Norimberga e la strada romatica – Dal 08 al 10 Dicembre
Venerdì 08 Dicembre ULMA – NÖRDLINGEN Incontro nei luoghi previsti e partenza per Ulma che sarà raggiunta nella mattinata. Il grazioso centro storico conserva l’antico Duomo, considerato uno dei capolavori dell’architettura gotica, e il pittoresco quartiere dei pescatori con piccole strade e canali che scorrono…
Venerdì 08 Dicembre
ULMA – NÖRDLINGEN
Incontro nei luoghi previsti e partenza per Ulma che sarà raggiunta nella mattinata. Il grazioso centro storico conserva l’antico Duomo, considerato uno dei capolavori dell’architettura gotica, e il pittoresco quartiere dei pescatori con piccole strade e canali che scorrono verso il Danubio fiancheggiati da edifici a graticcio. Pranzo libero e tempo a disposizione al suggestivo mercatino natalizio. Successivamente verrà raggiunto Nördlingen, pittoresco villaggio lungo la Strada Romantica, ancora interamente cinto da mura medievali intervallate da possenti torri, che racchiudono pregevoli edifici tra i quali spiccano numerose case a graticcio e l’antico magazzino del sale. Tempo libero al locale mercatino natalizio prima della cena e del pernottamento in hotel della zona.
Sabato 09 Dicembre
BAYREUTH – NORIMBERGA
Dopo la prima colazione partenza per Bayreuth, centro storico legato al compositore Richard Wagner. Pranzo libero e tempo a disposizione al mercatino natalizio prima di raggiungere Norimberga, monumentale città imperiale cinta da imponenti mura difensive a guardia di innumerevoli tesori architettonici. Tempo per gli acquisti al mercatino natalizio stupendamente allestito nella piazza principale della località prima del rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
Domenica 10 Dicembre
ROTHENBURG OB DER TAUBER – DINKELSBÜHL
Prima colazione e partenza, attraverso pittoreschi villaggi e dolci colline ammantate da foreste, per Rothenburg ob der Tauber, incantevole gioiello architettonico racchiuso da turrite mura medievali e composto da numerose case d’epoca a graticcio, palazzi gotici e monumenti rinascimentali. Tempo a disposizione per gli acquisti presso il locale mercatino e gli esclusivi negozi, famosi in tutto il mondo per l’oggettistica natalizia. Dopo il pranzo libero si raggiungerà Dinkelsbühl, grande villaggio abbracciato da mura che disegnano un ovale perfetto a protezione dell’antico nucleo storico. Nel pomeriggio, dopo gli ultimi acquisti al romantico mercatino natalizio, partenza per il viaggio di rientro che si concluderà in serata nei luoghi stabiliti.