Vacanze a Minorca

Vacanze a Minorca

Tra le splendide isole dell’arcipelago delle Baleari c’è la tranquilla Minorca, la preferita per chi viaggia in famiglia e per coppie in cerca di un luogo non troppo affollato; qui il turismo di massa non ha ancora alterato il suo lato più autentico, preservando intatti la bellezza della natura e l’ aspetto più vero e selvaggio di questo angolo di paradiso nel cuore del Mediterraneo.

Stiamo parlando di un’isola davvero magnifica, con mare limpido, spiagge perfette, pittoreschi porticcioli e una natura tutta da apprezzare e da esplorare in rilassanti passeggiate. Se sei un amante del mare, rimarrai stupito dalla bellezza della sua costa e dalla natura incontaminata che la lambisce; 

Visitarla significa trovare il luogo ideale per le tue vacanze, la bellezza di un’isola ancora a misura d’uomo, paesaggi naturali bellissimi e anche una serie di siti archeologici e numerosi edifici dall’architettura davvero interessante. Imperdibile una visita a Mahon, la sua capitale, caratterizzata da interessanti edifici in stile georgiano. Anche Ciutadella è da visitare assolutamente, dato che rappresenta un vero e proprio caposaldo religioso e culturale di Minorca.

Ci sono poi tutta una serie di borghi suggestivi e ricchi di folclore dove potrai percepire un’atmosfera straordinaria e dove lasciarsi viziare dal carattere ospitale dei suoi abitanti. 

 

Da sapere

Nazione

Spagna / Isole Baleari

Documenti

carta Id valida per l'espatrio

Lingua

Spagnolo

Moneta

euro

Le spiagge più belle

 

Iniziamo dalla bella spiaggia di Santo Tomas, un ampio arenile sabbioso lungo 750 metri con fondali bassi e lambito da un mare cristallino e onde piuttosto tranquille. A ridosso della spiaggia, oltre le dune e la vegetazione, sorgono alcuni alberghi.

L’acqua del mare è pulitissima e la sabbia bianca e soffice; la zona è ben servita, ombrelloni e sdraio possono essere noleggiati per l’intera giornata e sono presenti anche bar e ristoranti. 

Non distante da Santo Tomas, troviamo la spiaggia di Son Bou. Qui ti aspettano 3 kilometri di sabbia soffice con un ampio litorale che offre sia tratti selvatici che altri con strutture e servizi. Alle spalle dell’arenile c’è una porzione di territorio con dune e paludi che rappresenta un’Area Naturale d’Interesse Speciale dell’isola. Il mare è trasparente e lungo la spiaggia troverai bar, chioschi, ombrelloni e lettini.

Sempre verso Sud, ad appena qualche chilometro, troviamo Cala en Porter: si tratta di una splendida cala di sabbia morbida dorata a forma di conchiglia che si trova tra Morro Esclatat e Ponent, in un’insenatura tra scogliere da una parte e fitta vegetazione dall’altra.

Il mare qui è fantastico, turchese, con fondali di sabbia e ideale per fare il bagno e concedersi lunghe nuotate. Nelle vicinanze c’è anche la notissima Cova d’en Xoroi, che un tempo si dice fosse abitata da un moro con un orecchio solo e che oggi è una discoteca capace di regalare panorami magnifici.

Proseguendo lungo la costa e scendendo verso sud c’è la spiaggia di Binibeca Nou, che si trova tra Punta Binibeca e Cala Torret.

E’ una spiaggia di sabbia chiara con dune e cespugli in una grande insenatura a forma di U. Si affaccia sugli Isolotti di Binibeca e su un mare limpidissimo, anche questa ideale per fare il bagno e lunghe nuotate.

La zona è particolarmente attraente per gli appassionati di immersioni per via delle condizioni del mare sempre ottimali sia in superficie che in profondità.

Ad Ovest di Santo Tomas presso la Punta di Macarella troviamo Playa de Macarelleta, tra es Castellet de Macarella e Cala Macarella.

E’ una spiaggetta con un litorale contenuto di circa 40 metri in sabbia bianca, tra una cala vergine a conchiglia e una macchia di verdissimi pini marittimi.

Qui la costa ha l’aspetto tipico del litorale a sud di Minorca ma possiede delle cale che sono ottimi rifugi marittimi e veri e propri paradisi per i bagnanti.

