Tour della Toscana sulle tracce di Leonardo da Vinci

TOSCANA: SULLE TRACCE DI LEONARDO DA VINCI

Durata: 4 giorni/ 3 notti

Nel 2019 si celebra il 500° anniversario dalla morte di Leonardo da Vinci, il grande genio universale, architetto, ingegnere, scienziato, pittore e scultore. Leonardo nasce nel borgo di Vinci nel 1452 e, nel 1465, a l’età di 13 anni, si trasferisce a Firenze, entra nella bottega di Andrea Verrocchio e nella cerchia culturale di Lorenzo il Magnifico. Lasciata Firenze per Milano nel 1482, vi farà ritorno nel 1499 per lavorare al servizio di Cesare Borgia e, un’ultima volta, nel 1508. La Toscana festeggia Leonardo con una serie di manifestazioni e mostre a Vinci e a Firenze presso il Museo degli Uffizi.

1° GIORNO (KM 170) BOLOGNA – FIRENZE – MONTECATINI

Al mattino partenza dalla località prescelta in direzione di Bologna. Incontro con l’accompagnatore ed inizio del viaggio in pullman Gran Turismo verso Firenze, città inserita dall’Unesco nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità. All’arrivo pranzo libero. Nel pomeriggio incontro con la guida e visita del centro storico: Piazza del Duomo, dominata dalla cupola del Brunelleschi, Piazza della signoria con Palazzo Vecchio, il Ponte Vecchio e le botteghe sull’Arno. Trasferimento a Montecatini. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

2° GIORNO (KM 50) LEONARDO AD ANCHIANO E VINCI

Prima colazione in hotel. Partenza per Vinci, borgo del Valdarno, dove Leonardo nacque il 15 Aprile 1542. Dall’alto del Castello dei Conti Guidi lo sguardo spazia sui colli coltivati a vite e ulivo, sui campi dorati di grano, paesaggi classici della campagna toscana che si ritrovano nei disegni e nei dipinti leonardeschi. Nel Castello dei Conti Guidi si trova una delle sedi del Museo Leonardiano con la ricostruzione di 60 modelli di macchine da guerra e non, con riferimenti a schizzi ed annotazioni dell’artista. Un’altra sezione del museo è ospitata nella Palazzina Uzielli, dove sono esposti i modelli delle macchine da cantiere e gli studi anatomici. Infine la Biblioteca Leonardiana di Vinci che conserva i facsimile di tutti gli scritti leonardiani e rare edizioni delle opere vinciane. Pranzo libero. Nel pomeriggio seguendo la Strada Verde, l’antico sentiero per Anchiano (circa 2 km), immerso nella campagna toscana, si raggiunge la Casa Natale di Leonardo, una semplice casa colonica immersa tra gli ulivi dove un ologramma racconta la vita del Maestro che, giovanissimo, lasciò Vinci per Firenze dove entrò nella bottega di Andrea Verrocchio. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

3° GIORNO (KM 115) LEONARDO A FIRENZE

Prima colazione in hotel. Partenza per Firenze. Al mattino visita guidata del Museo degli Uffizi con particolare attenzione ai dipinti di Leonardo da Vinci: il “Battesimo di Cristo”, dipinto per la chiesa di San Salvi, l’”Annunciazione”, proveniente dalla Chiesa fiorentina di San Bartolomeo a Monte Oliveto, con un angelo così reale e materiale da proiettare la propria ombra sul prato fiorito. E, infine, l’”Adorazione dei Magi”, commissionata dai frati agostiniani per la chiesa di San Donato a Scopeto e lasciata incompiuta al momento della partenza di Leonardo per Milano nel 1482. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita guidata di Firenze alla scoperta dei luoghi in cui il grande genio visse, si formò e portò avanti la sua attività di artista, ingegnere e inventore. Scopriremo inoltre le vicende della sua vita e alcuni aneddoti e curiosità. In serata rientro in hotel. Cena e pernottamento.

4° GIORNO (KM 310) MONTECATINI – SAN GIMIGNANO – SIENA – BOLOGNA

Prima colazione in hotel. Partenza per Siena. All’arrivo visita guidata della città, il cui centro storico è annoverato dall’Unesco nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Dalla Basilica di San Domenico, si segue l’antica via Francigena, spina dorsale della grande Siena medievale. Il Monte dei Paschi, Piazza Tolomei, la Cattedrale dell’Assunta, l’Accademia Chigiana. Conclusione naturale con la celebre Piazza del Campo. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento per San Gimignano, caratteristico ed antico borgo medievale il cui centro storico è annoverato dall’Unesco come Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Passeggiata con l’accompagnatore. Proseguimento per Bologna. In serata rientro alle località di partenza.

Richiedi informazioni



Date di partenza e prezzi

Quote di partecipazione

DOCUMENTI Carta d’identità o passaporto in corso di validità.

HOTEL SELEZIONATI Località Nome Hotel Cat. MONTECATINI Ambasciatori/ Tamerici (o strutture di pari categoria secondo disponibilità)

INGRESSI A MUSEI E MONUMENTI (da pagare sul posto) Museo Leonardiano (Castello Conti e Guidi, Palazzina Uzielli, Casa Natale di Leonardo) • Uffizi • Duomo di Siena € 28.

SITI UNESCO Centro storico di Firenze • Centro storico di Siena • Centro storico di San Gimignano. LOCALITÀ DI PARTENZA Elenco delle località e degli orari di partenza alle pagg. 12 – 17.

La quota comprende

  • TUTTOBUS Viaggio A/R in pullman G.T. • Sistemazione in hotel della categoria indicata in camera doppia con servizi privati • Trattamento di MEZZA PENSIONE dalla cena del 1° giorno alla prima colazione dell’ultimo giorno • Visite con guida come da programma • Accompagnatore per tutta la durata del viaggio

La quota non comprende

  • Pasti non esplicitamente indicati in programma • Bevande ai pasti • Ingressi a mostre, musei e siti • Extra in genere e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Le quote comprendono”.