Viaggi organizzati in pullman | Tour della Romania

Tour della Transilvania la leggenda del Conte Dracula

Tour della Transilvania

Durata: 7 giorni/ 6 notti

L’altopiano dei Carpazi, nel nord della Romania, digrada verso la Pianura Pannonica che occupa circa la metà del territorio romeno. Gli sfarzosi palazzi barocchi di Sibiu; la visita del suggestivo Castello di Bran del sanguinario principe Vlad Tepes, che ispirò allo scrittore irlandese Bram Stoker il personaggio di Dracula, e della sua casa natale nel centro medievale di Sighisoara. Tappa a Timisoara, culla della rivoluzione romena del 1989, e sosta nella romantica Budapest, la splendida capitale ungherese sul Danubio.

1° GIORNO (KM 875)

VERONA – CEGLED

Al mattino partenza dalla località prescelta in direzione di Verona. Incontro con l’accompagnatore e inizio del tour in pullman Gran Turismo verso la Slovenia. Pranzo libero. Nel pomeriggio si raggiunge l’Ungheria costeggiando il lato meridionale del Lago Balaton. In serata arrivo in zona Cegled/ Dunaujvaros, località a circa 80 km a sud-est di Budapest. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

Formula VOLO+TOUR: ITALIA – BUDAPEST – CEGLED

Partenza individuale con volo di linea per Budapest. Trasferimento in hotel nella zona Cegled/ Dunaujvaros e sistemazione nelle camere riservate. In serata incontro con l’accompagnatore. Cena e pernottamento.

Formula SOLO TOUR: CEGLED

Arrivo in hotel nella zona Cegled/ Dunaujvaros. Sistemazione nelle camere riservate. In serata incontro con l’accompagnatore. Cena e pernottamento.

2° GIORNO (KM 380)

CEGLED – ORADEA – TIMISOARA

Prima colazione in hotel. Partenza per la Romania con pranzo libero lungo il percorso. Sosta ad Oradea, città di chiara impronta austro-ungarica, dove si visiteranno la bella Chiesa con la Luna in stile barocco, l’elegante complesso liberty dell’Aquila Nera, un tempo prestigiosa galleria commerciale, ed il Palazzo del Comune. Proseguimento per Timisoara, città multiculturale dove, nel 1989, scoppiò la scintilla della rivoluzione romena. All’arrivo, in serata, sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

3° GIORNO (KM 415)

TIMISOARA – SIBIU – BRASOV

Prima colazione in hotel. Breve visita del centro con le tre piazze più importanti: Piazza della Vittoria, dominata dalla Cattedrale Ortodossa con la sua splendida iconostasi in oro; Piazza della Libertà e Piazza dell’Unità, con il Duomo romano-cattolico ed il Palazzo barocco. Partenza per la Transilvania, regione di rara bellezza ai piedi dei Carpazi, caratterizzata da un bellissimo paesaggio naturale, da alcune tra le città medievali meglio conservate in Europa, da splendidi castelli nascosti tra boschi, montagne e chiese fortificate sassoni, dichiarate Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco. Sosta a Sibiu, una delle più belle ed importanti città della Transilvania, circondata da un sistema di antiche fortificazioni. Visita panoramica del centro storico, dove testimonianze medievali si alternano ad eleganti palazzi barocchi: la Piazza Grande dove si affacciano edifici di grande interesse culturale quali il museo Bruckental (esterno), il Palazzo del Comune, la Piazza Piccola con il Ponte delle Bugie e la Chiesa Evangelica. Al termine delle visite proseguimento per Brasov. In serata arrivo e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

4° GIORNO (KM 55)

BRAN – BRASOV

Prima colazione in hotel. Partenza per il pittoresco villaggio di Bran dove, sull’alto sperone roccioso che domina il paesaggio, sorge il famoso Castello di Dracula, misteriosa e suggestiva fortezza d’impianto medievale. Il castello custodisce pregevoli pezzi d’arredamento appartenuti alla famiglia reale romena. Tempo libero per uno sguardo al mercatino di prodotti artigianali. Rientro a Brasov. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita della città che, sin dal Medioevo, conobbe un formidabile impulso commerciale ad opera, soprattutto, delle comunità sassoni (tedeschi) qui trasferitesi dal XII sec. Principale sede dell’avvio del protestantesimo in Transilvania, Brasov fu anche uno dei maggiori centri della rivoluzione antiasburgica. Si visiteranno la Piazza del Consiglio, la Chiesa Nera del XIV sec. (nota come la più grande chiesa gotica dell’Europa Orientale), la Chiesa di San Nicola con accanto la prima scuola romena e l’annesso museo, che conserva importanti manoscritti del XV e XVI secolo. Cena in ristorante. Pernottamento.

