Norimberga e la strada romatica

Norimberga e la strada romatica

€929 a persona

Partenze: 12 giugno – 10 – 24 luglio – 14 -21 agosto – 4 settembre – 30 ottobre     L’itinerario si snoda da Norimberga, antica città imperiale capoluogo della Franconia, alle vette delle Alpi lungo la Strada Romantica: 460 chilometri di puro romanticismo tra…

Partenze:

12 giugno – 10 – 24 luglio – 14 -21 agosto – 4 settembre – 30 ottobre

 

 

L’itinerario si snoda da Norimberga, antica città imperiale capoluogo della Franconia, alle vette delle Alpi lungo la Strada Romantica: 460 chilometri di puro romanticismo tra pittoresche cittadine e borghi medievali con molti tesori da scoprire. Da Norimberga si raggiungono Würzburg con la visita alla Residenza e Bamberga con uno dei centri storici meglio conservati d’Europa. Per finire, sosta ad Augusta, nella Baviera del Sud.

 

5 giorni / 4 notti
    1
    Verona - Norimberga 1° GIORNO (KM 600)
    Al mattino partenza dalla località prescelta in direzione di Verona.Incontro con l’accompagnatore ed inizio del tour in pullman Gran Turismo in direzione del confine austriaco ed Innsbruck.Pranzo libero e proseguimento del viaggio per Norimberga, capoluogo della Franconia e seconda città della Baviera.Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
    2
    Norimberga 2° GIORNO
    Prima colazione in hotel. Al mattino visita guidata di Norimberga, antica città imperiale racchiusa nella cinta muraria medievale: dapprima l’antico Castello Imperiale (esterni) e, a seguire, tour a piedi nel centro storico con l’esterno della casa di Dürer, il Municipio, la fontana “Schöner Brunnen” nella Hauptmarkt, la Frauenkirche, la Chiesa S. Sebaldo, le tipiche case a graticcio e la Chiesa di San Lorenzo.Pranzo libero.Nel pomeriggio tempo a disposizione per le visite individuali. Possibilità di effettuare un'escursione facoltativa al Memoriale dei Processi di Norimberga. Nella corte penale del Palazzo di Giustizia è stata scritta la storia a livello mondiale: qui il 20 novembre 1945 iniziò il processo contro “i principali criminali di guerra”.Rientro in hotel per la cena e pernottamento.
    3
    Norimberga - Würzburg - Bamberga - Norimberga 3° GIORNO (KM 265)
    Prima colazione in hotel. In mattinata escursione a Würzburg, per la visita guidata della Residenza dei Principi Vescovi, un grandioso edificio con oltre 300 stanze, costruito all’inizio del 1700 per i Principi-Vescovi della casata degli Schönborn.All’interno si può ammirare il prezioso soffitto affrescato da Giovan Battista Tiepolo: l’artista italiano fu chiamato alla corte di Würzburg nel 1753 e dipinse quello che è, probabilmente, l’affresco più grande del mondo, un omaggio dei quattro continenti allora conosciuti ai regnanti. Pranzo libero. Proseguimento per Bamberga, il cui centro storico fa parte del Patrimonio Mondiale dell’Unesco: più di 2.400 edifici storici, pittoresche strade tortuose e chiese medievali rendono la città un’opera d’arte.Dopo la visita guidata, rientro a Norimberga. Cena e pernottamento.
    4
    Norimberga - Strada Romantica - Augusta 4° GIORNO (KM 260)
    Prima colazione in hotel.In mattinata partenza per la “Strada Romantica”, il più famoso di tutti gli itinerari turistici tedeschi che ripercorre il tracciato della Via Claudia, importante asse commerciale e militare dell’Impero Romano. Pittoresche e storiche cittadine, borghi medievali con possenti cinte murarie, vicoli pittoreschi, case a graticcio e chiese gotiche si susseguono piacevolmente attraversando un paesaggio multiforme, partendo dal territorio vinicolo della Franconia fino ai paesaggi alpini della Bassa Baviera.Prima sosta a Rothenburg ob der Tauber, gioiello medievale con mura di cinta, torri ed antiche porte di accesso alla città, chiese che custodiscono splendidi tesori, il Municipio sulla Piazza del Mercato, case a graticcio: un vero museo a cielo aperto, dove si respira un’atmosfera medievale. Si ammireranno anche la Chiesa di San Giacomo ed il Villaggio di Natale. Pranzo libero.Proseguimento per Dinkelsbühl, pittoresca cittadina medievale, autentica e ben conservata. Visita di Nördlingen, cittadina medievale circondata da una cinta muraria originale del XIV secolo. Nördlingen è situata nel bacino del Ries, un enorme cratere provocato dall’impatto di un gigantesco meteorite oltre 15 milioni di anni fa.In serata arrivo ad Augusta. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
    5
    Augusta - Verona 5° GIORNO (KM 360)
    Prima colazione in hotel.Al mattino visita guidata di Augusta, una delle città più importanti della Germania dal punto di vista storico: sin dal Medioevo e nel Rinascimento, la città fu un importante centro commerciale grazie alla presenza ed alle attività finanziarie della dinastia dei banchieri Fugger. La Fuggerei, un quartiere circondato da mura all'interno della città, risale al XVI secolo ed è il primo esperimento di edilizia sociale. In tarda mattinata partenza per l'Italia. Pranzo libero lungo il percorso.Nel pomeriggio proseguimento del viaggio attraverso il Brennero. In serata rientro alla località di partenza.

    Richiesta informazioni

    Nome(Obbligatorio)
    LA QUOTA COMPRENDEViaggio A/R in pullman Gran Turismo con posti preassegnati Sistemazione in hotels della categoria indicata in camera doppia con servizi privati Trattamento di MEZZA PENSIONE dalla cena del 1° giorno alla prima colazione dell’ultimo giorno Visite con guida come da programma Accompagnatore per tutta la durata del viaggioLA QUOTA NON COMPRENDE: Pasti non esplicitamente indicati Bevande ai pasti • Ingressi a mostre, musei e siti Extra in genere e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Le quote comprendono”Il servizio navetta, attivo in modo capillare in oltre 190 località del nord e del centro sud Italia permette di raggiungere la città di partenza del tour usufruendo di nostri autopullman, autobus, minibus o autovetture (in base al numero di partecipanti), ad un costo particolarmente vantaggioso. Si tratta di un servizio di trasporto collettivo che, in quanto tale, prevede diverse fermate lungo il percorso per la salita di clienti in partenza lungo la medesima dorsale. Il numero delle soste non è mai fisso ma varia secondo le prenotazioni ricevute per una data specifica e la provenienza dei vari clienti.A bordo della navetta l'assegnazione dei posti è libera. E' possibile richiedere di partire dal casello autostradale più vicino a casa, lungo la linea prevista (sempre soggetto a riconferma in base alle prenotazioni).Il servizio navetta può talvolta prevedere il pagamento di un supplemento calcolato in fase di prenotazione.Scopri i punti di partenza e i relativi supplementi del nostro sevizio navetta qui: www.caldana.it/partenze