Viaggi organizzati in pullman | Tour Rep. Cieca e Slovacchia

Tuor di Brno e Repubblica Ceca e Slovacchia

Tour della Repubblica Cieca e Slovacca

Durata: 6 giorni/ 5 notti

La Moravia, nella parte orientale della Repubblica Ceca, è una terra fertile, caratterizzata da dolci colline e un clima mite dove da secoli si coltiva la vite. La vite fu portata in questi territori nel I secolo d.C. dai legionari romani che vi trovarono un terreno e un clima favorevole. I monaci cistercensi svilupparono poi la viticoltura nel corso del Medioevo. Oggi la Moravia è celebre per la produzione di ottimi vini bianchi, aspetto che la differenzia dalla regione della Boemia dove si produce in gran parte birra. Durante questo viaggio unico avrete modo di visitare non solo le località più conosciute per la produzione di vini ma anche castelli, giardini e santuari annoverati dall’Unesco nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

1° GIORNO (KM 760)

VERONA – BRATISLAVA

Al mattino partenza dalla località prescelta in direzione di Verona. Incontro con l’accompagnatore e inizio del tour in pullman Gran Turismo verso l’Austria. Pranzo libero lungo il percorso. Nel pomeriggio proseguimento verso la Repubblica Slovacca. In serata arrivo a Bratislava, capitale della Slovacchia, sulle rive del Danubio. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

Formula VOLO+TOUR: ITALIA – VIENNA BRATISLAVA

Partenza individuale con volo di linea per Vienna. Trasferimento libero in hotel a Bratislava (o prenotabile in supplemento) e sistemazione nelle camere riservate. In serata incontro con l’accompagnatore. Cena e pernottamento.

Formula SOLO TOUR: BRATISLAVA

Arrivo in hotel a Bratislava. Sistemazione nelle camere riservate. In serata incontro con l’accompagnatore. Cena e pernottamento.

2° GIORNO (KM 146)

BRATISLAVA – LEDNICE – BRNO

Prima colazione in hotel. Al mattino visita guidata di Bratislava con il Duomo gotico di San Martino che è stato, per anni, lo scenario delle incoronazioni dei sovrani ungheresi: nel periodo tra il 1563 e il 1830 vi furono incoronati ben undici re ungheresi e otto regine consorti; la visita continua con il Palazzo Grassalkovich (esterno) sede della Presidenza della Repubblica e il Palazzo Palffy, il Municipio Vecchio e le belle piazze del centro storico. Pranzo libero. Partenza per la Moravia, regione sud-orientale della Repubblica Ceca. Nel pomeriggio visita dell’area di Lednice e Valtice, annoverata dall’Unesco nel Patrimonio dell’Umanità. Visita del castello neo-gotico di Lednice. Proseguimento per Brno, capoluogo della Moravia e seconda città della Repubblica Ceca. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

3° GIORNO (KM 90)

BRNO – AUSTERLITZ – BRNO

Prima colazione in hotel. Al mattino visita guidata di Brno, dominato dalla Cattedrale neogotica dei Santi Pietro e Paolo che si erge con le sue due torri sulla collina di Petrov. Sempre su di una collina si trova la Fortezza dello Spielberg, fondata nel XII secolo dal re ceco Premislao Ottocaro II come residenza e postazione difensiva a protezione della città reale di Brno. Divenne, in epoca risorgimentale, luogo di prigionia di molti patrioti italiani, tra cui Silvio Pellico che narrò la sua detenzione decennale nel libro “Le mie prigioni”. Oggi la fortezza ospita il Museo della Città di Brno. Pranzo libero. Nel pomeriggio escursione ad Austerlitz, oggi Slavkov u Brna, nelle vicinanze di Brno: qui il 2 dicembre del 1805, gli eserciti di Russia e dell’ Impero Austro-Ungarico si fronteggiarono e furono sbaragliati da Napoleone Bonaparte, in quella che fu poi chiamata “la battaglia dei tre imperatori”, la sua più grande vittoria militare descritta anche da Tolstoj in “Guerra e Pace”. Oltre un secolo dopo i governi di Francia, Austria e Russia finanziarono la costruzione del “Monumento della Pace”. Visita del museo. Rientro a Brno. Cena e pernottamento.