5° GIORNO (KM 333)

BRASOV – SIGHISOARA TARGU MURES CLUJ NAPOCA

Prima colazione in hotel. Partenza per Sighisoara, una delle più belle città medievali della Romania con un centro medievale ben conservato. Qui vi trascorse l’infanzia il principe Vlad Tepes, protagonista di sanguinarie gesta militari che nell’Ottocento ispirarono la fantasia dello scrittore irlandese Bram Stoker, autore del romanzo “Dracula”. All’arrivo pranzo all’interno della casa, dove la leggenda vuole che sia nato nel 1431 Dracula e visita del borgo medioevale. Nel pomeriggio trasferimento a Cluj Napoca con sosta per una passeggiata a Targu Mures, tipica cittadina medievale. Continuazione per Cluj Napoca. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

6° GIORNO (KM 525)

CLUJ NAPOCA – BUDAPEST SZEKESFEHERVAR

Prima colazione in hotel. Al mattino visita panoramica di Cluj Napoca. Partenza in direzione dell’Ungheria. Pranzo libero lungo il percorso. Arrivo a Budapest nel pomeriggio. Tour panoramico della città, splendida capitale dell’Ungheria sulle rive del Danubio. Al termine partenza per Szekesfehervar. All’arrivo sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

Formula VOLO+TOUR E SOLO TOUR: CLUJ NAPOCA – BUDAPEST

Prima colazione in hotel. Partenza per l’Ungheria. Pranzo libero lungo il percorso. Arrivo a Budapest nel pomeriggio e tour panoramico della città. Al termine sistemazione in hotel a Budapest. Cena libera. Pernottamento in hotel.

7° GIORNO (KM 745)

SZEKESFEHERVAR – LUBIANA – VERONA

Prima colazione in hotel. Partenza per il viaggio di rientro con sosta a Lubiana, incantevole capitale della Slovenia, di aspetto mitteleuropeo. Tempo a disposizione per il pranzo libero. Proseguimento per Trieste e Verona. In serata rientro alla località di partenza.

Formula VOLO+TOUR: BUDAPEST – ITALIA

Prima colazione in hotel. Trasferimento libero in aeroporto (prenotabile in supplemento). Volo di linea per l’Italia e rientro all’aeroporto di partenza.

Formula SOLO TOUR: BUDAPEST

Prima colazione in hotel. Trasferimento libero in aeroporto (prenotabile in supplemento). Fine dei servizi.

Richiedi informazioni

Date di partenza e prezzi

Quote di partecipazione

DOCUMENTI

Carta d’identità valida per l’espatrio oppure passaporto in corso di validità.

INGRESSI A MUSEI E MONUMENTI

(da pagare sul posto)

Cattedrale di Timisoara • Chiesa Evangelica di Sibiu • Castello di Bran • Chiesa Nera e Chiesa di San Nicola a Brasov • Museo di Brasov • Torre dell’Orologio e Museo Storico di Sighisoara • Chiesa Ortodossa a Cluj Napoca € 27.

SITI UNESCO

Centro storico di Sighisoara • Centro storico di Sibiu.

NOTE

L’ordine delle visite potrà subire variazioni in base alle aperture/ chiusure di musei e siti.

LOCALITÀ DI PARTENZA

Elenco delle località e degli orari di partenza alle pagg. 12 – 17.

La quota comprende

TUTTOBUS

Viaggio A/R in autopullman G.T. • Sistemazione in hotels della categoria indicata in camera doppia con servizi privati • Trattamento di MEZZA PENSIONE dalla cena del 1° giorno alla prima colazione dell’ultimo giorno • Pranzo nella casa di Dracula il 5° giorno • Visite con guida come da programma • Accompagnatore per tutta la durata del viaggio.

SOLO TOUR

Tutto quanto indicato alla voce Formula TUTTO BUS ad eccezione del viaggio A/R in autopullman G.T. e della cena del 6° giorno.

VOLO + TOUR

Volo aereo A/R per la destinazione • Sistemazione in hotel tipo Novotel 4 stelle a Budapest (o similare) con trattamento di pernottamento e prima colazione • Tutto quanto indicato alla voce SOLO TOUR.

La quota non comprende

Tasse aeroportuali • Trasferimento hotel/aeroporto del 7° giorno • Bevande ai pasti • Pasti non esplicitamente indicati in programma • Ingressi a mostre, musei e siti • Extra in genere e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Le quote comprendono”.