Hanani – La fioritura dei ciliegi

Hanani – La fioritura dei ciliegi

5450

13/03/2026 e 20/03/2026

Tokyo > Kamakura > Hakone > Kanazawa > Kaga Onsen > Shirakawa-go > Osaka > Hiroshima > Miyajima > Kyoto > Arashiyama > Nara > Osaka

Tra la fine di marzo e l’inizio di aprile è il periodo di “hanami”: “hana” in giapponese significa fiore, “mi” vuol dire guardare. Con l’arrivo della primavera si osservano sbocciare i ciliegi in un viaggio completo e affascinante che inizia a Tokyo e finisce a Osaka, passando per Hiroshima e Miyajima e poi ovviamente a Kyoto, l’anima gentile del Giappone tra geishe e santuari.

 

RESPECT: TRASPORTO SOSTENIBILE
Questo tour è in linea con l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile. Abbiamo ridotto al massimo l’impatto ambientale del trasporto su gomma, dove possibile si viaggia a bordo dei treni migliori del Giappone: veloci, efficienti e puliti.

ITALIA > DUBAI > TOKYO
Partenza da Milano e Roma con voli Emirates via Dubai.
Incontro con l’accompagnatore a Dubai per chi parte da Milano.
TOKYO
Dodici milioni di abitanti, storia millenaria e presente affascinante, Tokyo è metropoli impressionante, capitale di un mondo lontano. Trasferimento in albergo con bus privato, riservato in esclusiva per i soli clienti Mappamondo, accompagnati da un assistente che parla italiano e che fornisce assistenza fino al check-in.
TOKYO
(colazione, pranzo)
Tokyo e il Giappone sono un mondo lontano e diverso: con l’aiuto di un’esperta guida che parla italiano sarà più facile provare a comprendere tutti gli aspetti della città. La visita della città comincia con uno sguardo dall’alto: dal Bunkyo Civic Center, grattacielo con piattaforma panoramica, si vede tutta la città. Affascinante. Passeggiata all’esterno del Palazzo Imperiale con il famoso ponte Nijubashi, quindi visita al Fukagawa Edo Museum.
Varcata la porta si entra nel passato: è stata fedelmente ricostruita, a grandezza naturale, una parte del villaggio di Edo, così era chiamata Tokyo fino al 1868. Sul grande canale galleggia una barca, serviva per trasportare agevolmente cibo, persone e materiali, alle spalle della banchina ci sono le case tradizionali, nelle quali si può entrare e immergersi nella vita dell’ottocento.
Un’esperienza immersiva più che un museo, si possono anche toccare gli oggetti esposti nelle case. Una vetrina all’ingresso mostra diversi oggetti danneggiati dai visitatori, incoraggia cura nell’utilizzo. Quindi si raggiunge il quartiere Asakusa dove sorge il tempio Senso-ji, il più antico della città.
La giornata si conclude con una passeggiata a Nakamise-dori, animatissima strada commerciale, e nel quartiere di Ginza.
TOKYO
(colazione)
Giornata libera da dedicare al relax o alla scoperta della città in autonomia.
CONSIGLIO
Kamakura ed Enoshima
Si inizia con il Grande Buddha, la monumentale statua originariamente conservata nel tempio Kotokuin che si staglia solitaria sotto il cielo di Kamakura dal 1495. A seguire, il tempio Hasedera e il suo giardino di ortensie.
Nel pomeriggio Enoshima, dalla quale si può vedere in lontananza il Monte Fuji.
All’arrivo, visita al sacro Santuario di Enoshima, dedicato alla dea della fortuna e della ricchezza Benzaiten.
Euro 250 a persona circa
Minimo 10 partecipanti. Non prenotabile in loco.
 – TOKYO > KANAZAWA > KAGA ONSEN
(colazione, cena)
La grande emozione dello Shinkansen, il treno ad alta velocità, detto anche “treno proiettile”, capace di superare i 440 chilometri all’ora: non ci sono sale di attesa nelle stazioni, è sempre in orario. Si scende a Kanazawa, che si comincia a visitare a partire dal Kenroku-en, uno dei giardini più belli del Paese che ospita più di 8.000 specie di piante e che in questo periodo dell’anno si colora delle mille tonalità della primavera.
Quindi la casa-museo della Famiglia Nomura, appartenuta per undici generazioni a una famiglia di samurai, fu acquistata da un uomo d’affari quando nel XIX secolo il Giappone abbandonò il sistema feudale che aveva utilizzato per secoli. Entrarci è come fare un salto nel passato tra sala da tè, arredi d’antiquariato e un’armatura da samurai originale.
Si prosegue a piedi passeggiando per Higashi Chaya, il quartiere delle geishe, prima del trasferimento per Kaga Onsen.
Si dorme in un tradizionale Ryokan, ci si può subito rilassare con un bagno nella vasca termale onsen.
Cena in stile tradizionale giapponese.
I bagagli vengono spediti dall’albergo di Tokyo direttamente all’albergo di Osaka (massimo un bagaglio a persona). Per un eventuale secondo bagaglio pagamento in loco (3.500 Yen circa). Per la notte in Onsen è sufficiente portare con sé un bagaglio a mano.