4° GIORNO (KM 167)

BRNO – KROMERIZ – VELEHRAD BUCHLOVICE – BRNO

Prima colazione in hotel. Partenza per Kromeriz, sulle rive del fiume Morava. Qui si trova il Castello dell’Arcivescovado della Moravia circondato da splendidi giardini barocchi. Nel castello si trova una delle pinacoteche più importanti d’Europa con opere di Tiziano, Veronese, Van Dyck e altri importanti artisti; uno degli eventi avvenuti nel castello, da ricordare, è quando Francesco Giuseppe fu incoronato Imperatore d’Austria. Nel 1998 il castello seicentesco e i suoi giardini sono stati inseriti tra i beni Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’Unesco. Visita del castello e passeggiata nei giardini. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento per il Santuario di Velehrad, uno dei più importanti luoghi di pellegrinaggio della Repubblica Ceca, fondamentale punto di partenza dell’opera di evangelizzazione dei Santi Cirillo e Metodio, missionari di origine slava giunti in queste terre nel 863. I due Santi sono stati nominati da Papa Giovanni Paolo II “Patroni d’Europa” insieme a San Benedetto da Norcia. Il Santuario include la Basilica barocca e alcuni edifici del monastero dei cistercense. Successivamente visita del Castello di Buchlovice, tesoro dell’architettura barocca morava. Fa parte del complesso anche l’unico giardino pensile di tipo francese e il giardino all’inglese dove crescono rari alberi centenari. In serata rientro a Brno, cena in un ristorante caratteristico. Pernottamento.

5° GIORNO (KM 223)

BRNO – ZNOJMO – MIKULOV BRATISLAVA

Prima colazione in hotel. Partenza per la zona meridionale della Moravia, in un paesaggio di vigneti dai filari ordinati e storiche cantine. Dove il vino è prodotto sin dai tempi dei romani. La viticoltura si sviluppò poi nel Medioevo grazie all’opera dei monaci cistercensi che iniziarono a coltivare la vite attorno ad abbazie e conventi. Visita di Znojmo, la più occidentale delle aree vinicole della Moravia, dove vengono prodotti ottimi vini bianchi aromatici. Visita dell’antica cantina affrescata di Satov. con degustazione di vini locali. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita di Mikulov, cittadina dove dove viene prodotto un ottimo Riesling. Visita del castello nei cui sotterranei si trova una botte gigante con una capacità di 101.400 litri e un peso di ventisei tonnellate: la tradizione vuole che nessuno sia mai riuscito a riempirla e nemmeno a svuotarla completamente. Partenza per la Slovacchia e Bratislava. All’arrivo sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

6° GIORNO (KM 760)

BRATISLAVA – VERONA

Prima colazione in hotel. Partenza per l’Italia via Austria. Pranzo libero lungo il percorso. Nel pomeriggio proseguimento per il confine italiano e Verona. In serata rientro alla località di partenza.

Formula VOLO+TOUR: BRATISLAVA VIENNA – ITALIA

Prima colazione in hotel. Trasferimento libero in aeroporto a Vienna (o prenotabile in supplemento). Volo di linea per l’Italia e rientro all’aeroporto di partenza.

Formula SOLO TOUR: BRATISLAVA

Prima colazione in hotel. Fine dei servizi.

Richiedi informazioni

Date di partenza e prezzi

Quote di partecipazione

DOCUMENTI

Carta d’identità valida per l’espatrio oppure passaporto in corso di validità.

INGRESSI A MUSEI E MONUMENTI

(da pagare sul posto)

Castello di Lednice • Fortezza dello Spielberg • Monumento di Austerlitz • Castello di Kromeriz • Santuario di Velehrad • Castello di Buchlovice • Castello di Mikulov € 36.

SITI UNESCO

Castello di Kromeriz • Area di Lednice e Valtice

NOTE

L’ordine delle visite potrà subire variazioni in base alle aperture/ chiusure di musei e siti • Durante i campionati mondiali di hockey che si terranno a Bratislava dal 3 al 19 Maggio, i gruppi verranno sistemati in altre località.

LOCALITÀ DI PARTENZA

Elenco delle località e degli orari di partenza alle pagg. 12 – 17.

La quota comprende

TUTTOBUS

Viaggio A/R in autopullman G.T. • Sistemazione in hotels della categoria indicata in camera doppia con servizi privati • Trattamento di MEZZA PENSIONE dalla cena del 1° giorno alla prima colazione dell’ultimo giorno • Visite con guida come da programma • Degustazione di vini in tipica cantina • Accompagnatore per tutta la durata del viaggio.

SOLO TOUR

Tutto quanto indicato alla voce Formula TUTTO BUS ad eccezione del viaggio A/R in autopullman G.T.

VOLO + TOUR

Volo aereo A/R per la destinazione • Tutto quanto indicato alla voce SOLO TOUR.

La quota non comprende

Tasse aeroportuali • Trasferimento aeroporto/hotel e viceversa • Bevande ai pasti • Pasti non esplicitamente indicati in programma • Ingressi a mostre, musei e siti • Extra in genere e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Le quote comprendono”.