Carnevale di Venezia

Carnevale di Venezia

€71 a persona

Data 2025 da definire Descrizione Il Carnevale di Venezia ha origini origini antichissime: la prima testimonianza risale ad un documento del Doge Vitale Falier del 1094, dove si parla di divertimenti pubblici e nel quale il vocabolo Carnevale viene citato per la prima volta. L’istituzione…

Data 2025 da definire

Descrizione

Il Carnevale di Venezia ha origini origini antichissime: la prima testimonianza risale ad un documento del Doge Vitale Falier del 1094, dove si parla di divertimenti pubblici e nel quale il vocabolo Carnevale viene citato per la prima volta.

L’istituzione del Carnevale da parte delle oligarchie veneziane è generalmente attribuita alla necessità della Serenissima, al pari di quanto già avveniva nell’antica Roma, di concedere alla popolazione, e soprattutto ai ceti sociali più umili, un periodo dedicato interamente al divertimento e ai festeggiamenti, durante il quale i veneziani e i forestieri si riversavano in tutta la città a far festa con musiche e balli sfrenati.

Attraverso l’anonimato che garantivano maschere e costumi, si otteneva una sorta di livellamento di tutte le divisioni sociali ed era autorizzata persino la pubblica derisione delle autorità e dell’aristocrazia. Tali concessioni erano largamente tollerate e considerate un provvidenziale sfogo alle tensioni e ai malumori che si creavano inevitabilmente all’interno della Repubblica di Venezia, che poneva rigidi limiti su questioni come la morale comune e l’ordine pubblico dei suoi cittadini.

PROGRAMMA DI VIAGGIO

Ritrovo alle località di partenza:
Milano Largo Cairoli
Sesto 1° Maggio
Agrate B.za
Capriate
Bergamo
Palazzolo sull’Oglio
Brescia

Ore 11:00 ca – Arrivo a Venezia e trasferimento con vaporetto/motoscafo in Piazza San Marco, una delle piazze più affascinanti del mondo, definita da Napoleone Bonaparte “il salone più bello d’Europa”.

Tempo libero a disposizione per partecipare agli eventi del Carnevale Veneziano.
Sicuramente tra i carnevali più noti al mondo, il Carnevale Veneziano affonda le sue origini nelle tradizioni locali e nei personaggi della commedia dell’arte, tanto che alcuni suoi personaggi caratteristici sono Colombina e Arlecchino.

Ore 15:50 – Rientro in vaporetto/motoscafo al Tronchetto.

Ore 16:30 – Partenza per il viaggio di ritorno.

Orari e programma soggetti a riconferma
Il viaggio verrà confermato al raggiungimento del 25° partecipante

    Richiesta informazioni

    Nome(Obbligatorio)