La strada del foliage nella valle dei pittori

La strada del foliage nella valle dei pittori

€71 a persona

Date 2024 da definire Descrizione Venite con noi a scoprire le meraviglie del foliage nella Val Vigezzo, terra di emigranti e borghi pittoreschi. Vigezzo è nota come “Valle dei Pittori” perché terra natale di molti artisti che nei secoli hanno avuto fortuna per il mondo…

Date 2024 da definire

Descrizione

Venite con noi a scoprire le meraviglie del foliage nella Val Vigezzo, terra di emigranti e borghi pittoreschi.

Vigezzo è nota come “Valle dei Pittori” perché terra natale di molti artisti che nei secoli hanno avuto fortuna per il mondo e si sono ispirati per le loro opere proprio ai panorami della valle.
Fra questi Giuseppe Borgnis, Giacomo Rossetti, Lorenzo e Bernardino Peretti.

La Valle Vigezzo è una valle tipicamente alpina, ma unica tra le valli dell’Ossola per la sua conformazione particolare: aperta, amena e riposante, è un collegamento naturale di origine glaciale verso il Canton Ticino, in Svizzera.
Una valle che ha ispirato gli artisti del passato e che continua a stupire i suoi visitatori per le bellezze naturalistiche e le pregevoli testimonianze culturali.

La varietà dei colori in ogni stagione dell’anno, che rende il paesaggio suggestivo ed incantevole, ha ispirato da sempre artisti locali e non: ecco il perché della denominazione Valle dei Pittori.

In ognuno dei sette comuni della Valle Vigezzo è semplice trovare spunti di visita e di scoperta fuori dall’ordinario come il Museo dello Spazzacamino di Santa Maria Maggiore e il maestoso Santuario
di Re.

 

1
Vigezzo
PROGRAMMA DI VIAGGIORitrovo alle località di partenza – Villa D’Almè – Bergamo – Capriate – Agrate – Milano CairoliOre 10:30 ca. – Arrivo a Domodossola e incontro con la guida per l’intera giornata in escursione.I nizio del nostro percorso attraverso i mille colori del foliage.Soste a Santa Maria Maggiore per la visita al Museo dello Spazzacamino e a Re per il Santuario.Pranzo liberoNel pomeriggio trasferimento a Pallanza con sosta a Gravellona per la degustazione del liquore del Mottarone e genepy.Arrivo a Pallanza e continuazione delle visite con una bella passeggiata sul lungolago, tra i più belli del Lago Maggiore tra l’arcipelago delle Isole Borromee da un lato e facciate colorate, porticati, balconcini fioriti, terrazze e caffè dall’altro. Il centro storico è percorso da antiche contrade e piazze fiancheggiate da signorili palazzi d’epoca decorati da portali, portici, capitelli e archivolti. Questo antico borgo di origine romana, come documentato da un cippo votivo marmoreo del I secolo d.C. custodito nella Chiesa di Santo Stefano, è oggi un rinomato centro turistico ricco di alberghi, ville e parchi.Ore 17:00 ca. – Partenza per il viaggio di rientro alla località di partenza.

Richiesta informazioni

Nome(Obbligatorio)

Cosa è incluso