Sud Africa
La Repubblica del Sudafrica, o Sudafrica, è uno Stato indipendente dell’Africa australe.
È situato nella punta meridionale del continente africano e confina a nord con la Namibia, il Botswana e lo Zimbabwe, a nord-est con il Mozambico e lo Swaziland. Si affaccia inoltre sull’oceano Atlantico e su quello Indiano. Capo Agulhas, il punto più meridionale del continente africano, delimita il confine fra i due oceani.
The rainbow nation,
fu la definizione coniata dall’arcivescovo Desmond Tutu per descrivere il Sudafrica dopo la caduta dell’apartheid. Un arcobaleno di vita, cultura e natura, una terra fiera di se stessa dove culture ancestrali convivono con moderne ed allegre metropoli e con romantiche cittadine di provincia, dove terre desertiche si alternano a coloratissimi paesaggi, dove la vita degli animali è scandita da un ritmo quasi divino.
Tutto è cominciato qui, nella Culla dell’Umanità.
La Culla dell’Umanità è uno degli 8 siti Patrimonio Unesco
del Sudafrica e custodisce fossili di ominidi risalenti a milioni di anni fa.
Qui il primo passo da uomini, con i successivi colonizzarono il pianeta.
Tanti discendenti di quei primi uomini sarebbero tornati in Suafrica per scrivere la storia della Rainbow Nation,
il paese “Unito nella diversità”:
portoghesi, olandesi, inglesi, tedeschi, italiani, più le nove differenti nazionalità Bantu. Ancora oggi le lingue ufficiali sono 11, le capitali 3. Lo spirito uno ed è quello dell’eredità di Madiba.
L’odierna convivenza è passata attraverso guerre e scontri, di cui l’Apartheid è stato l’erede più doloroso.
Cicatrici visibili che aiutano a capire il passato di un paese unico, contemporaneo, che oggi offre al mondo un modello di convivenza possibile.
È la destinazione di approccio perfetta per un mondo lontano dal nostro vissuto come è
l’Africa Australe e per un viaggiatore libero da preconcetti.
La potenza della natura è granitica certezza, le città sorpresa garantita.
Cape Town, la città alla fine del continente, mix elegante di raffinata cultura e prepotente bellezza della natura.
Sospesa tra l’oceano e la Table Mountain,
offre quartieri dove dominano ristoranti gourmet, scogliere a picco sulle spiagge, dintorni di vigneti e cantine.
Johannesburg invece è in pieno rinascimento grazie a gallerie d’arte e aree culturali dinamiche.
Ma la caratteristica principale del Paese è la sua natura,
che offre la possibilità di visitare e vivere parchi nazionali e riserve private con safari in Sudafrica unici,
in cui godere della magnificenza dei Big Five:
leone, elefante, leopardo, rinoceronte, bufalo.
Nel Kruger Park e nell’Addo Elephant Park i Big includono pure balene e squali bianchi e diventano Big Seven.
Un viaggio in Sudafrica
è una scoperta continua, sia dal punto di vista culturale, sia paesaggistico. Un Paese che ha saputo amalgamare culture europee, asiatiche e ovviamente africane, facendo emergere, negli ultimi decenni, il meglio di ognuna: dalla creatività ad alta innovazione ed eco-compatibilità del design africano, alla cucina pan-asiatica, ai vini di formazione europea. Il Sudafrica sorprende in continuazione: dagli angoli tropicali del KwaZulu-Natal, al deserto del Kalahari, dal Fynbos della Garden Route alla natura del Kruger, passando per le bizzarre e magnifiche formazioni rocciose del Mpumalanga.
Altre aree da segnare sulla cartina di un viaggiatore attento: Pretoria, Drakensberg, Wild Coast, Clarens, Blyde River Canyon, Garden Route, regione del Venda.
Un viaggio in Sudafrica
resta nel cuore, come un radioso arcobaleno, come il gioviale sorriso dei suoi ospitali abitanti, come il possente ruggito dei leoni, come i suoi infuocati tramonti e come il magico silenzio che cala la sera sulla savana quando all’orizzonte spuntano le brillanti stelle della Croce del Sud.
Da sapere
Nazione
Sudafrica
Nazione
Sudafrica
Documenti
Per i cittadini italiani è necessario il passaporto con validità residua di almeno trenta giorni successiva alla data di uscita prevista dal Paese, e che abbia almeno 2 pagine bianche. Il passaporto dovrà avere necessariamente una validità residua di almeno sei mesi se si combina un soggiorno in Sudafrica con altri paesi limitrofi . Si raccomanda inoltre di verificare, prima della partenza, che il documento sia perfettamente integro. Fino a novanta giorni di permanenza nel Paese il visto viene rilasciato direttamente al momento dell’arrivo in frontiera.
Lingua
Le lingue ufficiali del Paese sono 11. All'Inglese e all'Afrikaans, si affiancano le lingue delle popolazioni locali: Zulu, Xhosa, Swazi, Ndebele, Sotho del Nord e del Sud, Tswana, Venda e Tsonga.
Moneta
Il Rand Sudafricano (ca. 16,20 Zar = 1 €), non è reperibile in Italia.
Vaccinazioni
Nessuna obbligatoria. Consigliata l’antimalarica per chi si reca a nord-est (confine con il Mozambico e Parco Kruger, parte del Mpumalanga, Swaziland e Kwa-Zulu Natal) soprattutto nel periodo della locale estate. Richiesto il Certificato contro la Febbre Gialla per chi proviene (compreso il transito superiore alle dodici ore) da aree a rischio (es. Repubblica democratica del Congo, Kenya, Tanzania, Zambia, etc.).
Clima
Mite soprattutto nelle zone costiere, ad eccezione della parte nord della costa orientale che presenta caratteristiche tropicali. Le zone all’interno godono invece di un clima notevolmente più secco.
L’estate (ottobre – aprile) è generalmente calda, più fresca nelle ore serali. L’inverno (giugno – agosto) è secco ed assolato con temperature comprese attorno a 15-25 gradi durante il giorno e 0-10 gradi durante la notte.
Nella stagione delle piogge (ottobre-marzo), si possono produrre temporali di forti intensità. Nelle zone montane possono verificarsi anche precipitazioni a carattere nevoso. Nella regione del Capo il clima è di tipo mediterraneo con piogge invernali e bel tempo d’estate, ma con forti venti lungo tutto il corso dell’anno e una accentuata variabilità nel corso della giornata.