Marocco e le sue perle – campo tendato incluso

Marocco e le sue perle – campo tendato incluso

1964

27/12

Descrizione del tour

Il fascino delle città di Fes e Marrakech, un viaggio tra suq e palazzi dal fascino immutabile, tra antiche kasbah e i grandiosi panorami del deserto e dell’Atlante.

Luoghi visitati

Fes, Casablanca, Marrakech, Erfoud, Boumalne Dades, Ouarzazate

Italia/Casablanca

Partenza da Milano o da Roma con voli di linea Royal Air Maroc.

Arrivo a Casablanca e, dopo il disbrigo delle formalità doganali, incontro con l’assistente e trasferimento in hotel. Dopo il deposito dei bagagli si parte per un breve tour orientativo della città. Cena e pernottamento.

Casablanca/Meknes/Volubilis/Fes

Prima colazione.

In mattinata giro della città, la più cosmopolita ed aperta del paese: visita dell’esterno del Palazzo Reale, la zona residenziale di Habous, la piazza Mohammed V, il mercato e l’esterno della Moschea Hassan II.

Al termine partenza alla volta di Fes con una prima sosta a Meknes, una cittadina caratterizzata dalla sua bellissima medina circondata da mura. Visita del quartiere ebraico, della famosa Bab Mansour, ecc. Seconda colazione.

Nel pomeriggio si giunge a Volubilis, antica città romana fiorita tra i secoli II e III D.C.: visita del sito, nel quale spiccano monumenti quali l’arco di trionfo, il campidoglio, il foro, alcune residenze con mosaici. Si giunge a Fes nel tardo pomeriggio. Cena e pernottamento in hotel.

ATTENZIONE: Meknes è soggetta ad importanti lavori di restauro. Le porte principali sono coperte. La visita comprende una passeggiata nella piazza, nella medina e la visita del Mausoleo Moulay Ismail.

Fes

Prima colazione.

Fes è la più antica capitale del Marocco, per molti la più elegante e spirituale del paese. Fondata poco dopo che gli arabi ebbero invaso il Nord Africa e la Spagna, diventò il centro religioso e culturale del paese: tutte le grandi dinastie vi lasciarono il segno, ma la città deve la maggior parte del suo splendore alle genti che si fusero a formare una popolazione cosmopolita.

Alle origini infatti giunsero migliaia di famiglie dalla Spagna musulmana, alle quali si unirono gruppi di arabi provenienti da est. La città è famosa per la stupefacente città vecchia o medina di Fesel-Bali, che è una delle più grandi città medioevali del mondo con il suo dedalo inestricabile di viuzze, di mercati e negozietti. Visita delle madrase Bou Inania, massima espressione dello stile architettonico dei merinidi, e El Attarine, il mausoleo di Moulay Idriss, ecc. Seconda colazione. Nel pomeriggio breve visita alla città nuova con sosta al Palazzo Reale ed al vecchio quartiere ebraico. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Fes/Erfoud/Merzouga

Prima colazione.

In mattinata partenza in direzione sud, attraverso le cittadine di Ifrane a Azrou, oltrepassando la catena del Medio Atlante.

Arrivo a Mdielt e seconda colazione. Nel tardo pomeriggio arrivo a Erfoud e partenza per l’entusiasmante escursione in fuoristrada alle straordinarie dune dell’Erg Chebbi, vicino al villaggio di Merzouga.

Sistemazione in campo tendato, cena e pernottamento.

ATTENZIONE: non si va sulle dune con i 4×4, si arriva fino ad un punto di sosta ai piedi delle stesse e si prosegue poi a piedi o con dromedario – quest’ultimo facoltativo e con supplemento.

Merzouga/Erfoud/Ait Ben Haddou

Prima colazione.

Partenza alla volta del villaggio di Tinghir, famosa per la sua vicinanza alle gole di Todra, un canyon spettacolare con rocce alte fino a 300 metri. Seconda colazione. Nel pomeriggio si percorre uno splendido paesaggio disseminato di alberi di mandorli e fichi, tra imponenti formazioni rocciose, percorrendo la strada chiamata “delle 1000 Kasbah”.

Arrivo a Ait Ben Haddou nel tardo pomeriggio, cenone di capodanno in hotel e pernottamento.

Ait Ben Haddou/Ouarzazate/Marrakech

Prima colazione.

In mattinata partenza in direzione Marrakech, con una prima sosta per la visita della Kasbah di Ait Benhaddou, tra le meglio conservate della regione dell’Atlante. Si prosegue in direzione Ouarzazate per la visita della splendida Kasbah di Taourirte. Seconda colazione. Nel pomeriggio partenza alla volta di Marrakech, il luogo simbolo del paese dove l’Islam si fonde con le tradizioni berbere, dove le montagne dell’alto Atlante fanno da spartiacque ai grandi paesaggi color ocra del deserto.

