Tour della Bretagna

Tour della Bretagna

Durata: 7 giorni/ 6 notti

Dalla cattedrale gotica di Chartres all’Abbazia di Mont St. Michel, accessibile solo con la bassa marea; le ostriche di Cancale e i panorami sulla Manica di Saint Malo. Dalla Costa di Granito Rosa, con il faro di Ploumanach, si raggiunge il Finistére, punto più a ovest di Francia. I celebri Calvari di St.Thegonnec e Guimiliau, le porcellane di Quimper, le mura rosa della Ville Close a Concarneau, i misteriosi megaliti di Carnac e le cittadine di Vannes e Nantes: un itinerario affascinante, alla scoperta di una terra di antiche tradizioni.

1° GIORNO (KM 830)

MILANO – FONTAINEBLEAU/ TROYES

Al mattino partenza dalla località prescelta in direzione di Milano. Incontro con l’accompagnatore e inizio del viaggio in pullman Gran Turismo verso il Valico di Chiasso e la Svizzera. Pranzo libero lungo il percorso. Nel pomeriggio continuazione del viaggio in territorio francese. In serata arrivo a Fontainebleau/Troyes. Sistemazione in hotel. Cena in hotel o ristorante. Pernottamento.

Formula VOLO+TOUR: ITALIA – PARIGI FONTAINEBLEAU

Partenza individuale con volo di linea per Parigi. Trasferimento libero in hotel (o prenotabile in supplemento) a Fontainebleau e sistemazione nelle camere riservate. Cena libera e pernottamento. L’incontro con l’accompagnatore ed il gruppo in autopullman è previsto al mattino del 2° giorno.

Formula SOLO TOUR: FONTAINEBLEAU

Arrivo in hotel a Fontainebleau. Sistemazione nelle camere riservate. Cena libera e pernottamento. L’incontro con l’accompagnatore ed il gruppo in autopullman è previsto al mattino del 2° giorno.

2° GIORNO (KM 340)

FONTAINEBLEAU – CHARTRES – RENNES

Prima colazione in hotel. Partenza per Chartres e visita della Cattedrale, capolavoro del Gotico, annoverata dall’Unesco nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Proseguimento per Rennes, capoluogo della Bretagna. Pranzo libero lungo il percorso. All’arrivo tour panoramico del centro città con guida. Sistemazione in hotel. Cena in hotel o ristorante. Pernottamento.

3° GIORNO (KM 190)

RENNES – MONT SAINT MICHEL CANCALE – SAINT MALO – RENNES

Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per Mont Saint Michel, famoso complesso monastico e storica meta di pellegrinaggio, arroccato sopra un isolotto di fronte alla costa normanna, nel punto in cui questa si salda alla costa bretone. Sferzata da forti venti e lambita da alte maree, circondata da sabbie mobili ed accessibile soltanto con la bassa marea attraverso una strada rialzata, l’abbazia di Mont St. Michel si innalza superba sulla cima della collina. Il Mont Saint Michel è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Visita con guida dell’abbazia, capolavoro dell’arte gotica. Pranzo libero e tempo a disposizione. Proseguimento per la Costa di Smeraldo con sosta al porto di Cancale, famoso per l’ottima qualità delle ostriche allevate nella baia. Arrivo a Saint Malo, la città dei Corsari. Tour panoramico della cittadella fortificata, racchiusa tra antiche mura: dai bastioni si godono stupendi panorami sulla Manica e sulle isole. In serata rientro a Rennes. Cena in hotel o ristorante. Pernottamento.

4° GIORNO (KM 290)

RENNES – COSTA DI GRANITO ROSA CALVARI – QUIMPER

Prima colazione in hotel. Partenza per la Costa di Granito Rosa, caratterizzata da scogliere rosa che l’erosione dei venti e del mare ha modellato in forme fantastiche. Soste panoramiche a Ploumanach per ammirare la meravigliosa spiaggia con il famoso faro e Tregastel. Pranzo libero lungo il percorso. Lasciata la costa si raggiunge il Finistére, dal latino “finis terrae”, la regione più occidentale della Francia. Visita della zona dei Calvari o Complessi Parrocchiali, risalenti al Tardo-Medioevo, testimonianza della devozione del cattolicesimo tradizionale bretone. Visita di St. Thegonnec e Guimiliau dove sorgono i Calvari più celebri della Bretagna. Proseguimento per Quimper, la più antica città della Bretagna e capitale dell’antico Ducato di Cornovaglia. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

