Carnevale di Venezia

Carnevale di Venezia

80

08/02/2026 e 15/02/2026

16 febbraio 2025 

Descrizione

Il Carnevale di Venezia ha origini origini antichissime: la prima testimonianza risale ad un documento del Doge Vitale Falier del 1094, dove si parla di divertimenti pubblici e nel quale il vocabolo Carnevale viene citato per la prima volta.

L’istituzione del Carnevale da parte delle oligarchie veneziane è generalmente attribuita alla necessità della Serenissima, al pari di quanto già avveniva nell’antica Roma, di concedere alla popolazione, e soprattutto ai ceti sociali più umili, un periodo dedicato interamente al divertimento e ai festeggiamenti, durante il quale i veneziani e i forestieri si riversavano in tutta la città a far festa con musiche e balli sfrenati.

Attraverso l’anonimato che garantivano maschere e costumi, si otteneva una sorta di livellamento di tutte le divisioni sociali ed era autorizzata persino la pubblica derisione delle autorità e dell’aristocrazia. Tali concessioni erano largamente tollerate e considerate un provvidenziale sfogo alle tensioni e ai malumori che si creavano inevitabilmente all’interno della Repubblica di Venezia, che poneva rigidi limiti su questioni come la morale comune e l’ordine pubblico dei suoi cittadini.

PROGRAMMA DI VIAGGIO

Ritrovo alle località di partenza:
Milano Largo Cairoli
Sesto 1° Maggio
Agrate B.za
Capriate
Bergamo
Palazzolo sull’Oglio
Brescia

Ore 11:00 ca – Arrivo a Venezia e trasferimento con vaporetto/motoscafo in Piazza San Marco, una delle piazze più affascinanti del mondo, definita da Napoleone Bonaparte “il salone più bello d’Europa”.

Tempo libero a disposizione per partecipare agli eventi del Carnevale Veneziano.
Sicuramente tra i carnevali più noti al mondo, il Carnevale Veneziano affonda le sue origini nelle tradizioni locali e nei personaggi della commedia dell’arte, tanto che alcuni suoi personaggi caratteristici sono Colombina e Arlecchino.

Ore 15:50 – Rientro in vaporetto/motoscafo al Tronchetto.

Ore 16:30 – Partenza per il viaggio di ritorno.

Orari e programma soggetti a riconferma
Il viaggio verrà confermato al raggiungimento del 25° partecipante

La quota comprende

Viaggio in bus Gran Turismo
Accompagnatore Zani Viaggi in lingua italiana (alcune partenze bilingue)
Trasferimento barca privata Tronchetto-Piazza San Marco a/r

La quota non comprende

Richiedi preventivo per Carnevale di Venezia

Richiesta informazioni

Nome(Obbligatorio)

Altri hanno guardato questi viaggi

Abbazia Olivetana, Iseo e Castello di Bornato

Siete pronti a staccare la spina e lasciarvi guidare tra i tesori nascosti della Franciacorta? Abbiamo disegnato un itinerario che è un vero e proprio viaggio nel tempo, dove l’arte incontra il relax e la giornata si conclude… con il calice in mano! Inizieremo la

Scopri di più »

Ferrara: nel cuore del Rinascimento

Descrizione Ferrara è una di quelle città che sanno sorprendere con la loro eleganza tranquilla e il fascino autentico. Capitale del Rinascimento sotto la signoria degli Estensi, oggi conserva intatto il suo splendore storico, offrendo a chi la visita un’esperienza che unisce arte, cultura e

Scopri di più »

Andalo in carrozza e Lago di Molveno

“Preziosa perla in più prezioso scrigno”, così definiva il Lago di Molveno lo scrittore e poeta Antonio Fogazzaro, frequentatore della località. E’ un lago alpino di origine naturale dove si concentrano molte delle attività ludiche e sportive della regione. La spiaggia di Molveno è considerata

Scopri di più »

Bologna e il Santuario di San Luca

Incontro nei luoghi previsti e partenza per l’Emilia-Romagna con arrivo in mattinata a Bologna, capoluogo di regione. Visita guidata della città, famosa per le sue torri, i suoi lunghi portici e la celebre Piazza Maggiore su cui spicca la Basilica gotica di San Petronio. Dopo

Scopri di più »

Alassio e Cervo: le perle della Riviera di Ponente

Una gita in giornata ad Alassio e Cervo permette di scoprire due volti diversi ma complementari della Riviera di Ponente, unendo relax, bellezza e tradizione. La giornata inizia ad Alassio, rinomata località balneare famosa per la sua ampia spiaggia di sabbia fine e il mare dai colori intensi.

Scopri di più »