 

 KAGA ONSEN > SHIRAKAWA-GO > OSAKA
(colazione)
Si parte in bus privato per Shirakawa-go, il villaggio rurale con le caratteristiche case a tetto spiovente in paglia. Un’esperienza immersiva che consente di apprezzare pienamente la cultura tradizionale giapponese osservando da vicino abitazioni costruite 250 anni fa e ottimamente conservate. Nelle enormi camerate dormivano i contadini, sfiniti da una vita durissima. Uno dopo l’altro, nel corso degli ultimi tre secoli hanno abbandonato campi e case.
L’urbanizzazione è stata in Giappone un fenomeno drammatico. Ora i restauri offrono una testimonianza superba della vita e cultura giapponese di un tempo, i colori della primavera rendono la visita ancora più suggestiva.
Terminata la visita, si parte per Osaka, nella regione del Kansai.
OSAKA > HIMEJI > HIROSHIMA
(colazione, cena)
Il grandioso castello di Himeji, appartenente al periodo Sengoku: l’Unesco lo ha inserito fra i Patrimoni dell’Umanità.
È chiamato anche “l’Airone Bianco” per il suo colore bianco brillante. Dopo la visita al parco Koko-en, proseguimento per Hiroshima, sempre con bus privato.
I bagagli vengono spediti dall’albergo di Osaka direttamente all’albergo di Kyoto (massimo un bagaglio a persona). Per un eventuale secondo bagaglio pagamento in loco (3.500 Yen circa). Per la notte a Hiroshima è sufficiente portare con sé un bagaglio a mano.
HIROSHIMA > MIYAJIMA > KYOTO
(colazione, pranzo)
“L’isola in cui convivono uomini e dèi”: è Miyajima, dove si va alla scoperta di Itsukushima e del santuario su palafitte del VI secolo, noto per il suo torii, il portale d’accesso, che si apre proprio di fronte alla costa. Hiroshima è una città martire, simbolo del dolore universale: visita al Museo della Pace e al Parco del Memoriale della Pace, con la cupola Genbaku, o cupola della bomba atomica, l’edificio che ha resistito al bombardamento del 1945 ed è stato lasciato così, senza alcun restauro, come un ammonimento.
Partenza da Hiroshima per Kyoto con treno Shinkansen.
KYOTO > NARA > FUSHIMI INARI > KYOTO
(colazione, pranzo)
Kyoto è dolce, gentile, delicata. Il primo tempio che si visita è Kinkakuji ovvero il Padiglione d’Oro, simbolo della città reso celebre dal romanzo omonimo di Yukio Mishima. Si continua per il Tempio Ryoan-ji, con il suo giardino zen composto da roccia e sabbia.
Nel pomeriggio si raggiunge Nara: visita del tempio Todai-ji, dove la statua in bronzo del Grande Buddha è conservata all’interno del Daibutsuden, la costruzione in legno più grande del mondo.
Entrambi gli edifici si trovano nel parco di Nara, dove in semilibertà vivono numerosi daini, un animale che è diventato il simbolo della città. Si muovono in semilibertà tra i numerosi ciliegi in fiore del parco. Sono abituati alla presenza dell’uomo, questo permette di osservarli da vicino e scattare qualche foto. Tornando a Kyoto, sosta lungo la strada al Fushimi Inari Taisha con le statue delle volpiQuindi passeggiata tra gli alberi in fiore e sotto i grandi torii rossi che si susseguono uno dopo l’altro in un tunnel scintillante e infinito. Indimenticabile.
KYOTO
(colazione)
Giornata libera da dedicare al relax o alla scoperta della città in autonomia.
CONSIGLIO
I templi di Kyoto e la foresta di bambù di Arashiyama
In mattinata si completa la visita di Kyoto passando per il tempio Kiyomizu-dera, fondato nel 798, e le antiche strade Ninen-zaka e Sannen-zaka, per finire con una passeggiata nel cuore di Gion, il quartiere delle geishe. Nel pomeriggio si raggiunge Arashiyama: il tempo ha modificato anche il ponte di legno Togetsu, oggi parzialmente in cemento, ma nella foresta di bambù l’atmosfera è la stessa di secoli fa. Visita al tempio zen Tenryu-ji avvolto dai ciliegi in fiore e ritorno in albergo a Kyoto nel tardo pomeriggio.
Euro 250 a persona circa
Minimo 10 partecipanti. Non prenotabile in loco.
KYOTO > OSAKA > DUBAI > ITALIA
(colazione)
Intera giornata a disposizione. Nel tardo pomeriggio trasferimento all’aeroporto di Osaka Kansai con bus privato, riservato in esclusiva per i soli clienti Mappamondo.
Arrivederci! In giapponese si dice Sayonara, una parola composta da “saru” (partire) e “nara” (se così è): esprime accettazione e rispetto per ogni separazione. Si torna in Italia.
ITALIA
Bentornati a casa.

