Luci d’Islanda – Un viaggio Touring Club – Suggestioni d’Islanda

Luci d’Islanda – Un viaggio Touring Club – Suggestioni d’Islanda

€2120 a persona

  Suggestioni d’ISLANDA Dove la natura è ancora padrona – Tour con accompagnatore esperto   L’Islanda è solo una meta estiva? Non lo pensa chi scrive: “Amo l’inverno islandese. I suoi colori, le sue atmosfere, le sue luci. Quelle del sole basso, quelle che si…

 

Suggestioni d’ISLANDA
Dove la natura è ancora padrona – Tour con accompagnatore esperto

 

L’Islanda è solo una meta estiva? Non lo pensa chi scrive:

Amo l’inverno islandese. I suoi colori, le sue atmosfere, le sue luci. Quelle del sole basso, quelle che si accendono nel cielo di notte, quelle delle candele. E poi i profumi. La cannella sopra a tutti. E poi c’è la natura che si contrae. La gloria splendida dell’estate cede lo spazio alle atmosfere contemplative e raccolte, i chiaroscuri sembrano disegnare i contorni di creature del mondo nascosto tra gli arbusti e le rocce. Le tinte calde del sole invernale, basso e freddo, distante e modesto, rendono tutto più delicato, incoraggiando alla riflessione, al fermarsi, all’ osservare i cicli delle cose e ad apprezzare il riposo, la preparazione delle stagioni a venire.”

 

Sono parole di Roberto Pagani, che, per nostra grande fortuna, avremo come guida in questo viaggio, sfruttando una delle sue rare occasioni di libertà dall’Università dell’Islanda di Reykjavik  dove insegna. Giovane e brillante studioso italiano, filologo e ricercatore di letteratura medievale islandese, è l’autore del libro “Un italiano in Islanda”, che è anche il nome del suo seguitissimo blog.

 

Grazie alla sua guida e alla sua grandissima passione per questo Paese, conosciuto più per le incredibili bellezze naturali, avremo anche il raro piacere di approfondire la ricchissima storia e cultura  islandesi  non solo alla scoperta dei miti e delle leggende ma anche dei  diversi aspetti della vita quotidiana.

 