5° GIORNO (KM 230)

QUIMPER – CONCARNEAU – CARNAC VANNES

Prima colazione in hotel. Al mattino visita guidata di Quimper: il centro storico medievale con le tipiche case bretoni è dominato dalla grandiosa Cattedrale di St. Corentin con le sue belle vetrate. Quimper è famosa anche per la produzione della porcellana detta “Faience”, risalente al XVII secolo. Proseguimento per Concarneau e giro panoramico della Ville Close, cittadella fortificata circondata da mura di granito rosa. Pranzo libero e tempo a disposizione. Continuazione per la località di Carnac ai bordi del Golfo del Morbihan. Tour in trenino turistico dei famosi megaliti (menhir, tombe, tumuli e dolmen) costituiti da blocchi massicci di granito, eretti in epoca neolitica e, probabilmente, assai più antichi del sito inglese di Stonehenge. Proseguimento per Vannes, pittoresca cittadina dall’aspetto medievale e piccolo porto della costa meridionale bretone. Visita del pittoresco centro storico con l’accompagnatore. Sistemazione in hotel. Cena in hotel o ristorante. Pernottamento.

6° GIORNO (KM 408)

VANNES – NANTES – FONTAINEBLEAU

Prima colazione in hotel. Partenza per Nantes, antica capitale della Bretagna. Visita guidata del centro città raccolto intorno al Castello dei Duchi di Bretagna, costruito nel XV secolo come fortezza difensiva circondata da torri e bastioni, per volere di Francesco II, ultimo duca di Bretagna e della figlia Anna, due volte regina di Francia. La Cattedrale gotica di San Pietro e Paolo ospita le tombe di Francesco II e della moglie. Pranzo libero. Partenza in direzione di Fontainebleau con arrivo in serata. Sistemazione in hotel. Cena in hotel o ristorante. Pernottamento.

7° GIORNO (KM 830)

FONTAINEBLEAU – MILANO

Prima colazione in hotel. Partenza per l’Italia via Auxerre, Digione, Besançon, Basilea e la Svizzera. Pranzo libero lungo il percorso. Proseguimento per Milano e in serata rientro alla località di partenza.

Formula VOLO+TOUR: FONTAINEBLEAU PARIGI – ITALIA

Prima colazione in hotel. Trasferimento libero in aeroporto (o prenotabile in supplemento) a Parigi. Volo di linea per l’Italia e rientro all’aeroporto di partenza.

Formula SOLO TOUR: FONTAINEBLEAU

Prima colazione in hotel. Fine dei servizi.

Richiedi informazioni



Date di partenza e prezzi

Quote di partecipazione

DOCUMENTI

Carta d’identità valida per l’espatrio oppure passaporto in corso di validità.

INGRESSI A MUSEI E MONUMENTI

(da pagare sul posto)

Cattedrale di Chartres e cripta • Abbazia di Mont Saint Michel € 14.

SITI UNESCO

Cattedrale di Chartres • Mont Saint Michel.

NOTE

L’ordine delle visite potrà subire variazioni in base alle aperture/ chiusure di musei e siti • In occasione di fiere internazionali e/o eventi particolari, la sistemazione alberghiera del 1° e del 6° giorno potrà essere prevista in altra località

LOCALITÀ DI PARTENZA

Elenco delle località e degli orari di partenza alle pagg. 12 – 17.

La quota comprende

TUTTOBUS

Viaggio A/R in pullman G.T. • Sistemazione in hotels della categoria indicata in camera doppia con servizi privati • Trattamento di MEZZA PENSIONE dalla cena del 1° giorno alla prima colazione dell’ultimo giorno • Visite con guida come da programma • Trenino turistico a Carnac • Accompagnatore per tutta la durata del viaggio.

SOLO TOUR

Tutto quanto indicato alla voce Formula TUTTO BUS ad eccezione del viaggio A/R in autopullman G.T.

N.B. – La cena del 1° giorno è libera.

VOLO + TOUR

Volo aereo A/R per la destinazione • Tutto quanto indicato alla voce SOLO TOUR.

N.B. – La cena del 1° giorno è libera.

La quota non comprende

  • Tasse aeroportuali • Trasferimento aeroporto/hotel e viceversa • Bevande ai pasti • Pasti non esplicitamente indicati in programma • Ingressi a mostre, musei e siti • Extra in genere e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Le quote comprendono”.