Oman
Il Sultanato dell’Oman è situato nella zona sud-orientale della Penisola arabica: considerato uno dei paesi arabi più sviluppati e stabili, è una monarchia assoluta governata dal sultano Haitham. Alcuni poteri legislativi e di controllo sono demandati al parlamento. Il Programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo, nel 2010, ha classificato l’Oman come lo Stato con lo sviluppo socio-economico più importante degli ultimi quarant’anni. il sultanato.
Da sapere
Nazione
Oman
Visto
Il visto è ottenibile direttamente in arrivo compilando un apposito formulario presso i banchi Travelex e dietro il pagamento di 20 reali (50 euro circa) per i soggiorni inferiori ai 10 giorni e di 20 Reali (40 euro circa) per i soggiorni superiori.
Lingua
L’arabo è la lingua ufficiale. L’inglese è parlato ampiamente. Un parte della popolazione parla indi, malayalam e swahili
Moneta
La moneta nel Oman è il Reale omanita (Rial Omani), equivalente a circa 2,40 euro.
Documenti
Il passaporto deve avere una validità residua di almeno sei mesi al momento dell'arrivo nel Paese
Clima
Nella parte settentrionale e orientale il clima è di tipo mediterraneo,
mentre a sud è tropicale e al centro è desertico.
La stagione estiva va da marzo a ottobre, mentre l’inverno inizia a novembre e termina nel mese di febbraio. Il periodo in cui le temperature sono più alte (con una media 30°C) va da ottobre e aprile. Nell’area tropicale, da giugno a settembre, si verificano le piogge causate dal monsone. ILl tasso di umidità è alto quasi in tutto il territorio nazionale, tranne che nella zona desertica dove l’escursione termica è particolarmente bassa (a differenza di quanto avviene nelle altre zone desertiche del mondo).
Curiosità: