Tour della Foresta Nera, Alsazia e Svizzera

Tour della Foresta Nera, Alsazia e Svizzera

€1540 a persona

Partenze 2024: 25 aprile / 11 maggio / 15 luglio / 29 luglio / 5,12,19,26 agosto / 2 settembre Tra città d’arte, laghi e foreste. L’Europa centrale da non perdere. Si parte dal tour in Svizzera, con le raffinate atmosfere di Lucerna e Basilea. Si…

Partenze 2024:

25 aprile / 11 maggio / 15 luglio / 29 luglio / 5,12,19,26 agosto / 2 settembre

Tra città d’arte, laghi e foreste.

L’Europa centrale da non perdere.

Si parte dal tour in Svizzera, con le raffinate atmosfere di Lucerna e Basilea. Si continua con Strasburgo e Colmar, che racchiudono tutta la personalità dell’Alsazia. Si conclude con l’incanto della Foresta Nera e la tranquillità di Zurigo e Saint Moritz.

 

La Svizzera da scoprire. La Svizzera, nostra storica vicina immersa tra le montagne, non è un Paese austero, monotono o noioso. Con questo tour usciremo per sempre dai luoghi comuni sul conto della Svizzera, andando alla scoperta dei suoi numerosi aspetti storici e paesaggistici.

Attraverso tre nazioni. Esploreremo un piccolo pezzo di territorio tra Germania, Svizzera e Francia, caratterizzato da una sorprendente convivenza pacifica tra natura e città. Affascinanti come Friburgo o Strasburgo, o vivaci e cosmopolite come Basilea e Zurigo. Foreste, laghi, cascate e antiche case a graticcio ci proietteranno in una dimensione fiabesca, aperta all’Europa ma legata alla tradizione per folklore e cultura. Il viaggio in bus darà il ritmo lento e necessario per godersi il paesaggio.

Un magico treno. Cambieremo poi scenario, salendo ad alta quota per scoprire in carrozza l’elegante Saint Moritz, e vivendo la straordinaria esperienza del treno rosso del Bernina. Al ritorno, questo piccolo pezzo d’Europa non ci sarà mai sembrato più affascinante e pieno di sorprese!

 

 

