Islanda: Natura Potente

Islanda: Natura Potente

5080

2026: 13/06 - 04/07 - 18/07 - 01/08 - 08/08 - 22/08

 

Italia / Reykjavik (50 km)

CategoriaSistemazioneTrattamento
StandardPlaza by Center Hotels o similarePernottamento

Partenza dalla città prescelta con volo/i di linea. Arrivo all’aeroporto di Keflavik e trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere assegnate e pernottamento.

Reykjavik / Into the Glacier Experience / Snaefellsnes (310 km)

CategoriaSistemazioneTrattamento
StandardArnarstapi Center o similarePrima colazione e cena

Prima colazione in hotel.

Breve visita panoramica della città a cura della vostra guida. Partenza in bus verso un’aerea molto interessante dell’Islanda: il possente ghiacciaio Langjokull. Da Maggio 2015 è aperta l’Ice Cave Iceland, la più grande grotta di ghiaccio artificiale al mondo.

Un nuovo progetto per far avvicinare i visitatori alla più incontaminata area glaciale dell’emisfero. L’apertura della caverna di ghiaccio offre la possibilità di raggiungere il bellissimo ghiaccio blu, con le memorie più antiche del pianeta, nascosto nel cuore del ghiacciaio. L’escursione è prevista su veicoli speciali cingolati, a 8 ruote motrici che vi trasporteranno fino all’ingresso dell’Ice Cave. Godetevi questa esperienza unica! Proseguimento per la stupenda zona di Snaefellsnes a nord Ovest, con i suoi panorami sull’oceano atlantico e sul Ghiacciaio/Vulcano Snaefellsnesjokull che ispirò Jules Verne al suo famoso racconto “Viaggio al centro della Terra”, e location dell’omonimo film. Sistemazione in hotel.

Cena e pernottamento in albergo in zon

Stykksholmur: Puffin tour / Skagafjordur (320 km)

CategoriaSistemazioneTrattamento
StandardBlonduos Hotel o similarePrima colazione e cena

Prima colazione.

Partenza da Stykkishólmur per una nuova avventura in barca per l’avvistamento delle pulcinelle di mare.

Questa speciale escursione in barca nella Baia di Breiðafjörður permette l’avvistamento delle pulcinella di mare. A bordo di piccoli battelli da pesca islandesi, ci si può avvicinare agli uccelli nel loro habitat senza disturbarli. La destinazione è Elliðaey, un importante sito di nidificazione che in alta stagione (maggio-agosto) ospita circa 2.000 coppie. L’isola ha una storia affascinante: abitata fino al 1950, conserva ancora l’abitazione, il fienile e il faro originali, curati dai discendenti dei guardiani. Durante il tour, si approfondiscono la cultura e le storie delle isole della baia.

Cena e pernottamento in albergo in zona.

Akureyri – Godafoss (270 km)

CategoriaSistemazioneTrattamento
StandardSaeluhus Apeertment & Guesthouse o similarePrima colazione e cena

Prima colazione.

Proseguimento verso Nord Est, fino alla città di Akureyri, il più grande centro abitato del nord dell’isola, ubicato al termine del fiordo Eyiafjordur, il più lungo dell’Islanda. Visita alla cascata degli dei Godafoss. E’ una delle cascate più note e spettacolari d’Islanda, situata dove le acque del fiume Skjálfandafljót cadono per circa 12 metri su una larghezza di circa 30 metri.

Probabilmente il nome “cascata degli dei” era già usato antecedentemente, si narra infatti che gli antichi abitanti dell’Islanda la considerassero sacra poiché nei tre getti principali vedevano rappresentata la sacra triade: Odino, Thor e Freya.

Proseguimento verso la bella Akureyri, la seconda città più grande dell’Islanda.

Cena in ristornate e pernottamento in hotel.

Whale watching e Lago Myvatn (160 km)

CategoriaSistemazioneTrattamento
StandardRaudaskrida Hotel o similarePrima colazione e cena

Prima colazione in hotel.

Proseguimento verso la zona del famoso lago Myvatn. Sul lato orientale del lago corre una grande faglia tettonica, dove una serie di eruzioni vulcaniche ha modellato un paesaggio del tutto particolare, a tratti quasi lunare.

Il lago Myvatn ha una superficie di circa 37 kmq e si trova circa 100 km a est di Akureyri lungo la Ring Road. E’ costellato da oltre 50 isolotti, perlopiù pseudo crateri e dalla pianura di Bjarnarflag, caratterizzata da intensa attività geotermica. Qui la Terra è proprio viva! Proseguimento verso la zona di Husavik per un safari in mare per l’osservazione delle balene. Su un battello si naviga alla scoperta dei grandi cetacei che in questa stagione vivono il periodo di riproduzione proprio nelle acque tranquille dei fiordi. Con un po’ di fortuna si potrebbero vedere da molto vicino. Sistemazione presso in guesthouse.

