Il Giubileo chiede di mettersi in cammino e di superare alcuni confini. Quando ci muoviamo, infatti, non cambiamo solamente un luogo, ma trasformiamo noi stessi. Per questo, è importante prepararsi, pianificare il tragitto e conoscere la meta. In questo senso il pellegrinaggio che caratterizza questo anno inizia prima del viaggio stesso: il suo punto di partenza è la decisione di farlo. L’etimologia della parola ‘pellegrinaggio’ è decisamente eloquente e ha subìto pochi slittamenti di significato. La parola, infatti, deriva dal latino per ager che significa “attraverso i campi”, oppure per eger, che significa “passaggio di frontiera”: entrambe le radici rammentano l’aspetto distintivo dell’intraprendere un viaggio.
Papa Francesco
In occasione del Giubileo 2025 a Roma abbiamo programmato dei pellegrinaggi in Bus con partenza da Varese, Lecco, Bergamo e Milano.
Un accompagnatore particolarmente preparato ti porterà a vistare le Chiese Giubilari e ti accompagnerà agli appuntamenti previsti dal calendario del Giubileo. Tu non dovrai preoccuparti di nulla e potrai concentrarti sull’aspetto spirituale del tuo viaggio.
Primo giorno: VERESE/LECCO/BERGAMO/MILANO – ORVIETO – ROMA
Partenza nella prima mattinata in pullman GT con soste lungo il percorso. Arrivo in tarda mattinata ad Orvieto. Pranzo in ristorante.
Visita del Duomo e del Pozzo di San patrizio. Al termine partenza per Roma con arrivo in serata. Sistemazione nella struttura riservata, cena e pernottamento.
Secondo giorno: ROMA
Mezza pensione. In mattinata pellegrinaggio giubilare a Santa Maria Maggiore: Passaggio della Porta Santa, S. Messa,
tempo per le confessioni e visite. Pranzo libero. Nel pomeriggio pellegrinaggio «La Roma dei Santi».
Terzo giorno: ROMA
Mezza pensione (prima colazione e cena). Intera giornata legata alle funzioni religiose inerenti il Giubileo.
Quarto giorno: ROMA – MILANO/BERGAMO/LECCO/VARESE
Prima colazione. Mattinata dedicata al delle attività previste in occasione del Giubileo.
Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per il rientro con arrivo in serata nelle rispettive località di partenza.