7 giorni/ 6 notti
    1
    Partenza - Lucerna - Basilea
    Ritrovo dei partecipanti nel luogo e all’orario convenuto.Saliamo sul pullman Gran Turismo dove troviamo l’accompagnatore e il resto del gruppo.Cominciamo il nostro viaggio con soste per il ristoro e il pranzo libero lungo il percorso.Raggiungiamo Lucerna, sul Lago dei Quattro Cantoni, dove passeggiamo con l’accompagnatore tra le piazzette, le fontane e gli antichi palazzi della città vecchia e ammiriamo il famoso Kapellbrücke, il ponte di legno coperto più antico d’Europa.Arriviamo poi a Basilea dove ci attende la cena.
    2
    Basilea - Friburgo
    In mattinata visitiamo con la guida il centro storico di Basilea, antica città universitaria e importante centro culturale adagiato sulle rive del fiume Reno, in un angolo di Svizzera al confine con Francia e Germania.Dopo il pranzo libero giungiamo a Friburgo, nel cuore della Foresta Nera, per una passeggiata con la guida nel centro storico medievale, caratterizzato da vicoli acciottolati e accoglienti piazzette, come la Rathausplatz, la piazza del Municipio, e Munsterplatz, la piazza della Cattedrale.Ceniamo in serata.
    3
    Strasburgo - Colmar
    Ci dirigiamo verso la vicina Alsazia e, giunti a Colmar, incontriamo la guida che ci accompagna nella visita di uno dei più pittoreschi borghi della regioni.Ci perdiamo nel dedalo di canali e vicoli delimitati dalle colorate case a graticcio del quartiere storico di “Petite Venice”. Proseguiamo per Strasburgo dove arriviamo per il pranzo libero.Nel pomeriggio, sempre con la guida, iniziamo la visita a piedi del centro storico della città.Scopriamo le ricche decorazioni della Cattedrale di Notre Dame e l’antico quartiere di “Petite France”. Chi lo desidera può partecipare a un’escursione facoltativa in battello lungo i canali.Rientriamo a Friburgo in serata, per la cena libera.
    4
    Foresta Nera
    Intera giornata dedicata all'escursione nella Foresta Nera, regione montuosa nel sud-ovest della Germania, con uno degli ambienti naturali più panoramici d’Europa.Iniziamo dalla parte più meridionale della regione dove troviamo il pittoresco lago di Titisee, per poi raggiungere le cascate di Triberg, le più alte del Paese. Il resto della giornata lo trascorriamo visitando splendidi borghi con le case a graticcio e percorrendo strade panoramiche che ci riportano all’ambientazione delle favole dei fratelli Grimm.Il pranzo è libero in corso di escursione e rientriamo in hotel per la cena.
    5
    Friburgo - Sciaffusa - Zurigo
    Dopo la colazione rientriamo in Svizzera e ci fermiamo alle Cascate di Sciaffusa per ammirarne lo spettacolo delle acque del Reno che superano impetuose un salto di oltre 20 metri per 150 di larghezza, delimitato da due speroni rocciosi sui quali svettano due castelli medievali, il piccolo Schloss Wörth e lo Schloss Laufen.Dopo il pranzo libero raggiungiamo Zurigo, città vivace e cosmopolita, e con la guida visitiamo il centro storico medievale, diviso in due dal fiume Limmat e attraversato da tortuosi vicoli, il cui monumento principale è la Cattedrale di Grossmunster, simbolo della città.La cena è libera.
    6
    Zurigo - St. Moritz
    In mattinata percorriamo una strada panoramica che costeggia il Lago di Zurigo e attraversa le spettacolari montagne dell’Engadina, fino ai 1822 metri di St. Moritz.Dopo il pranzo libero abbiamo a disposizione un po’ di tempo per goderci il paesaggio e l’atmosfera cosmopolita di questa roccaforte del turismo di lusso.Chi lo desidera può partecipare a un’escursione facoltativa in carrozza nella magnifica Val di Fex, una valle chiusa al traffico e immersa nella natura, della quale Nietzsche scrisse “In fondo non vi è altro posto che io ami così tanto”.Ceniamo in serata.
    7
    St. Moritz - Rientro
    Cominciamo il nostro viaggio di rientro in Italia in modo unico e suggestivo, con un tour panoramico a bordo del celebre Trenino Rosso del Bernina, un vero gioiello della Ferrovia Retica che dal 2008 è diventato Patrimonio mondiale Unesco.Il percorso da St. Moritz a Tirano in Valtellina si snoda lungo panorami mozzafiato e scala le Alpi senza l’uso di cremagliera.Arriviamo a Tirano dove abbiamo il pranzo libero e del tempo a disposizione prima della partenza per Milano.L’arrivo è previsto nel pomeriggio.

    Richiesta informazioni

    Nome(Obbligatorio)
    La quota comprende:
    • Viaggio in bus Gran Turismo con posti preassegnati
    • Accompagnatore per tutta la durata del viaggio
    • 6 pernottamenti e prime colazioni
    • 4 cene (acqua inclusa)
    • Visite guidate di Basilea, Strasburgo, Colmar, Friburgo e Zurigo
    • Biglietto Trenino Rosso del Bernina da St. Moritz a Tirano
    • Radioguide WIFI personali per tutto il viaggio
    • L’esclusivo Kit viaggio Boscolo
    • Assicurazione medica, bagaglio e rischi pandemici
    • Linea di assistenza telefonica “No Problem”, a disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7
     NB:

    A Strasburgo è possibile partecipare ad una crociera facoltativa in battello lungo i canali della capitale dell'Alsazia.

    Da St. Moritz è possibile partire per un'escursione facoltativa in carrozza nella magnifica Val di Fex.