza alcun timore: alla fitta boscaglia si sono sostituiti pascoli ubertosi e accoglienti spazi verdi con villaggi e malghe.

Itinerario completo del tour

PARTENZA – LUCERNA – BASILEA

Incontriamo l’accompagnatore a Milano da dove ha inizio il viaggio in pullman Gran Turismo, con la possibilità del trasferimento dalla città prescelta. Arriviamo in Svizzera passando per Chiasso e il tunnel del San Gottardo e dopo una sosta lungo il percorso per il pranzo libero raggiungiamo Lucerna, sul Lago dei Quattro Cantoni. Qui passeggiamo con l’accompagnatore tra le piazzette, le fontane e gli antichi palazzi della città vecchia e ammiriamo il famoso Kapellbruecke, il ponte coperto in legno simbolo della città. Proseguiamo poi per Basilea* dove ceniamo. * Per la partenza del 11 Giugno causa manifestazione il pernottamento sarà a Friburgo.Il programma rimane invariato.

Al mattino visitiamo con la guida il centro storico della ricca, vivace e cosmopolita Basilea, ammirando in particolare la fontana con le curiose opere di Tinguely, la trecentesca Cattedrale con la Porta di S. Gallo e il doppio Chiostro, e il coloratissimo Municipio affacciato sulla Marktplatz. Dopo il pranzo libero ci spostiamo in circa un’ora nella giovane e ospitale Friburgo, capitale della Foresta Nera, per una passeggiata nel centro storico disposto ad anello che racchiude le piazze principali: Rathausplatz, con il Vecchio e il Nuovo Municipio e la Chiesa di S. Martino, e Munsterplatz, con il Duomo gotico in calcare rosso e il rinascimentale palazzo Kaufhaus. Lungo le strade scorrono piccoli ruscelli e il selciato è decorato con mosaici di ciottoli del Reno. Cena in serata.

La prima tappa dell’odierna escursione nella regione francese dell’Alsazia è Strasburgo, sede del Consiglio d’Europa, per una visita guidata a piedi del centro storico alla scoperta delle ricche decorazioni della Cattedrale di Notre Dame e dell’antico quartiere di “Petite France” con le case a graticcio e i nidi di cicogna. Possibilità di partecipare ad un rilassante giro in battello lungo i canali della città. Dopo il pranzo proseguiamo per Colmar e ci godiamo la visita guidata passeggiando in un pittoresco mosaico di canali, vicoli e case a graticcio decorate da affreschi, soffermandoci in particolare nel quartiere di Petite Venise e in quello dei “tanneurs”, i conciatori. Cena libera.

Iniziamo l’escursione nella Foresta Nera, cuore verde d’Europa, attraversando un susseguirsi di fitti boschi e vallate fino a Gutach, dove visitiamo il museo all’aperto con la ricostruzione delle abitazioni tipiche. Una volta pranzato sostiamo prima a Schonachbach, per visitare una curiosa casetta a forma di orologio a cucù con meccanismo funzionante, e poi a Triberg, con le case dalle facciate dipinte e i negozi di artigianato tipico. Rientriamo a Friburgo per la cena passando per il Titisee, lago naturale immerso nel verde.

Ci dirigiamo verso la Svizzera sostando alle Cascate di Sciaffusa per ammirarne l’imponente spettacolo dal castello di Laufen. Dopo il pranzo libero raggiungiamo Zurigo, città vivace sia di giorno che di notte e cuore finanziario della Svizzera. Visitiamo assieme alla guida il centro storico con gli antichi palazzi, le botteghe, i romantici lungofiume e le stupende vetrate di Chagall della Chiesa Fraumunster. Cena in serata.

Richiedi info

La quota comprende

  • Due pranzi e cinque cene.
  • Radioguide incluse nella quota del viaggio
  • Pernottamenti e colazione negli hotel selezionati
  • Accompagnatori e guide professionali
  • Pullman gran turismo dall’Italia