Tour della Croazia e Slovenia

Tour della Croazia e Slovenia

LUBIANA, ZAGABRIA, ISTRIA e LAGHI DI PLITVICE

Durata: 5 giorni/ 4 notti

Un viaggio tra i più suggestivi paesaggi di Slovenia e Croazia. Si parte dalle Grotte carsiche di Postumia, vera meraviglia della natura, proseguendo alla scoperta dell’Istria tra case veneziane e bei palazzi barocchi. Rimarrete incantati dalla spettacolare bellezza del Parco dei Laghi di Plitvice, annoverato dall’Unesco tra i Patrimoni Mondiali dell’Umanità. Da non perdere la visita di Zagabria, giovane capitale croata dalla storia millenaria; il viaggio termina a Lubiana, la bella capitale slovena, elegante e mitteleuropea.

1° GIORNO (KM 356 )

VERONA – POSTUMIA – ABBAZIA

Al mattino partenza dalla località prescelta in direzione di Verona. Incontro con l’accompagnatore e partenza verso il confine sloveno. Pranzo libero lungo il percorso. Proseguimento per le Grotte di Postumia, la più grande cavità del Carso. Le Grotte si visitano con un trenino elettrico e grazie all’illuminazione si può ammirare in tutto il suo splendore un paesaggio lunare di stalagmiti e stalattiti. Al termine della visita partenza per Abbazia (Opatija), importante località turistica istriana. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento

2° GIORNO (KM 280)

ROVIGNO – PARENZO – POLA

Prima colazione in hotel. Partenza alla scoperta dei luoghi più suggestivi della penisola dell’Istria. Visita di Rovigno (Rovinj), un tempo caratteristico borgo di pescatori ed oggi importante centro turistico. Proseguimento per Parenzo (Porec), prima città dell’Istria che, nel 1267, riconobbe il potere della Repubblica di Venezia che qui dominò per più di cinque secoli. Visita guidata della città che si sviluppa attorno al porto ed è protetta dall’Isola di San Nicola. Visita della Basilica Eufrasiana del IV secolo, uno dei migliori esempi di arte bizantina dell’Istria. Per il suo eccezionale valore è stata inserita dall’Unesco nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Pranzo libero. Nel pomeriggio arrivo a Pola (Pula) con visita guidata. Nel suo centro storico si intrecciano diverse epoche storiche: templi romani, palazzi in stile barocco, chiese, ville d’epoca asburgica, resti delle mura medievali e l’arena, uno dei meglio conservati anfiteatri romani di tutto il mondo. Rientro ad Abbazia. Cena e pernottamento.

3° GIORNO (KM 310)

LAGHI DI PLITVICE – ZAGABRIA

Prima colazione in hotel. Partenza per il Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice: ben 16 laghi carsici collegati tra loro da un numero infinito di cascate, ruscelli e salti d’acqua; un complesso sistema di passeggiate si snoda su sentieri ben segnalati, al quale si aggiungono ponti e passerelle sospesi sull’acqua. Creato nel 1949 è il più vecchio Parco Nazionale della Croazia e dal 1979 è annoverato dall’Unesco nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità. La visita con guida rappresenta un’esperienza davvero unica (è consigliato un abbigliamento sportivo e calzature comode). Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per Zagabria, capitale della Croazia. All’arrivo sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

4° GIORNO (KM 178)

ZAGABRIA – LUBIANA

Prima colazione in hotel. Al mattino visita guidata di Zagabria, città dal volto mitteleuropeo. L’aspetto attuale della città, che vanta una storia quasi millenaria, è quello voluto dagli Asburgo a fine Ottocento che coinvolsero molti importanti architetti viennesi dell’epoca: con le facciate fiorite dei palazzi liberty e barocchi, i grandi parchi, le sale da concerto, i maestosi teatri. Oggi si distinguono la Città Alta, dove sorge il centro storico e la Città Bassa dove si è sviluppata l’area moderna. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento per Lubiana, capitale della Slovenia. All’arrivo sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

5° GIORNO (KM 345)

LUBIANA – VERONA

Prima colazione in hotel. Al mattino visita guidata di Lubiana, la piccola perla mitteleuropea. Città con palazzi eleganti e dal sapore austro-ungarico, piena di vita e sempre in fermento, è dominata dall’alto di una collina dal suo castello. Pranzo libero. Nel primo pomeriggio partenza per l’Italia via Trieste e Venezia. In serata rientro alla località di partenza.

Richiedi informazioni



Date di partenza e prezzi

Quote di partecipazione

DOCUMENTI

Carta d’identità valida per l’espatrio oppure passaporto in corso di validità.

NOTA BENE: non sono considerate valide le carte d’identità prolungate con il timbro di rinnovo del comune.

INGRESSI A MUSEI E MONUMENTI

(da pagare sul posto)

Grotte di Postumia • Basilica Eufrasiana di Parenzo • Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice € 55.

Dalla metà di Giugno fino alla prima metà di settembre il costo degli ingressi potrebbe aumentare a causa del periodo di alta stagione.

SITI UNESCO

Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice • Grotte di Postumia • Basilica Eufrasiana di Parenzo.

NOTE

La visita del Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice prevede lunghe passeggiate con passerelle e gradini, è quindi consigliato un abbigliamento adeguato e comodo • In alcune date connesse con i periodi di alta stagione il pernottamento potrebbe essere previsto nei dintorni di Abbazia.

LOCALITÀ DI PARTENZA

Elenco delle località e degli orari di partenza alle pagg. 12 – 17.

La quota comprende

TUTTOBUS

Viaggio A/R in autopullman G.T. con accompagnatore • Sistemazione in hotels della categoria indicata in camera doppia con servizi privati e trattamento di MEZZA PENSIONE dalla cena del 1° giorno alla prima colazione dell’ultimo giorno • Visite con guida come da programma • Accompagnatore per tutta la durata del viaggio.

La quota non comprende

Pasti non esplicitamente indicati in programma • Bevande ai pasti • Ingressi a mostre, musei e siti • Extra in genere e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Le quote comprendono”.