Lago d’Orta e isola di San Giulio

Lago d’Orta e isola di San Giulio

€71 a persona

16 giugno 2024 Descrizione Scopriamo insieme durante questa Gita Fuori Porta l’incantevole Lago d’Orta, il lago più occidentale dei laghi prealpini che trae origine dal fronte meridionale del ghiacciaio del Sempione. Una delle perle del lago d’Orta è sicuramente l’isola di San Giulio situata a…

16 giugno 2024

Descrizione

Scopriamo insieme durante questa Gita Fuori Porta l’incantevole Lago d’Orta, il lago più occidentale dei laghi prealpini che trae origine dal fronte meridionale del ghiacciaio del Sempione.

Una delle perle del lago d’Orta è sicuramente l’isola di San Giulio situata a circa 400 metri dalla riva e in cui e’ presente un piccolo centro abitato con gli edifici di maggior rilevanza quali: Basilica di San Giulio e Abbazia Mater Ecclesiae. Quest’isola e’ anche conosciuta come “L’isola di pietra” poiché lavorata, costruita e plasmata dalla manualità dell’uomo e che vede le costruzioni accalcarsi in uno scenario dal grande fascino grazie all’estesa rete di luci artificiali che la avvolge.

Lo sapevi che…?

La leggenda narra che alla fine del IV secolo due fratelli, Giulio e Giuliano arrivarono sulle rive del lago e si dedicarono all’abbattimento dei luoghi di culto pagani e alla costruzione di chiese. San Giulio lasciò al fratello Giuliano il compito di cercare da solo il luogo dove sarebbe sorta la centesima chiesa. Giulio individuò nella piccola isola il luogo adatto, ma non trovando nessuno disposto a traghettarlo, si narra che stese il suo mantello sulle acque e navigò su di esso. La leggenda racconta che sull’isola, Giulio sconfisse i draghi e i serpenti che popolavano il luogo, simbolo evidente della superstizione pagana, cacciandoli per sempre e gettando le fondamenta della chiesa nello stesso punto in cui oggi si trova la basilica di San Giulio sull’isola.


PROGRAMMA:

Ritrovo alle località di partenza
– Villa d’Alme’
– Bergamo
– Capriate
– Agrate
– Milano

Ore 10:00 – Arrivo al Lago d’Orta e incontro con la guida per la visita al Sacromonte e al borgo di Orta.

Pranzo libero.

Ore 14:00 – Navigazione fino all’Isola San Giulio e visita guidata.

Ore 17:00 – Incontro al pullman e rientro alle località di partenza.

    Richiesta informazioni

    Nome(Obbligatorio)

    Cosa è incluso