Lapponia Svedese e Rovaniemi

Lapponia Svedese e Rovaniemi

2270

2025: 6/12 - 23/12 - 29/12 - 2026: 02/01 - 28/01 - 14/02 -25/02

Un’emozionante immersione nell’inverno lappone, tra saune, aurore boreali e la casa di Babbo Natale.

Un inverno di magia. Il territorio della Lapponia si estende su tre nazioni: la Norvegia, la Svezia e la Finlandia. Questo tour ci porterà a cavallo delle ultime due, in un’immersione indimenticabile nella magia e negli affascinanti paesaggi della Lapponia svedese e finlandese. L’inverno è la stagione in cui questa terra rivela la sua vera anima: quella fatta di incantate distese di neve, su cui corrono le slitte trainate dagli husky e le renne galoppano, e nel cielo fa occasionalmente capolino la danza di luci dell’aurora boreale.

Emozioni lapponi. La città di Haparanda, al confine tra Svezia e Finlandia, sarà la base di partenza da cui potremo vivere una serie di esperienze magiche. Scopriremo la cultura e le tradizioni dei Sami, il primo popolo ad abitare la Lapponia che ancora oggi custodisce gelosamente le proprie antiche usanze. Vivremo un’emozionante escursione su una motoslitta trainata dai cani, attraverso i paesaggi artici, e di sera andremo “a caccia” dello spettacolo dell’aurora boreale. Infine, potremo vivere autentici attimi di relax in una sauna svedese, per rigenerare corpo e spirito al riparo dal gelo.

A casa di Babbo Natale. Avremo poi l’opportunità unica di visitare la città dov’è Natale tutto l’anno: Rovaniemi, capitale della Lapponia finlandese, in cui si trova la residenza ufficiale di Babbo Natale. Qui grandi e piccini potranno vivere momenti di autentica magia, incontrando di persona il suo celebre abitante e imbucando una lettera dall’Ufficio Postale del villaggio. Perché viaggiare in Lapponia è come entrare in un sogno che diventa realtà.

Partenza – Oulu – Haparanda

Atterriamo all’aeroporto di Oulu e veniamo accompagnati al nostro hotel ad Haparanda. Piccola cittadina che ha tutto il fascino dei villaggi lapponi, Haparanda si trova sulla sponda svedese del fiume Torne, che segna il confine con la Finlandia e con la città di Tornio, posta dall’altro lato del fiume.

In base all’orario d’arrivo potremmo avere del tempo a disposizione prima dell’incontro con l’accompagnatore e il resto del gruppo. Ceniamo in hotel.

Haparanda

Partecipiamo a un’escursione in slitta trainata da cani husky.

Vediamo come e dove vengono allevati questi cani mentre ci viene spiegato il funzionamento delle slitte, e poi partiamo. Al termine ci verrà servita una zuppa calda. Dopo il pranzo leggero ci spostiamo in un tradizionale allevamento di renne. Sperimentiamo un breve safari con le renne e potremmo saperne di più sulla loro vita, dar loro da mangiare e scattare delle foto. La sera, dopo la cena, usciamo a caccia dell’aurora boreale!

Con il bus ci spostiamo lontano dalle luci della città, alla ricerca dei cieli limpidi e aperti. Lungo il percorso sostiamo intorno al falò per gustare uno spuntino caldo. Rientriamo in hotel in tarda serata.

Haparanda – Rovaniemi

Oggi ci aspetta un’intera giornata di escursione a Rovaniemi, soprannominata la città di Babbo Natale e situata nella Lapponia finlandese, a sud del Circolo Polare Artico.

In mattinata visitiamo il Museo Arktikum, il monumento più iconico di Rovaniemi, dove scopriamo la storia della Lapponia finlandese e della sua natura artica.

Dopo il pranzo libero abbiamo del tempo a disposizione per esplorare il Villaggio di Babbo Natale e immergerci nella sua atmosfera magica: scopriamo i negozietti di souvenir e possiamo spedire una cartolina direttamente dall’Ufficio Postale del villaggio, con il timbro ufficiale di Babbo Natale.

Nel pomeriggio rientriamo ad Haparanda dove ci attende la cena.

Haparanda – Kukkolaforsen

La mattinata è libera, con la possibilità di scegliere tra diverse escursioni facoltative: un’escursione in motoslitta tra i paesaggi artici, un’escursione nella natura artica con le ciaspole, il tipico passatempo lappone della pesca sul ghiaccio oppure un’emozionante crociera in rompighiaccio.

Il pranzo è libero. Nel tardo pomeriggio ci spostiamo a Kukkolaforsen, piccolo e grazioso villaggio di pescatori sul fiume Torne, dove si trova la Swedish Sauna Academy e dove possiamo sperimentare la tradizionale sauna e un bagno nella calda vasca esterna. Prima della cena abbiamo del tempo a disposizione per visitare il caratteristico villaggio.

Dopo cena rientriamo ad Haparanda.

Haparanda – Oulu – Rientro

Il nostro viaggio attraverso la Lapponia svedese e finlandese è giunto al termine. In base all’orario del volo di ritorno, potremmo avere a disposizione un po’ di tempo libero per un’ultima passeggiata ad Haparanda, prima di venire accompagnati all’aeroporto di Oulu per salire a bordo del volo di rientro in Italia.