La quota comprende

Partenza da Milano e Roma con voli Emirates via Dubai
Sistemazione in alberghi di 1a categoria in camera twin con prima colazione, tre pranzi e due cene inclusi
Una giornata libera a Tokyo e una a Kyoto con possibilità di escursioni opzionali, supplementi su richiesta
Possibilità di sistemazione in camere di categoria superiore, supplmento Euro 150
Trasferimenti in treno e bus privati riservati in esclusiva per i soli clienti Mappamondo
Guida in italiano - Accompagnatore Mappamondo dall’Italia

PARTENZA 16 MARZO 2026
16 marzo Milano Malpensa/Dubai 21:35/06:45+1
17 marzo Dubai/Tokyo Haneda 08:20/22:30
26 marzo Osaka Kansai/Dubai 23:30/05:45+1
27 marzo Dubai/Milano Malpensa 09:05/13:10


PARTENZA 30 MARZO 2026
30 marzo Milano Malpensa/Dubai 22:20/06:25+1
31 marzo Dubai/Tokyo Haneda 07:45/22:25
9 aprile Osaka KansaiDubai 23:45/05:15+1
10 aprile Dubai/Milano Malpensa 09:35/14:10


La quota non comprende

Set da viaggio Mappamondo - Costo individuale di gestione prenotazione Euro 90
Assicurazione SUPERTOP annullamento/interruzione viaggio/ritardo aereo/medico/bagaglio Euro 185

Richiedi preventivo per Hanani – La fioritura dei ciliegi

Richiesta informazioni

Nome(Obbligatorio)

Altri hanno guardato questi viaggi

Baja California – Incontro con le balene

Hanno percorso diciottomila chilometri dall’Alaska al Messico le oltre quattromila balene che ogni anno vengono a partorire i loro piccoli in Baja California. Ed è lì, in quelle acque sconvolgentemente azzurre, contornate da rive desertiche irte di cactus, che le balene grigie si accosteranno alla

Scopri di più »

Andalusia classica: Costa del sol e Gibilterra

Alla scoperta della Spagna più autentica 8 giorni alla scoperta della regione più entusiasmante della Spagna, visitando luoghi imperdibili come Malaga, Ronda, Cadice, Siviglia, Cordoba e Granada.   Storie di imperi. Tecnicamente parlando, l’Andalusia è una delle diciassette comunità autonome della Spagna, composta da otto diverse

Scopri di più »

Oman e i fiordi di Musandam

Oasi, deserto e i fiordi di Musandam, la “Norvegia d’Arabia” Itinerario Oman e Musandam 10 giorni: tra souk, oasi e deserto fino ai fiordi di Musandam, la “Norvegia d’Arabia” dove montagne e mare creano scenari mozzafiato. Il tour autentico Oman e Musandam è un viaggio straordinario

Scopri di più »

Malta Exclusive Speciale Capodanno

Festeggia l’arrivo del nuovo anno a Malta! Il  tour MALTA EXCLUSIVE  ti conduce tra le meraviglie dell’isola: dalla maestosa cupola di Mosta all’incanto medievale di Mdina, fino agli spettacolari capolavori di La Valletta, patrimonio UNESCO. Durante il soggiorno, vivrai la magia di una serata speciale

Scopri di più »

Igloo Tour di Capodanno Come in una Fiaba

Un’esclusiva de Il Diamante T.O. Il viaggio più bello per iniziare il nuovo anno in Lapponia, con varie avventure artiche emozionanti e con tante possibilità di osservare Aurore Boreali meravigliose! Luoghi visitati Kittila – Levi inverno, Luosto, Posio, Rovaniemi, Haparanda, Rompighiaccio Svezia, Levi inverno

Scopri di più »

Thailandia

Un itinerario completo attraverso i mutevoli paesaggi della Tailandia, visitando antiche capitali e le tribù montane del nord, fino a scendere nel sud del paese fino a Khao Sok. Luoghi visitati Bangkok, Chiang Rai, Chiang Mai, Sukhothai, Ayuthaya, Chumpon, Khao Sok

Scopri di più »