Cena e pernottamento.

Dettifoss / Seydisfjordur / Egilstadir e i fiordi dell’Est (380 km)

CategoriaSistemazioneTrattamento
StandardFramtid Hotel o similarePrima colazione e cena

Prima colazione in hotel.

Oggi vi aspetta una lunga tappa tra scenari di diversa natura tra cui la grandiosa cascata Dettifoss e poi la strada verso Seydisfjordur che è un grazioso villaggio situato nella regione orientale dell’Islanda. Ha un porto pittoresco e molte case colorate.

Durante il viaggio, vedrete la bellezza naturale della zona, inclusi i fiordi e le montagne circostanti. La strada vi porterà attraverso l’Islanda orientale, caratterizzata da paesaggi mozzafiato, fiordi profondi e una natura incontaminata, offrendovi vedute panoramiche delle montagne e del mare. In zona si trova il bosco di Hallormsstaðaskógur. La distanza tra Seydisfjordur e Djupivogur può richiedere diverse ore, a seconda delle condizioni stradali e del traffico. Arrivo e sistemazione presso in albergo.

Cena e pernottamento.

Laguna glaciale di Jokulsarlon e spiaggia dei “Diamanti” (380 km)

CategoriaSistemazioneTrattamento
StandardDyrholaey Hotel o similarePrima colazione e cena

Prima colazione in hotel.

Oggi si parte verso Sud dove si vivrà una bellissima esperienza raggiungendo Jokulsarlon, che è la più grande e più conosciuta laguna di origine glaciale dell’Islanda. Situata a sud dell’imponente ghiacciaio Vatnajökull è estesa agli attuali 18 km² di superficie, a causa dello scioglimento accelerato dei ghiacciai islandesi. E’ anche il lago più profondo d’Islanda. Una delle sue caratteristiche più sorprendenti è la presenza di numerosi iceberg dai colori turchese al blu profondo, ma anche giallo a causa del solfuro di origine vulcanica, nero per colpa delle cenere, e ovviamente bianco, in diverse tonalità.

Un luogo davvero favoloso! Navigazione nella laguna glaciale con mezzi anfibi per ammirare la bellezza dei blocchi di ghiaccio blu. Poco distante un’altra meraviglia naturale, la famosa Spiaggia dei Diamanti dove frantumi di iceberg vengono spiaggiati dalle onde oceaniche su sabbie e ciottoli neri.

Un paradiso per gli amanti dei contrasti e della fotografia. In seguito, sistemazione in albergo per la cena e il pernottamento. NB: Questa giornata potrebbe prevedere delle anticipazioni delle varie tappe previste per il giorno seguente.

Il vostro tour leader vi informerà in loco direttamente di questo possibile cambio, senza perdere nulla di quanto è previsto in programma.

 

Vik e le spiagge nere / Cascate meravigliose / Golden Circle / Reykjavik (400 km)

CategoriaSistemazioneTrattamento
StandardPlaza by Center Hotels o similarePrima colazione

Prima colazione in hotel.

Oggi viaggerete costeggiando il mare con varie lingue di ghiaccio e attraverso il Parco di Skaftafell. Passando poi dal villaggio di Vik si potranno ammirare dalla riva del mare i faraglioni di Reynisdrangar. Gli scogli di roccia basaltica che rappresentano i resti di una costa una volta più ampia, erosa nel tempo e dalla furia dell’Atlantico che è particolarmente aggressivo in quest’area.

Un luogo fuori dal tempo è la meravigliosa Reynisfjara per passeggiare sulle sabbie nere e osservare questi giganti rocciosi che si profilano sul mare, è una grande emozione, nonché un paradiso per gli amanti della fotografia. Ancora uno sguardo al mare e alle sue sculture rocciose, per poi proseguire verso la zona di Hella il cui nome deriva dalle grotte vicino al fiume. Il vulcano Hekla è nelle vicinanze. Da qui si prosegue fino alle pendici del vulcano Eyjafjallajokull che ha creato molti problemi durante la grande eruzione del 2010 e si potranno ancora vedere le colate laviche che hanno modificato il territorio. Si potranno ammirare da vicino anche le spettacolari cascate di Seljalandfoss e di Skogafoss, le più fotografate d’Islanda, prima di proseguire fino al famoso Golden Circle con la piana di Geysir, Thingvellir, e le stupende cascate a Canyon di Gullfoss. Il Parco di Thingvellir, dichiarato nazionale nel 1928, si trova a circa 50 km dalla costa, vicino all’area vulcanica di Hengill e alla penisola di Reykjanes. Si tratta di un luogo molto importante a livello storico perché qui venne fondato uno dei primi parlamenti del mondo, l’Althing, e sempre qui, nel 1944, fu dichiarata l’indipendenza dell’isola.