La quota comprende

Assistente in partenza negli aeroporti di Milano Malpensa e Roma Fiumicino
Volo a/r dall'Italia e voli interni con franchigia bagagli inclusa
Tasse aeroportuali
Trasferimenti aeroporto / hotel e viceversa
Bus/minibus privato o condiviso per le escursioni previste da programma
Assistente Boscolo parlante italiano per tutta la durata del viaggio
4 pernottamenti e prime colazioni
3 cene e 1 pranzo leggero
Visita di un allevamento di huskies con escursione in slitta trainata dagli huskies
Visita di una fattoria di renne e breve escursione in slitta trainata dalle renne
Ingresso sauna alla Swedish Sauna Academy
Escursione in bus a caccia dell’aurora boreale
Abbigliamento termico dal 2° al 4° giorno
L’esclusivo Kit viaggio Boscolo
Assicurazione medica, bagaglio e rischi pandemici
Linea di assistenza telefonica “No Problem”, a disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7

La quota non comprende

Tutto quqnto non incluso nella "quota comprende"


Questo tour prevede la partenza in aereo. Potrai partire dall’aeroporto che preferisci, in base anche alla disponibilità dei voli, e incontrerai il resto del gruppo e l’accompagnatore direttamente a destinazione.

Puoi rendere ancora più personale la tua esperienza di viaggio aggiungendo un’estensione di alcuni giorni all’inizio o alla fine del tour. Prevediamo sempre poi alcune escursioni facoltative per un’esperienza ancora più flessibile.

All’inizio del viaggio l’accompagnatore raccoglierà il forfait obbligatorio che ammonta a circa €24/30 per persona. Tale importo include gli ingressi ai musei, ai monumenti ed eventuali tasse da pagare in loco. Si precisa inoltre che le mance per l’autista e l’accompagnatore non sono incluse; pur non essendo obbligatorie, sono apprezzate come riconoscimento per la qualità del lavoro svolto.


Le opzioni facoltative
Ad Haparanda è possibile partecipare a un'emozionante escursione in motoslitta all'alba sulle acque ghiacciate del Golfo di Botnia.

In alternativa, è possibile partecipare a una suggestiva passeggiata artica con le ciaspole, per immergersi nel silenzio della natura con lentezza e scaldarsi davanti a falò.

O, ancora, possiamo raggiungere in motoslitta il mare ghiacciato e, dopo aver praticato un foro sul ghiaccio, provare la tradizionale pesca su ghiaccio.

Richiedi preventivo per Lapponia Svedese e Rovaniemi

Richiesta informazioni

Nome(Obbligatorio)

Altri hanno guardato questi viaggi

Capodanno in Islanda

Un tour a Capodanno nella meravigliosa Islanda, in cui l’arrivo del nuovo anno è sempre molto festeggiato con i tradizionali enormi FALO’ sulle spiagge. Fuochi d’artificio spettacolari che durano moltissime ore saranno i vostri compagni per dare il benvenuto al 2026, magari anche con le

Scopri di più »

Primavera a New York

Tour con Accompagnatore dall’Italia e volo incluso    Celebriamo insieme l’arrivo della primavera nelle città che non dorme mai: la natura si risveglia, Central Park da inzio alla sua fioritura e le temperature sono più miti. La stagione turistica è solo all’inizio e quindi è

Scopri di più »

Quattro capitali del Nord

Le quattro “sorelle” del Nord Un magico viaggio alla scoperta delle città scandinave. I palazzi rinascimentali di Stoccolma, i musei e i giardini di Copenaghen, la verde Oslo incuneata tra i fiordi e Helsinki con il suo arcipelago di 330 isole, sono tutti tasselli di

Scopri di più »

Madeira: L’isola dei fiori e della natura

Un paradiso tropicale a poche ore dall’Italia 8 giorni alla scoperta di una perla nascosta dell’Atlantico, visitando luoghi imperdibili come Funchal, Camara de Lobos, Porto Moniz, Pico do Barcelos, Pico do Areeiro, Santana e Machico Un oceano di bellezza. Madeira, propaggine del Portogallo ancora poco conosciuta

Scopri di più »

Oman e i fiordi di Musandam

Oasi, deserto e i fiordi di Musandam, la “Norvegia d’Arabia” Itinerario Oman e Musandam 10 giorni: tra souk, oasi e deserto fino ai fiordi di Musandam, la “Norvegia d’Arabia” dove montagne e mare creano scenari mozzafiato. Il tour autentico Oman e Musandam è un viaggio straordinario

Scopri di più »

Gran Tour Scozia e Isole in stile

Scozia, Isole Ebridi e Orcadi 11 giorni alla scoperta dell’anima più selvaggia della Scozia, visitando luoghi imperdibili come  Glasgow, Mull, l’Isola di Skye, le Isole Orcadi, Loch Ness, Inverness, Dundee ed Edimburgo.   Pace e natura. Per chi conosce già gli itinerari più classici della Scozia,

Scopri di più »