Situata presso un importante crocevia è la quarta città del Marocco per dimensioni ed è tutt’ora considerata la capitale meridionale del paese; in tale veste richiama mercanti e commercianti dalle pianure circostanti, dall’Alto Atlante e dal Sahara. La città ha un’atmosfera totalmente diversa dalle città settentrionali del paese e resta inconfondibilmente più africana della cosmopolita Casablanca, più marocchina dell’asettica Rabat e più berbera della fiera e fredda Fes. Arrivo a Marrakech e sistemazione in hotel.

Cena e pernottamento.

Marrakech

Prima colazione.

Mezza giornata di tour della città, fondata nel 1062 dal sultano Youssef Bin Tachfin. In mattinata visita dei giardini Menara, la bellissima Medersa Ben Youssef, il Palazzo della Bahia, risalente al XIX secolo, la grandiosa moschea Koutoubia, edificata alla fine del XII secolo.

Seconda colazione.

Il pomeriggio è a disposizione e può essere dedicato alla scoperta della celebre piazza Djemaa el Fna, un luogo unico e spettacolare, situato a ridosso della medina: giocolieri, acrobati, cantastorie, venditori ambulanti e tutti i personaggi più stravaganti si incontrano qui, raggiungendo il culmine verso il tramonto.

Cena in ristorante tipico e pernottamento in hotel.

Marrakech/Casablanca/Italia

Prima colazione (compatibilmente con l’orario di partenza del volo). Trasferimento all’aeroporto e partenza per Milano o Roma, via Casablanca, con voli di linea Royal Air Maroc. Fine dei servizi.

La quota comprende

Voli internazionali di linea con Royal Air Maroc in classe turistica;
Sistemazione in camera a due letti negli hotel indicati da ogni singolo programma o di pari categoria;
Trattamento pasti come indicato in ogni singolo programma;
Cenone di capodanno, bevande escluse;
Cena tipica, bevande escluse;
Tutti i trasferimenti, le visite e le escursioni menzionate;
Tour su base gruppo: accompagnatore locale parlante italiano al seguito su base 8 partecipanti;
Tasse e percentuali di servizio;

La quota non comprende

Le tasse del biglietto aereo, assicurazione multirischio (medico-bagaglio e annullamento) le bevande, i pasti non menzionati, le mance, le spese di carattere personale e tutto quanto non indicato nella voce "Le quote comprendono".

Richiedi preventivo per Marocco e le sue perle – campo tendato incluso

Altri hanno guardato questi viaggi

Capodanno in Islanda

Un tour a Capodanno nella meravigliosa Islanda, in cui l’arrivo del nuovo anno è sempre molto festeggiato con i tradizionali enormi FALO’ sulle spiagge. Fuochi d’artificio spettacolari che durano moltissime ore saranno i vostri compagni per dare il benvenuto al 2026, magari anche con le

Scopri di più »

Andalusia classica: Costa del sol e Gibilterra

Alla scoperta della Spagna più autentica 8 giorni alla scoperta della regione più entusiasmante della Spagna, visitando luoghi imperdibili come Malaga, Ronda, Cadice, Siviglia, Cordoba e Granada.   Storie di imperi. Tecnicamente parlando, l’Andalusia è una delle diciassette comunità autonome della Spagna, composta da otto diverse

Scopri di più »

Il canto degli Iceberg

Unica partenza 15 giugno 2025 Descrizione del tour Viaggio di gruppo in esclusiva del Diamante T.O. Ilulissat è la parola groenlandese per dire “iceberg” e grazie alla sua vicinanza al pittoresco Ilulissat Icefjord, è la destinazione più affascinante della Groenlandia sulla costa occidentale. Un viaggio

Scopri di più »

Marsa Alam Veraclub Utopia

Su Marsa Alam c’è poco da aggiungere. Basti pensare al suo mare straordinario e al deserto da mille e una notte. All’interno del rinomato resort Utopia Beach abbiamo scelto l’area ideale per il nostro Veraclub, adagiato su una delle più spettacolari spiagge di Marsa Alam.

Scopri di più »

Ritmo della Tanzania Glamping

Partenze 2025   Descrizione del tour Il nostro tour in East Africa più venduto, grandissimo successo degli ultimi anni. Un tour in esclusiva, che tocca i classici Parchi della Tanzania del nord, percorrendo però, in alcuni tratti, piste meno battute dai principali flussi turistici. Eccellente

Scopri di più »

Madrid, Toledo e Segovia Exclusive

Un viaggio a Madrid, cuore pulsante della Spagna, dove passato e presente convivono tra palazzi reali, quartieri alternativi e musei iconici. Un tour pensato per chi desidera scoprire la città in tutta la sua autenticità: dalle piazze monumentali ai parchi eleganti, fino ai tesori del

Scopri di più »