Viaggio di gruppo a Bilbao e Costa Basca

Viaggio di gruppo a Bilbao e Costa Basca

Bilbao e la Costa Basca

partenza 7 agosto da 1570€

Tour di gruppo allo scoperta di Bilbao e della Costa Basca, paesaggi e mozzafiato, il magnifico ed inconfondibile museo Guggenheim di Bilbao… questi sono solo alcuni degli hotspot di questo viaggio. Entra e scopri tutti gli atri.

Itinerario completo del tour

PARTENZA – BILBAO

Atterriamo a Bilbao, città dal fascino autentico e vitale, colta e ricca di musei tra cui spicca l’inconfondibile e avveniristico Guggenheim. Incontriamo l’accompagnatore in serata e ceniamo.

Al mattino ci avviamo verso Getxo per ammirarne le dimore e il Ponte Sospeso. Il mare, caratterizzato dal forte moto ondoso e dalle importanti maree, e le scogliere, costituiscono uno dei maggiori punti di interesse paesaggistico di questa ridente località. Dal suo porto di pescatori fino al “gigante di ferro”, il Ponte Sospeso costruito nel 1893 da un allievo di Eiffel, Getxo sorprende da qualsiasi lato la si guardi: le sue spiagge, le rocce a picco sul mare, i giardini e gli edifici emblematici costruiti all’inizio del secolo XX. Proseguiamo il nostro viaggio verso la costa arrivando fino a San Juan de Gaztelugatxe, per ammirare dal belvedere il prezioso eremo ancorato alla roccia circondato dal mare. Seguiamo la costa, che offre una vista magnifica, fino ad arrivare al caratteristico paese di pescatori di Bermeo, dove ci fermiamo per una visita. Raggiungiamo in seguito il famoso paese di Guernica per visitare la Casa de Juntas e il suo famoso Albero. Pranziamo in libertà e rientriamo a Bilbao. Nel pomeriggio passeggiamo con la guida nel piccolo e affascinante centro storico di Bilbao, città fondamentale per il commercio e l’industria nel nord della Spagna, e visitiamo il Museo Guggenheim, la cui rivoluzionaria struttura in lastre di titanio ricorda le scaglie dei pesci, mentre quella in vetro regala all’interno un’eccezionale luminosità. Ceniamo in serata.

Proseguiamo il viaggio verso la frontiera fino a Biarritz dove intraprendiamo un percorso panoramico dei luoghi più suggestivi e interessanti di questa città come la zona del Faro e la roccia della Vergine. Continuiamo il nostro viaggio per avvicinarci al suggestivo paese di Saint-Jean-de-Luz dove passeggiamo ammirando i suoi edifici storici e il caratteristico porto. Proseguiamo lungo la costa per arrivare a Hondarribia, dove abbiamo tempo a disposizione per pranzare in libertà nella zona della Marina con i suoi tipici balconi fioriti e le vie costellate di bar e ristoranti immersi in un’atmosfera popolare. Nel pomeriggio proseguiamo il nostro percorso fino a San Sebastián dove ci attende una visita panoramica attraverso il luoghi più interessanti della città, come la salita al Monte Igueldo e una passeggiata attraverso la parte antica di questa città intrisa di storia con i suoi edifici più emblematici come la Chiesa della Vergine del Coro, il Municipio, il Porto Vecchio e l’Acquario. Approfittiamo di tempo libero per apprezzare la baia e la vista spettacolare che offre, o degustare uno dei tipici “pintxos” nei bar più rinomati della città. La cena ci attende in serata.

Riprendiamo il nostro viaggio passando per Zarautz, la cui magnifica spiaggia è la principale della provincia di Guizpúcoa e si estende per 2500 metri, mentre la parte vecchia è attraversata da vie dove si respira un’aria cosmopolita. Proseguiamo verso la costa fino ad arrivare a Getaria, villaggio di pescatori adagiato sul fianco di un monte dal terreno fertile che permette la coltivazione di prodotti come la vigna per la lavorazione del Txakoli (vino bianco locale), ed è conosciuto per la Chiesa Parrocchiale di Salvador del scolo XV, piccolo gioiello dell’arte gotica, e per il suo delizioso porto. Proseguiamo verso Azpetitia, dove ci fermiamo a visitare il Santuario di Loyola, struttura dalle proporzioni eretta in onore di Sant’Ignazio fondatore della Compagnia di Gesù. Proseguiamo verso Bilbao dove pranziamo in libertà e approfittiamo del pomeriggio a disposizione. La cena ci attende in serata.

In mattinata partiamo per Gesaltza, dove effettueremo una visita guidata alle saline De Añana per poter apprezzare il metodo artigianale di estrazione del sale mediante evaporazione dell’acqua da un insieme di terrazzamenti che ricopre un’area di 150 ettari. Raggiungiamo in seguito Vitoria-Gasteiz per una panoramica in bus della città per terminare con una breve passeggiata a piedi per le vie del centro. Vitoria-Gasteiz è famosa per il suo grande patrimonio artistico, infatti la parte più antica della città è stata dichiarata nel 1997 Complesso Monumentale, tra i meglio conservati dei Paesi Baschi, caratterizzata dall¿inconfondibile stile gotico e le stradine strette. Il pranzo è libero. Proseguiamo la visita verso la regione del vino, fino ad arrivare alla cittadina medievale pregna di storia di Laguardia, caratterizzata dalle antiche mura e dalle magnifiche “bodegas”, dove degusteremo del buon vino locale. Nel tardo pomeriggio rientriamo a Bilbao passando per Elciego, dove potremo contemplare la meravigliosa opera architettonica della Bodega de Marques de Riscal di Frank Gehry. Ceniamo in serata.

Richiedi info

note di viaggio

Il totale degli ingressi è incluso nella quota del viaggio e comprende: Museo Guggenheim di Bilbao, Santuario di Loyola, Casa de Juntas di Guernica, salita al Monte Igueldo di San Sebastián, radioguide.

La quota comprende

  • Una degustazione di vino, un pranzo con piatti tipici della tradizione culinaria basca, cinque cene
  • Pernottamenti e prime colazioni negli hotel selezionati
  • Guida locale parlante italiano in esclusiva per tutta la durata del viaggio
  • Volo di linea, trasferimenti e trasporto per tutto il viaggio