Viaggi organizzati in pullman | Tour del Portogallo

Tour del Portogallo da Lisbona a Fatima

Tour del Portogallo da Lisbona a Fatima

Durata: 5 giorni/ 4 notti

Cinque giorni nella patria del Fado, musica struggente e bellissima come la sua capitale Lisbona, che esploriamo prima di proseguire per le spiagge di Estoril e per Cabo da Roca, il punto più a ovest d’Europa. Sintra con il Palazzo Reale, le case bianche blu di Óbidos e le botteghe delle famose ceramiche di Caldas de Rainha. Un salto nel passato al villaggio di pescatori di Nazaré e un tuffo nel misticismo dei monasteri di Alcobaça e Batalha, prima di concludere con l’immancabile visita al santuario mariano di Fatima.

1° GIORNO

BENVENUTI A LISBONA

Arrivo a Lisbona, capitale del Portogallo. Opere francesi e arabe hanno portato Lisbona a possedere un grande patrimonio culturale ed una vasta ricchezza. La città sorge alla foce del fiume Tago: le due sponde sono collegate da due grandi ponti, il ponte 25 Aprile inaugurato nel 1966 e il ponte Vasco da Gama nel 1998 in occasione dell’Expo. Trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Cena libera. Pernottamento in hotel.

Formula VOLO+TOUR: ITALIA – LISBONA

Partenza individuale con volo di linea per Lisbona. Trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Cena libera. Pernottamento in hotel.

2° GIORNO

LISBONA

Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita guidata della bellissima Lisbona soffermandosi sui monumenti principali e sui numerosi luoghi d’interesse storico. Al mattino si visiteranno la Chiesa di Sant’Antonio, la Cattedrale ed il rione di Alfama. Pranzo gourmet a base di baccalà nella zona di Expo Parco delle Nazioni. Nel pomeriggio proseguimento della visita guidata, in particolare il rione monumentale di Belém, dove si trovano la Torre ed il Padrão dos Descobrimentos (esterni). In questo storico quartiere si visiteranno la chiesa ed il chiostro del Monastero dos Jeronimos, voluto da Re Manuele I per celebrare il ritorno del navigatore portoghese Vasco de Gama, dopo aver scoperto la rotta per l’India. Rientro in hotel. Cena libera. Pernottamento in hotel.

3° GIORNO (KM 100)

LISBONA – SINTRA – CABO DA ROCA ESTORIL – LISBONA

Prima colazione in hotel. Mattinata libera a disposizione per scoprire la città. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per Sintra, sulle montagne ad ovest di Lisbona, dove si visiterà lo splendido Palazzo Reale. Proseguimento fino a Cabo da Roca, luogo suggestivo e punto più occidentale del continente europeo dove “la terra finisce e comincia il mare”. Ritornando verso Lisbona si passerà dalle cittadine di Cascais ed Estoril, la più famosa delle stazioni balneari della Costa do Sol, nota per il clima mite e le acque termali. Rientro in hotel. Cena libera oppure possibilità di partecipare ad una cena con spettacolo di Fado (facoltativa e in supplemento). Pernottamento in hotel.

4° GIORNO (KM 194)

LISBONA – ÓBIDOS – ALCOBAÇA NAZARÉ – BATALHA – FÁTIMA

Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per Óbidos, splendida cittadina fortificata caratterizzata dalle tipiche case bianche e blu e circondata da mura del XII secolo. Visita del borgo medioevale. Si prosegue verso Alcobaça per ammirare il Monastero di Santa Maria, uno dei più importanti del Paese, fondato dal primo re portoghese Alfonso I nel 1153 ed annoverato dall’Unesco come Patrimonio Mondiale dell’Umanità dal 1989. Del severo stile architettonico, che ben esprimeva l’ascetico stile di vita dei monaci cistercensi che lo abitavano, oggi rimane solamente la Chiesa del Monastero, mentre la facciata, risalente al XVII secolo, è in raffinato stile barocco. Si continuerà con la visita di Nazaré, caratteristico villaggio di pescatori dove si respira un’aria d’altri tempi. Si esploreranno i quartieri popolari e il sito del Miracolo, da cui si gode una vista spettacolare sull’Atlantico. Tempo a disposizione. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento per Batalha per la visita del Monastero di Santa Maria da Vitoria, eretto per commemorare la vittoria di Joao I D’Aviz sugli Spagnoli nel 1385. Nel tardo pomeriggio arrivo a Fatima, breve visita del Santuario, edificato nel luogo dove nel 1917 la Madonna apparve a tre pastorelli; oggi diventato una della più importanti mete di pellegrinaggio del mondo cattolico. Sistemazione in hotel e cena. Possibilità di assistere alla fiaccolata serale. Pernottamento in hotel.

5° GIORNO (KM 128)

FATIMA – LISBONA

Prima colazione in hotel. Trasferimento all’aeroporto di Lisbona. Fine dei servizi.

Formula VOLO+TOUR: LISBONA – ITALIA

Prima colazione in hotel. Trasferimento all’aeroporto di Lisbona. Volo di linea per l’Italia e rientro all’aeroporto di partenza.

Richiedi informazioni

Date di partenza e prezzi

Quote di partecipazione

DOCUMENTI

Carta d’identità valida per l’espatrio o passaporto in corso di validità.

ESCURSIONI FACOLTATIVE

(da prenotarsi sul posto)

Cena con spettacolo di Fado.

INGRESSI A MUSEI E MONUMENTI

(da pagare sul posto)

Monastero dos Jeronimos a Lisbona • Palazzo Reale di Sintra • Monastero di Alcobaça • Monastero di Batalha € 45.

SITI UNESCO

Torre di Belém • Sintra • Monastero Santa Maria da Vitoria a Batalha • Monastero di Santa Maria ad Alcobaça.

NOTE

Lisbona e Oporto: tassa di soggiorno da pagare direttamente in loco in hotel.

La quota comprende

SOLO TOUR

Trasferimento da/per l’aeroporto • Autopullman a disposizione per le visite come da programma • Accompagnatore locale parlante italiano • Sistemazione in hotels della categoria indicata in camera doppia con servizi privati • Trattamento pasti come da programma (4 prime colazioni; 1 pranzo in ristorante con bevande comprese e 1 cena in hotel) • Visite guidate come da programma.

VOLO + TOUR

Volo aereo A/R per la destinazione • Tutto quanto indicato alla voce SOLO TOUR.

La quota non comprende

  • Tasse aeroportuali • Bevande ai pasti • Pasti non esplicitamente indicati in programma • Ingressi a mostre, musei e siti • Extra in genere e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Le quote comprendono”.