Uzbekistan classico
€2158
a persona
Partenze 2025 Descrizione del tour Le meraviglie architettoniche di Samarcanda, le città-museo carovaniere di Bukhara e Khiva. Luoghi visitati Tashkent, Samarcanda, Bukhara, Khiva Tariffe individuali di partecipazione in camera doppia 16 e 28 aprile eu 2158 2,4,12,18,23 aprile eu 2158 6 giugno eu…
Partenze 2025
Descrizione del tour
Le meraviglie architettoniche di Samarcanda, le città-museo carovaniere di Bukhara e Khiva.
Luoghi visitati
Tashkent, Samarcanda, Bukhara, Khiva
Tariffe individuali di partecipazione in camera doppia
16 e 28 aprile eu 2158
2,4,12,18,23 aprile eu 2158
6 giugno eu 2158
13,20,27 giugno eu 2259
2,11,18,25 luglio eu 2259
1,3,8,10,15,17,22,24,29 agosto eu 2259
1.7,12,15,21,29 settembre eu 2157
6,12,20 ottobre eu 2158
8 giorni / 7 notti
1
Italia/Khiva
Hotel Asia Khiva o similare
Partenza con volo di linea Uzbekistan Airlines per Urgench
2
Khiva
Asia Khiva Hotel o similareArrivo a Urgench in prima mattinata, dopo il disbrigo delle formalità di ingresso, trasferimento a Khiva, sistemazione in hotel e prima colazione.
Visita della cittadina, vera perla dell’architettura islamica e antico centro della Via della Seta tra i meglio conservati. Il suo centro storico e la sua cinta muraria in mattone crudo sono state integralmente restaurate, facendone una vera e propria città-museo: si inizia, entrando dalla porta ovest, con la bella madrasa di Amin Khan, il tozzo minareto di Kalta Minor e la famigerata fortezza “Kunya Ark”, per proseguire per le stradine visitando le numerose madrase ed antiche moschee che si susseguono lungo il percorso. Degne di nota sono la moschea Juma, edificato sopra l’antico luogo di culto del VIII/XI secolo, il cui interno è sorretto da una serie di colonne in legno, e la madrasa Islam Kohja. Seconda colazione in ristorante.
Cena e pernottamento.
3
Khiva/Bukhara
Wyndham Bukhara, Paradise Plaza hotel o similarePrima colazione.
In mattinata partenza con volo interno, o con bus alla volta di Bukhara. Arrivo ed inizio delle visite, in particolare con il Palazzo d'Estate degli ultimi emiri di Bukhara e la visita dei 3 bazar coperti e facilmente individuabili per le caratteristiche cupole: il Tok-i-Zargaron – dei gioiellieri, il Tok-i-Tilpak Furushon – dei cappellai, Tok-i-Sarrafon – dove si cambiava il denaro. Pranzo in corso di visite.
Cena e pernottamento.
4
Bukhara
Wyndham Bukhara, Paradise Plaza hotel o similarePrima colazione.
La città divenne uno dei centri più importanti della Via della Seta e conobbe il suo periodo di maggior splendore durante il periodo samanide, tra il IX ed il X secolo d.C. quando divenne il cuore religioso e culturale dell’Asia Centrale. Intera giornata di visita del centro storico, in gran parte risalente al periodo del khanato tra il XVI ed il XVII secolo: la vita ruota intorno alla piazza Labi Hauz, al cui centro si trova una grande vasca attorno alla quale sorgono negozi e caffè all’aperto; visita in particolare della grande Moschea e del bellissimo minareto Kalon, il Mausoleo di Ismail Samani, la cittadella chiamata Ark, le madrase Kukeldas, di Ulug Begh e Aziz Khan, i resti della madrasa di Chor Minor con i suoi quattro minareti, i bazar ecc. Seconda colazione.
Cena e pernottamento.
5
Bukhara/Samarcanda
Dilimah Premium o similarePrima colazione.
In mattina partenza in bus per Samarcanda, lungo il percorso si effettuerà la sosta a Gijduvan, per la visita del minareto di Vabkent (XII sec.), della madrassa di Ulugbek e del Mausoleo di Abdulkhalik Gijduvani.
Sosta ad un laboratorio di produzione di ceramiche tradizionali appartenente alla famosa famiglia Nazrullaevs. Pranzo lungo il tragitto. Breve sosta lungo il percorso per ammirare i resti degli antichi caravanserragli di Rabat Malik e Sardoba.
Arrivo a Samarcanda, sistemazione in hotel.
Cena e pernottamento.
6
Samarkanda
Dilimah Premium o similarePrima colazione.
Giornata dedicata alla visita della città simbolo dei luoghi della Via della Seta: la grandiosa piazza Registan con le tre straordinarie madrase di Ulug Begh, Shi Dor e Tilya-Kari, famose per la purezza delle linee e l’eleganza delle maioliche turchesi; il monumentale complesso dei mausolei Sach-i-Zinda; la moschea Bibi-Khanym, che sbalordisce per la ricchezza del decoro; il museo del sito archeologico di Afrassiab, l’antica Samarcanda abbandonata all’inizio del XII secolo dopo la conquista dei mongoli, l’osservatorio di Ulugh Begh,il bellissimo mausoleo di Gur Emir che ospita la tomba del grande Tamerlano.
Seconda colazione.
Cena e pernottamento
7
Samarcanda/Tashkent
Mercure Tashkent, City Palace o sim.Prima colazione. In mattinata continuazione delle visita di Samarcanda, con sosta ad una fabbrica artigianale della lavorazione della carta e del bazar Syob, il più grande della città e situato vicino alla moschea di Bibi Khanym. Seconda colazione. Nel pomeriggio partenza in treno veloce per Tashkent. Arrivo e sistemazione in hotel.
Cena e pernottamento.
8
Tashkent/Italia
Prima colazione.
Visita della città: le madrase Kukeldash e Barak Khan, la piazza e la moschea Khasty, il bazar Chorsu, la piazza del teatro dell’opera Navoi, la Piazza dell’Indipendenza, Amir Temur Square ed un breve giro in metropolitana tra le stazioni storiche. Trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea Uzbekistan Airways con arrivo in tarda serata.
Richiesta informazioni
LA QUOTA COMPRENDE
Voli internazionali Uzbekistan Airlines in classe economica;
Tour esclusiva Mistral Tour;
Tutti i trasferimenti, le visite e gli ingressi indicati in ogni singolo programma;
Trasferimenti in treno dove previsti;
Guide locali parlanti italiano;
La sistemazione negli alberghi specificati, o similari, della stessa categoria
Trattamento pasti: pensione completa;
Facchinaggio;
Le percentuali di servizio.
LA QUOTA NON COMPRENDE
L'assicurazione multirischio (sanitara-bagaglio e annullamento), le bevande, le tasse del biglietto aereo, le spese visto se necessario, la tassa di soggiorno in Uzbekistan, le mance, i pasti non menzionati, le spese a carattere personale, eventuali tasse d’imbarco in uscita e tutto quanto non incluso alla voce "Le quote comprendono".