Questo parco è famoso per la sua attività vulcanica e per la sua speciale tettonica caratterizzata da faglie e gole come l’Almannagjá, il più grande canyon. L’altra tappa del Circolo d’Oro è la cosiddetta Cascata d’oro, Gullfoss, la più famosa d’Islanda. Dal 1975 Riserva naturale, è alimentata dal fiume Hvítá che salta per circa 30 metri dando vita a due cascate dalla portata media di circa 100 metri al secondo che poi proseguono in una stretta gola profonda. La terza tappa del Circolo d’Oro è Geysir, nella valle di Haukadalur.

Si tratta del geyser più antico del mondo ed è da esso che deriva il nome di queste particolari sorgenti d’acqua che vengono eruttate dalla Terra. Il geysir Strokkur attivo da circa 10.000 anni, può arrivare anche ad un’altezza di 30 mt.

Proseguimento per Reykjavik e sistemazione in hotel.

 

NB: Le tappe di questa giornata potrebbero subire modifiche in loco. Il vostro tour leader vi informerà durante il tour di possibili cambi, senza perdere nulla di quanto previsto in programma.

La quota comprende

Voli di linea Icelandair da Milano in classe economica;
Accompagnatore/tour leader specializzato dall'Italia;
Trasferimenti aeroporto/hotel/aeroporto;
Sistemazioni negli hotels menzionati o similari di categoria 3*/4* in camere standard con servizi privati (la classificazione indicata è quella vigente in Islanda) nelle zone delle tappe del tour;
Prime colazioni e 6 cene;
Tutte le escursioni descritte a programma con ingressi inclusi quando necessari (Into the Glacier, Puffin Tour; Whale Safari, Jokulsarlon e navigazione tra gli iceberg, ingresso al Fly Over Iceland; Blue Lagoon con ingresso "comfort");
Kit da viaggio e guida National Geographic.

La quota non comprende

Tasse aeroportuali (variabili anche a seconda del vettore prescelto, a partire da € 160 per persona);
Quota di iscrizione € 70 p/adulto, € 35 p/bambino;
Pasti non menzionati;
Bevande; polizza assicurativa multirischi (il costo del premio varia in base al prezzo finale del viaggio), escursioni facoltative: Facchinaggi, mance e tutto quanto non specificato ne ”la quota comprende”.

Richiedi preventivo per Islanda: Natura Potente

Richiesta informazioni

Nome(Obbligatorio)

Altri hanno guardato questi viaggi

Kazakistan Viaggio Touring club

TERRA DI ANTICHI POPOLI NOMADI Tra i siti archeologici e naturalistici dell’antica Scizia Un insolito viaggio nel nono paese al mondo per estensione, una delle ultime frontiere del turismo, per lungo tempo considerato poco più di un grande spazio vuoto al centro dell’Asia. Eppure per

Scopri di più »

Le Meraviglie delle Azzorre

Descrizione del tour Le selvagge Azzorre, definite un “canto di sirene” fra le onde dell’Atlantico. Tutte le nove isole dell’Arcipelago delle Azzorre sono d’origine vulcanica, e si trovano in pieno Atlantico, a 1.600 km dal continente europeo, il Portogallo, e a 2.500 km da quello

Scopri di più »

Hanani – La fioritura dei ciliegi

Tokyo > Kamakura > Hakone > Kanazawa > Kaga Onsen > Shirakawa-go > Osaka > Hiroshima > Miyajima > Kyoto > Arashiyama > Nara > Osaka Tra la fine di marzo e l’inizio di aprile è il periodo di “hanami”: “hana” in giapponese significa fiore, “mi” vuol dire guardare. Con l’arrivo

Scopri di più »

Baja California – Incontro con le balene

Hanno percorso diciottomila chilometri dall’Alaska al Messico le oltre quattromila balene che ogni anno vengono a partorire i loro piccoli in Baja California. Ed è lì, in quelle acque sconvolgentemente azzurre, contornate da rive desertiche irte di cactus, che le balene grigie si accosteranno alla

Scopri di più »

Pasqua in OMAN 3 aprile 2026

OASI, FORTEZZE E LA NOTTE STELLATA DI WAHIBA Muscat > Bimah Sinkhole > Wadi Shab > Sur > Wadi Bani Khalid > Sharqiya Sands (Wahiba) > Jabrin > Nizwa > Jabel Shams > Muscat Il fascino infinito delle dune che si rincorrono nel deserto in

Scopri di più »

Svalbard Viaggio Touring Club

Svalbard …il Tempo sospeso dell’artico  Un viaggio ai confini del mondo abitato, dove la natura detta ancora il ritmo delle giornate e l’uomo è ospite discreto di un ambiente potente e primordiale. Le Svalbard rappresentano una delle ultime vere frontiere d’Europa: un arcipelago remoto, sospeso

Scopri di più »