UNICA PARTENZA: 10 febbraio 2024 

  • Destinazione
  • Partenza
    Milano Malpensa
1
Sabato 10 febbraio MILANO / ZURIGO / REYKJAVIK
Nella prima mattina, partenza da Milano Malpensa con volo SWISS via Zurigo. L’arrivo all’aeroporto internazionale Keflavik di Reykjavík è nel primo pomeriggio. Incontro con la guida locale e trasferimento privato all’hotel Fosshotel Baron - 3* o similare.A seguire si effettua il giro città della capitale. In serata, escursione in bus per l’avvistamento dell’aurora boreale (soggetta alle condizioni meteo e atmosferiche). Cena libera. Pernottamento a Reykjavik.
2
Domenica 11 febbraio – GOLDEN RING (L’anello d’oro)
Dopo la prima colazione, partenza in bus verso sud per raggiungere il famoso Circolo d’oro. Si attraversa il Parco Nazionale Thingvellir, uno dei parchi nazionali dell’Islanda che nel 2004 è stato inserito nell’elenco dei patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO.La tappa successiva è la località di Geysir, dove potrete ammirare il geyser più famoso al mondo: Strokkur; il cui getto di acqua calda può raggiungere i 30 metri di altezza, con frequenza regolare circa ogni 10 minuti.Ultima tappa è la cascata Gullfoss, la ‘cascata d’oro’ generata dal fiume Hvitá. Prima di concludere la giornata si fa ancora sosta alla bella cascata di Seljalandsfoss. In serata, escursione in bus per l’avvistamento dell’aurora boreale (soggetta alle condizioni meteo e atmosferiche).Cena e pernottamento. Sistemazione all’hotel Ejafjallajokull - 3* o similare.
3
Lunedì’ 12 febbraio - SKAFTFELL / LAGUNA GLACIALE
Dopo la prima colazione si raggiunge la zona di Kirkjubaejarklaustur, avvicinandosi al Parco Nazionale del Vatnajokull. Questo Parco, istituito nel 2008, include anche i parchi più antichi di Skaftafell e di Jökulsárgljúfur, e ha un’estensione di oltre 12.000 chilometri quadrati che lo rende il parco nazionale più esteso d’Europa.Il pomeriggio è dedicato alla Laguna Glaciale di Jokursalon, dove potrete ammirare gli Iceberg e passeggiare sulla famosa “spiaggia dei diamanti”.La grande particolarità è che al suo interno galleggiano gli iceberg che si staccano dal ghiacciaio e che lentissimamente e inesorabilmente vanno a morire nell’oceano. Osservarli e ascoltare il loro rumore è qualcosa di assolutamente emozionante.Pernottamento e cena nella zona di Nupar: hotel Fosshotel Nupar - 3 * o similare. Con un pizzico di fortuna sarà possibile vedere l’aurora boreale dopo cena con una breve passeggiata nei dintorni dell’hotel.
4
Martedì 13 febbraio - COSTA MERIDIONALE / REYKJAVIK
Prima colazione in hotel. Si ripercorre la costa sud per rientrare a Reykjavik viaggiando verso il promontorio di Dyrholaey e proseguendo per Reynisfjara dove si potrà passeggiare sull’incredibile spiaggia nera per ammirare i faraglioni di Reynisdrangur.All’arrivo a Reykjavik, sistemazione all’hotelFosshotel Baron - 3* o similare.Cena libera e pernottamento.
5
Mercoledì 14 febbraio - REYKJAVIK / ZURIGO / MILANO
Dopo la prima colazione, resta un po’ di tempo libero da trascorrere tra le vie principali della capitale prima del ritrovo in hotel per il trasferimento all’aeroporto Keflavik.In tempo utile per le procedure di check-in del vostro primo volo di rientro diretto a Zurigo. Cambio aeromobile e partenza per Milano Malpensa dove l’arrivo è previsto in serata. Termine dei servizi. Operativo Voli da MILANO 10/02/2024 LX 1639 Milano-Malpensa / Zurigo 07:10 08:05 10/02/2024 LX 8300 Zurigo / Reykjavik-Keflavik 10:15 13:10 14/02/2024 LX 8301 Reykjavik-Keflavik / Zurigo 14:25 19:15 14/02/2024 LX 1638 Zurigo / Milano-Malpensa 20:50 21:45 LX= SWISS Air

Richiesta informazioni

Nome(Obbligatorio)
Le quote comprendono • Voli di linea in classe economica per l’itinerario indicato in programma • Trasferimenti con assistenza in arrivo e partenza a Reykjavik • 4 pernottamenti in hotel 3* (di cui due in centro a Reykjavik per il primo e ultimo pernottamento e due in countryhotel, guesthouse in camere con servizi privati durante il tour) con trattamento di pernottamento e prima colazione; • 2 cene (da 2 portate) durante il tour (fuori Reykjavik) bevande escluse • 2 escursioni serali in bus all’avvistamento dell’aurora boreale (soggette alle condizioni meteo e atmosferiche). • Guida parlante italiano per l’intera durata del tour in Islanda (Roberto Pagani) • Accompagnatrice, Luciana Perini, che incontrerete all’arrivo a Reykjavik • Trasporto e visite in pullman privato come da programma • Assicurazione medica e bagaglio base (no annullamento) • 1 Kit viaggio a camera Le quote non comprendono • Tasse aeroportuali • Quote di gestione pratica • Mance autisti e guide (€ 50 p/persona che saranno raccolte dalla vostra accompagnatrice) • Escursioni e attività facoltative, i pasti non menzionati, le bevande, i facchinaggi ed extra in genere • Tutto quanto non espressamente indicato ne “le quote comprendono” • Polizza annullamento, spese mediche, bagaglio (vedere quota gestione pratica)