Un’altra località che ti lascerà a bocca aperta è Cala Turqueta, circondata da pini e con un dall’acqua limpida. Qui ti potrai rilassare e ti sentirai in totale tranquillità e armonia con la natura.

Proseguendo verso ovest troviamo Cala des Talaier, situata tra Punta des Pinar e de na Bruna. Parliamo di una splendida spiaggia di sabbia bianca accecante di circa 80 metri, in un’insenatura vergine e riparata.

Dietro la spiaggia ci sono delle incantevoli dune e una fitta pineta, mentre più in là potrai arrivare alle scogliere dello Scoglio del Governador. Il mare qui ha una tonalità turchese davvero unica e i suoi fondali bassi e sabbiosi concorrono a invogliarti a fare rilassanti nuotate.

La spiaggia è incontaminata e non attrezzata, ma è disponibile un parcheggio gratuito vicino ad Arenal de Son Saura, dal quale parte un sentiero che arriva fino al mare.

Dopo Cala Talaier troviamo appunto una delle spiagge più belle e selvagge di Minorca: Playa Son Saura. Dopo una breve camminata all’ombra di grandi pini marittimi, arriverai a questa splendida spiaggia di sabbia bianca lunga circa 300 metri. Se ami rilassarti dopo aver fatto un bel bagno, potrai godere della pineta che circonda questa meta paradisiaca.

Il mare qui è calmo e regala dei colori davvero particolari.

 

 

Da non perdere: 

Il Borgo:

Es Mercadal, 

nel cuore dell’isola, si trova ai piedi del colle del Toro, è il secondo municipio più grande di Minorca e gran parte del suo territorio è considerato zona naturale protetta.

L’origine di Es Mercadal è piuttosto antica e rimanda al XIII secolo quando Re Alfonso III d’Aragona (1287) sbarcò con le sue truppe nel porto di Mahón, sconfisse e cacciò i musulmani che occupavano Minorca da circa 300 anni.

Dopo la riconquista cristiana dell’isola, un gruppo di abitanti di Girona (Catalogna) si installò quindi ai piedi del Monte Toro edificando le prime case e la parrocchia.

Grazie alla sua veloce espansione, nel 1301, Es Mercadal ricevette il privilegio, sino ad allora concesso solo a Mahon e Ciutadella, di poter tenere un proprio mercato, da qui il suo nome.

Questo borgo custodisce tutto il fascino delle sue origini e si sviluppa intorno alla chiesa di San Martì, come era usuale nei tempi antichi, e alla piazza del paese Sa Placa.

Un’atmosfera di quiete e tranquillità è quella che si respira a pieni polmoni passeggiando per le sue stradine, tra case basse, fiori, muri bianchi e il lento fluire della gente del posto.

Tieniti pronto ad ammirare l’antico mulino, che oggi ospita un ristorante dove assaggiare prelibatezze della cucina isolana, e visita le botteghe del centro dove potrai conoscere artigiani precisi e scrupolosi che ti faranno su misura delle magnifiche abarcas, le corolatissime calzature minorchine in cuoio.

Fermati poi in una taverna per assaporare un’ottima zuppa di aragosta e non perderti una passeggiata nella caratteristica zona dei pescatori, Fornells, che grazie alla sua magnifica baia è diventato negli ultimi anni un ritrovo per gli appassionati di sport acquatici.

Es Mercadal racchiude e conserva tutta l’essenza dei piccoli paesi del mediterraneo, dove una brezza d’aria pulita ti fa apprezzare ancora di più i luoghi candidi che si aprono alla tua vista.

L’immensità e la sensazione di tranquillità che questo posto sa infondere resta per sempre nei tuoi ricordi di viaggiatore.

 

Pacchetti vacanze a Minorca

bravo club minorca Bravo Club Minorca https://youtu.be/0gvuPytRhcc CALA’N BOSCH Tra tutte le Baleari, Minorca potrebbe essere regina e invece è…
8 giorni / 7 notti
veraclub menorca Veraclub Menorca Santo Tomas 4.1 su Google  4.1/5 Il villaggio Località, Santo Tomas. Dista 25 km dall’aeroporto…
8 giorni / 7 notti